Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1286037
@Arcanico
Non ho le microP2 (avevo però le P2 con la HVX200) di cui non ti so dire se funzionano con la mia GH5 e GH4.
Non hai qualche conoscente che ha una GH5 su cui puoi provarle?
Nel frattempo provo a chiedere in giro, ma dubito assai.

P.s.
Mi mandi la foto di quella che hai?
Sono comunque compatibili con le GH5.
Probabilmente hai quelle della serie A a 200 Mb/s in scrittura, che non supportano la registrazione a 400 mbit per la quale ci vuole quella della serie B a 280 Mb/s in scrittura.

http://pro-av.panasonic.net/en/sales_o/ ... index.html
Allegati:
panasonic_aj_p2m064ag_64gb_microp2_fast_memory_1374695189000_963983.jpg
panasonic_aj_p2m064ag_64gb_microp2_fast_memory_1374695189000_963983.jpg (50.91 KiB) Visto 2155 volte
mainphoto.jpg
mainphoto.jpg (12.65 KiB) Visto 2150 volte
#1286243
....
(ad esempio a 150mb/s saranno 18,75 MB/s, nel futuro firmw. che consentirà i 400mb/s sarà 50MB/s , la richiesta di bitrate in fase di scrittura)
...


Seguo con interesse la discussione ma siccome stà diventando un pò "articolata" faccio una domanda secca, che poi si tratta solo di una conferma, .. in base a quello che è stato fin'ora detto basta una memoria certificata V60 per lavorare a 400mb/s 10 bit 422 ?!
O V90 ?!
#1286251
@Romano, non è cosa certa, se puoi acquistare su amazon, io la prenderei li. c'è un ragazzo che conosco, che ha preso la Adata da 256GBv90 e per i primi giorni gli ha funzionato e poi random , gli ha iniziato a dare blocchi (a 400mb) . c'è un ragazzo che ha postato una 128 GB in queste ultime pagine che costava poco e a lui andava bene

PS
era questa SD
https://www.amazon.it/dp/B074M6ZQRT/ref ... UTF8&psc=1

guarda i commenti sulle Adata invece , molti hanno avuto problemi con la gh 5 , di vario tipo
https://www.amazon.it/ADATA-ASDX128GUII ... 720Q7HSHD2
non saprei se ci sono delle varibili che entrano in gioco o cosa
#1286262
Mannaggia, infatti ho letto i commenti sulle ADATA e mi si è "raggelato il sangue".
Avevo adocchiato l'integral .. però c'è un solo commento (positivo) ... di certo il costo sembra interessante.

Avevo adocchiato anche le Transcend .. ma 64GB a quel prezzo ... hmmm (e non hanno certificazione V60 ot simile ma la velocità in scrittura sembra ottima)
https://www.amazon.it/dp/B015E8K868/_en ... 7258&psc=1
#1286264
delle transcend me ne hanno parlato bene, ma sono care. io propenderei per le integral su amazon ed in caso di blocchi procederei con il reso.

nota personale non verificata, sceglierei la pezzatura da 128 GB e non quelle da 256gb. la panasonic ha risposto ad una email di willy, dicendo che le 256 non sono compatibili (io uso quasi solo sd da 256 gb , ma U3 e con rec simultaneo a 150 mb/s). forse i problemi possono nascere da li. è una mera ipotesi personale, ma se non hai rec lunghissimi , prenderei una o due sd da 128 gb
#1286266
Scusate se non mi faccio i fatti miei in quanto non possessore di GH5, va bene monitorare le schede, ma in tutto questo Panasonic che dice (a parte 128/256 GB)? Ne ha certificata qualcuna di scheda? Capisco chi si "diletta" in qualche ripresa, ma chi ci campa a che santo si affida per sperare che le riprese vadano sempre (nei limiti dell'imponderabile) a buon fine?
#1286267
Mannaggia, infatti ho letto i commenti sulle ADATA e mi si è "raggelato il sangue".
Avevo adocchiato l'integral .. però c'è un solo commento (positivo) ... di certo il costo sembra interessante.
Leggendo questi commenti non la comprerei, tuttavia l'ho comprata prima di leggerli e la uso normalmente e funziona. L'ho riempita un paio di volte a 400 mbps, senza problemi a parte l'interruzione (che non è colpa di ADATA) a 100gb circa, causata non si sa da cosa ma che succede con tutte le schede da 256.
Ovviamente non posso garantire nulla, dato che a qualcuno sembra non andare. Tuttavia io conosco anche un caro amico che l'ha presa e pure a lui funziona perfettamente.
Da considerare che i commenti negativi sono sempre di più, certo è che è strano che qualcuno abbia problemi così grossi.
#1286270
Fabrizio fosse per loro consiglierebbero le panasonic che costano quanto la camera a botte di oltre 400 euro per una 128 GB (mi sembra che contenga 37 minuti di rec a 400mb)
https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... _card.html
#1286273
Scusate se non mi faccio i fatti miei in quanto non possessore di GH5, va bene monitorare le schede, ma in tutto questo Panasonic che dice (a parte 128/256 GB)? Ne ha certificata qualcuna di scheda? Capisco chi si "diletta" in qualche ripresa, ma chi ci campa a che santo si affida per sperare che le riprese vadano sempre (nei limiti dell'imponderabile) a buon fine?
Panasonic si limita a raccomandare schede marcate V60 e V90. In genere non ho mai avuto problemi seguendo le loro indicazioni anzichè inseguire i dati di etichetta sempre molto vaghi, e a dire il vero nemmeno con la adata che appunto è marcata V90.
E' possibile che ADATA non abbia n controllo qualità ad alto livello, ma succedeva anche con Sandisk di trovarne fallate (e si diceva che erano cloni, ma chissà...).
Io cercherei comunque una SD affidabile tra quelle marcate V60 o V90 e lascerei proprio perdere tutte le altre che se vanno è per miracolo divino, ma in rete, e pure qui, c'è chi si ostina a provare di tutto a volte anche con successo ma questo mi riporta ai tempi della Gh1 e GH2 hackate, dove si provavano mille schede ma poi in realtà anche con le schede veloci si bloccava tutto ogni tanto, e a mio parere le schede non c'entravano nulla.
Il problema che sta scuotendo la base dei videomaker è che l'idolo delle schede ovvero SanDisk non ha ancora fatto schede marcate V60 e V90, e tutti sono restii a provare cose di marche differenti (il motivo è misterioso), perchè di schede V60 e V90 ce ne sono ormai alcune in commercio, compresa la Integral citata prima che pare funzioni, o le Delkin un po' più care.
D'altra parte, per bitrate normali (i 150 mbps) Panasonic siu limita a dire che ci vogliono schede U3. Io ho provato a prendere 2 schede U3 dal costo bassissimo e non di marca da 256 gb, ma marcate U3 e... Funzionano! Già usate innumerevoli volte (ormai sono fisse sulle mie macchine) e costano circa 80 euro per 256 gb, ma quando le propongo la gente mi risponde che "non sono sandisk e quindi inaffidabli".
Sul discorso 128-256, in effetti anche sul manuale è indicato che la macchina è compatibile fino a 128 gb, ma molti in passato anche con la Gh4 hanno usato le 256 senza problemi per cui sembrava una cosa tipo "metto le mani avanti", ma su questo punto devo per forza limitarmi a dire che magari hanno le loro ragioni. Certo è che con schede U3 normali non ci sono interruzioni, e peraltro le 256 sono utilizzabili purchè non si abbia bisogno di un file unico, ad esempio per lavori fatti da clip piccole (minuti, fino a 30 minuti circa non ci sono problemi)
#1286278
@willyfan
Sono sincero, a questo punto non sò più cosa pensare.
C'è chi non'ha problemi e chi ne ha in "abbondanza" ... il brutto è che sembra valere un pò per tutte le marche.

Mi pare giusto il commento di @Clicknclips , certo se ci si inizia ad affidare a prodotti certificati Panasonic i costi diventano un bel pò troppo alti ed a quel punto la "convenienza" di usare una camera come la GH5 quasi "svanisce".
Penso anche che chi fà "lavori importanti" non usi "solo" la GH5 :angel:

Quasi quasi aspetto il nuovo anno e provo le Integral da 128GB , sempre che nel frattempo non si "muova qualcosa" nel mercato di questi prodotti (non lo credo).
Le V90 hanno dei costi che mi sembrano quasi "fuori dal mondo" :gossip: ma se è così c'è poco da fare.
#1286300
Personalmente, ho provato a prendere una V90 per curiosità, ogni tanto per sfizio riprendo a 400 mbps ma normalmente vado a 150.
La differenza di qualità tra i 150 e i 400 è irrilevante, e la fluidità in più si compensa con un buon pc, per cui investo in quello piuttosto che in schede.
Tanto più che la fluidità maggiore in editing c'è ma non è paragonabile al prores o al cineform, per cui se proprio converto tutto.
Ovvero, non mi faccio una malattia sulle schede v90...
#1286336
Più che ad un buon PC stò pensando ad un buon recorder esterno (Ninja Inferno o giù di lì), considerando il rapporto costo/capacità memoria.
A gennaio provo una V60 di quelle "economiche" e vediamo un pò ... .
#1286343
Mi vengono in mente solo 3 motivi per prendere un recorder esterno ( o meglio 2 piu' validi) .
Uno vuole registrare in uhd 50-60p a 10 bit ( esempio per il vlog) . In questo caso deve per forza registrare esternamente ).
Altra ragione e se uno ha paura di problemi della gh e vuole per certo un rec. In questo caso, anche se si spegnesse la gh 5 non chiudendo correttamente i files sulle sd ( che possono gia' registrare in contemporanea) , uno avrebbe un rec ulteriore esterno sul recorder
Altra ipotesi e' se uno vuole comunque un monitorino di controllo e in piu' si ritrova con dei comodip roress su ssd , che puoi leggere senza neanche riversare il girato ed iniziare subito a fare editing.
Al di fuori di queste ragioni , perde di convenienza il rec esterno
#1286346
Diciamo che avere un prores è un altra storia dal long gop e persino dal 400 mbps interni. Bisogna vedere se il gioco vale la candela, ma uno non perde tempo a convertire, ha file di alta qualità e la smette di fare post sulle schede per i 400 mbps, e non è poco.
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 20

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]