Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1278605
Ciao a tutti gli amici di videomakers.net

Non so se è la sezione giusta ma dal momento che oggi il video si fa per molte cose con fotocamera.... apro qui questo topic.
Vengo velocemente al punto con tanto di premessa. Il mio è un quesito che nasce più per curiosità e desiderio di confronto che altro in quanto ho messo sempre in pratica per istinto ed esperienza i valori di diaframma e velocità otturatore che reputavo più adeguati per ottenere la migliore esposizione possibile.
E comunque non si finisce mai di imparare.

Il questo non è tanto quali valori per la migliore esposizione in quanto è ovvio che ogni situazione fa storia a se MA:
Quando ad esempio c'è molta luce nella scena ad esempio all'aperto intorno alle 12 o 13,14,15 che siano VOI come gestite il rapporto di reciprocità tra questi due valori?
Voglio dire... per limitare l'ingresso di luce preferite velocizzare l'otturatore o chiudere il diaframma anche se quest'ultimo non esclude l'aumento della velocità dell'otturatore in concomitanza.
Non so magari preferite tenere l'otturatore a 1/100 se a 50 fps e chiedere solo il diaframma...
O ci sono altre regole scritte e non scritte che può darsi non conosco?

Grazie infinite per qualunque dritta, esperienza condivisa e quant'altro.
#1278609
Se parliamo di video, c'è poco da fare. L'otturatore si dovrebbe tenere a 1/50 se si riprende a 24 o 25 fps, a 1/100 se si riprende a 50 fps. Si può anche derogare un poco da questa regola, ma senza esagerare pena movimenti scattosi a meno che non siano voluti, ma questo è un altro discorso)
Il diaframma si chiude, ma a volte non si vole chiudere per non avere tutto a fuoco, o per non avere diffrazioni a diaframmi molto chiusi.
La soluzione è usare un terzo elemento che permette di regolare a piacere sia diaframma che tempi in funzione di cosa si vuole ottenere e non della luce.
Questo terzo elemento è un filtro ND magari fader (variabile) davanti alla lente. In questo modo l'esposizione non si fa ne con i tempi ne con i diaframmi, scelti uno in base agli fps e l'altro in base alla PDC da ottenere, ma girando il filtro per scurire o schiarire.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]