Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1279195
Apro questo topic, per approfondire le varie tipologie di schede SD che si possono utilizzare sulla Panasonic gh 5 .
chiarisco fin da subito delle nozioni di base .
quando troviamo nei vari preset di registrazione indicato 100 mb/s , questi non sono 100MB/s , ma bensì 100/8 = 12,5 MB/s in questo caso questa è circa la richiesta di MB/s in scrittura che verrà richiesta in fase di scrittura in quella modalità.
(ad esempio a 150mb/s saranno 18,75 MB/s, nel futuro firmw. che consentirà i 400mb/s sarà 50MB/s , la richiesta di bitrate in fase di scrittura)

cosa troviamo indicato sulle nostre SD (parliamo del caso in cui le SD siano "originali " non prodotti "taroccati"

quello che più spesso scrivono sono i MB/s che la scheda a livello di massima perfonrmance in condizioni di temperatura, grandezza file, e di tutta una serie di condizioni favorevoli, potrebbe raggiungere in fase di lettura quindi non di scrittura. questo ci potrebbe interessare quando da lettora USB 3.0 o equivalente, facciamo poi la copia sul nostro computer. non ci indica nulla sulla velocità di scrittura garantita . aggiungo che solitamente anche la velocità di lettura è un poco più bassa di quella che indicano, sopratutto quando i files sono di piccole dimensioni.
c'è una unità di misura indicata come "X" non ho approndito molto questo argomento ma non è una velocità garantita , ma provo a dare una indicazione. segnalano i X1000 equivalenti a 150MB/s come lettura massima quindi per trovare le velocità non garantite di punta espresse in MB bisogna moltiplicare il valore di X per 0,15 (es X800 sarebbero 120MB/s di punta in lettura non garantita)

andiamo a vedere invece cosa indicano come velocità di scrittura , sopratutto quando la danno come velocità garantiteandiamo al dato che ci ineressa di più.

tralasciamo le vecchie "classi " che troviamo dentro il cerchietto , perchè si fermano a classe 10 che garantiva in scrittura 10MB/s
quello che viene invece indicato dopo il simbono "U" (es U1 oppure U3) indica la velocità di scrittura garantita anche più elevata : "U1" sta per 10 MB/s garantiti in scrittura "U3" starebbe ad indicare 30 MB/s in scrittura garantiti. (attualmente la gh 5 si ferma a 18,75MB/s nei rec a 150mb/s , quindi le U3 sono più che suff. attualmente)

C'è una nuova sigla che sta comparendo sulle nostre SD , è indicata come "V". "V30" sta per indicare 30 MB/s garantiti in scrittura , "V60" 60 MB/s garantiti in scrittura e "V 90 " ben 90 MB/s garantiti in scrittura.
detto questo, sulla carta sembrerebbe che quando arrivarenno i 400mb/s (50 MB/s) , le schede marchiate "V60 "o "V90" saranno certificate già per poter scrivere a quei bitrate, le tipologie più checchie o che non hanno certe certificazioni, bisognerà testarle sul campo e vedere se funzionano correttamente e se danno dei blocchi o malfunzionamenti.



occupo volutamente due post sotto per eventuali aggiunte, modifiche e link. se ho scritto delle inesattezze comunicatemelo in MP per darmi modo di correggere il post inziale.
possiamo utilizzare questo post anche per confrontarci sulle nostre esperienze con le nostre SD escusivamente però abbiante alla GH 5
#1279196
ci sono delle schede SD che presentano una sola fila di contatti (basta guardare i contatti sulla parte posteriore) , altre presentano addirittura due file di contatti. da quello che ho letto , la gh 5 è in grado di utilizzare anche le schede con doppia fila di contatti (non tutte le cam sono in grado di farlo) e vedremo nel giro di qualche tempo, se avremo benefici significativi , dall'utilizzo di questa nuova tipologia di schede SD (mi sembra marchiate con l'indicazione "II"

esempio di SD con doppia file di contatti
https://www.amazon.it/Toshiba-128GB-SDX ... =SD+128+GB
#1279197
spazio riservato per aggiunta di link o informazioni
#1279203
Mi sembra che il valore standard X per confrontare il moltiplicatore si riferisca alla velocità dei vecchi CD ROM normali, a 1x, che scrivevano i dischi a 150 kBps, per cui appunto un 800x, andrà a 120MBps.
#1279220
Riassumendo dall'altra discussione:
le Lexar 2000x avrebbero una velocità certificata di scrittura di 260MBps
le Lexar 1000x avrebbero una velocità certificata di scrittura di 80MBps
EDIT: velocità "fino a", cioè certificate da test interni Lexar, ma non sempre costanti...

Anche la 1000x quindi *dovrebbe* andare bene per i 400Mbps della GH5. Vedremo.

A parte i problemi che iachidda e giacinto riferivano sulle Lexar in generale sulla Gh5 come affidabilità...
Ultima modifica di frank10 il sab, 12 ago 2017 - 17:35, modificato 1 volta in totale.
#1279222
le 2000X sono marchiate U3 quindi garantiscono in scrittura 30MB/s , se fossero stati certi di poter scrivere molto velocemente le avrebbero marchiate V 60 o V 90 .
dove hai letto la certificazione che sono garantite per di più di 30 MB/s in scrittura?
https://www.amazon.it/Lexar-Professiona ... exar+2000X
#1279224
Il link non va...
Comunque non sono io ad averlo letto: riferivo quello che diceva clabart.
In effetti sul sito B&H riportano quelle velocità, per es:
https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... uhs_2.html

Forse le hanno costruite prima della certificazione con relativo logo V30, V60... Oppure ormai la Lexar falliva, per cui non ha più fatto modifiche al prodotto, tanto...

EDIT:
in ogni caso, iachidda, si parla delle velocità MAX, in lettura e scrittura, non della velocità GARANTITA.
LORO, dai loro test interni, le dichiarano "fino a", quindi non hanno fatto la procedura per la garanzia che mantengano quelle velocità.
Rimane il fatto che arrivando a 80, anche se non sempre costanti, sembra difficile non riescano a reggere un provvisorio calo fino ai 50... Speriamo.
#1279231
Nel tuo link viene scritto. Minima velocita' in scrittura 30 MB/s per le 1000x.
Sempre in quel sito, anche le 2000x le danno per 30 MB/s
Secondo me le 2000 potrebbero farcela. Vedremo
#1279232
Senza dubbio le 2000 ce la faranno... però una 2000x 128GB costa 300€ mentre la 1000x 128GB 80€... Io non so se la comprerei solo per i 400Mbit. Allora una Sandisk Extreme pro 300MB costa meno... si fa per dire 230€.
Qui mostra come sulla GH5 la 2000x va sopra i 90MB:
https://www.cameramemoryspeed.com/revie ... mory-card/

EDIT:
purtroppo non basta neppure avere la 2000x, bisogna che sia una revisione recente: quelle prime più vecchie andavano più lente di certe UHS-I!

Purtroppo invece la 1000x, se guardi questi test, la scheda in sé è capace di alte velocità quasi sempre sopra i 80MB/s, ma la combinazione con la GH5 non va bene!! :
https://www.cameramemoryspeed.com/revie ... mory-card/

Sembra però colpa della GH5, dato che in quasi tutte le altre camere sta sopra i 60 e sui pc ben oltre i 80.
Come hanno fatto il test di velocità "in camera" nella GH5?
#1279235
Avevo letto degli articoli a riguardo. Secondo me, c'e' la questione della doppia fila di contatti (doppia pettinatura ) che potrebbe fare la differenza. Comunque bisognera' fare le prove sul campo, sulla macchina in rec reali. Le sandisk etreme pro da 95MB/s massimi in lettura , sui mieintest in scrittura si attesterebbero sopra gli 82MB/s, ma e' la prova in macchina col firmw nuovo ,l'unica che conta... per questo ho voluto aprire il post. Gli interrogativi arriveranno a vagonate
#1279236
Infatti è un problema della GH5:
Issue with Some UHS-II Cards

Some UHS-II cards operated in UHS-I mode in the GH5. Older Lexar Professional 1000x and 2000x UHS-II cards with production dates of 12/2015 or earlier were apparently operating in UHS-I mode. This is most likely due to a controller issue in the GH5 and these cards are probably forced into UHS-I mode by the firmware in the GH5. The affected cards function normally in every other camera and card reader test performed to date. Since the GH5 also doesn't support SDR104 mode in UHS-I, these normally fast UHS-II cards were operating well below their speed potential in the camera. Newer production Lexar 2000x and 1000x UHS-II cards performed as expected. Newer cards are noted in the charts above with a revision in the card name (eg. Rev E). This revision code is printed above the bar code on the product packaging.


Spero di avere una 1000x costruita di recente, così dovrebbe andare.

Anche la 1000x ha la doppia fila, comunque.


Ri-domando: come fanno a misurare i MB/s in macchina?
#1279237
La prova definitiva la puo' fare solo uno dotato del firmw definitivo che abilita i 400mb/s , le altre sononprove non reali. Per la prova che hanno fatto , me lo chiedevo anche io. Forse hanno aperto una gh 5 hanno coma ndato da un pc il controller della gh 5 dello slot SD ed hanno provato a poco a poco , di vedere quale fosse il limite reale di scrittura delle singole SD. Se non fai cosi' attualmente oltre in18 MB / s non puoi testare in macchina
#1279238
No, ho letto in un commento come fa:
For the camera read speeds, these are calculated in-camera. How fast the camera writes to the card. It’s done by shooting a series of bursts until the buffer is filled, then calculating how much data was written vs the time it took to clear the buffer.

e
if you do a burst sequence, how long does it take your card to clear a full buffer? UHS-II should be around 15 seconds, the UHS-I I think were taking around 30 seconds.


Ma non ho capito bene come provare, sai spiegarmi meglio?
Cioè, imposto il selettore di destra su M; il selettore di sinistra sulla seconda posizione, foto multiple; tengo premuto il tasto foto per scattare foto multiple alla max res RAW.
E poi, come conto i secondi del buffer? E da questi ai MB/s?


EDIT:
la mia cronometrando da quando premo per scatti multipli a quando si fermano gli scatti per "prendere fiato" ;) , passano meno di 7''.
Sono quelli di cui parlava sopra, almeno 15''?
Se è così sono a meno della metà di quello che sarebbe consigliato per una UHS-II... cioè veloce! mmm troppo.

EDIT2:
I dati registrati sono 128 file RAW+jpg, 1,77GB. In 7'' farebbe: 253MB/S: impossibile.
Quindi?

EDIT3:
seconda prova, solo RAW: 69 files per 1,53GB sempre in 7'' = 219MB/s ... mah...
Ultima modifica di frank10 il sab, 12 ago 2017 - 21:53, modificato 1 volta in totale.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 20

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]