Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da osiride
#1312715
Ciao
Ogni volta che devo fare delle riprese contro sole ( in una giornata molto luminosa ) faccio molta fatica a vedere l'immagine sul display.
Sapete se esistono schermi che permettono di eliminare i riflessi e magari aumentare anche il contrasto?
chiedo troppo?
da clabart
#1312716
Io una situazione del genere l'ho risolta come facevano nel fine '800: con un panno nero sulla testa.
Oppure con un monitor ext su cui sono applicate le bandiere francesi per coprire dalla luce proveniente dall'alto e laterale, ma la soluzione sopra è la migliore
da willyfan
#1312736
arcanico ha scritto:... non lo hai specificato il gimbal Immagine Esistono delle pellicole opache, come per le carte fotografiche, che non permettono riflessi. Quelle sono le più adatte.
Dipende dal gimbal, ma se si vuole utilizzare il display della macchina non esiste nulla. Su gimbal seri dove si può montare un monitor esterno si mette un monitor da almeno 2000 nits tipo il port keys. Non si può avere tutto dalla vita, i soldi servono a questo, a risolvere questi problemi.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1312740
... sì ma le pellicole non devono essere necessariamente quelle specifiche per gh5, qualora non esistessero sul mercato. Vanno bene anche le pellicole per i telefonini e poi con un paio di forbici si tagliano per adattarle al monitor della gh5.
Non lo vedo un problema insormontabile.
da willyfan
#1312742
osiride ha scritto:ok provero' grazie
Aspetto pareri, per me sono (pochi) soldi buttati. Ma facci sapere come vanno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da clabart
#1312761
A parte che la domanda posta nel tread non contemplava l'utilizzo sul gimbal.
Una pellicola sull'LCD della GH5?
A mio modesto parere non serve a niente, anzi si rischia di rovinare pure il display.
Ma nemmeno il Sun Hood (è un paraluce per display) della Smallrig si può montare perché è previsto solo con il monitor aperto lateralmente al body.
L'unica soluzione è un monitor esterno da 2.000 nits, sul quale ci si può fissare il paraluce di cui sopra.
da arcanico
#1312764
...dai Claudio, come fa una pellicola studiata apposta a rovinare lo schermo. Il mio ormai datato smartphone ha uno schermo super amoled e ne ho cambiate diverse di pellicole in quasi otto anni!
Ci sono pellicole di tutti i tipi, ne ho messa addirittura una che non permetteva di vedere alle persone di fianco a me ciò che leggevo quando prendevo i mezzi.
Nel caso del nostro amico ha solo bisogno di prenderne una opaca. Ovviamente di qualità. Economicamente parlando non stiamo poi parlando di un investimento non sopportabile. Di sicuro più vantaggioso di un monitor esterno. :P ..
da willyfan
#1312766
Il problema è che il monitor non è abbastanza luminoso, i riflessi sono solo una conseguenza. La pellicola quindi non servirà a nulla in piena luce. Ma se si vuole provare costa poco...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da clabart
#1313055
arcanico ha scritto: sab, 18 apr 2020 - 23:54 ...dai Claudio, come fa una pellicola studiata apposta a rovinare lo schermo. Il mio ormai datato smartphone ha uno schermo super amoled e ne ho cambiate diverse di pellicole in quasi otto anni!
Ci sono pellicole di tutti i tipi, ne ho messa addirittura una che non permetteva di vedere alle persone di fianco a me ciò che leggevo quando prendevo i mezzi.
Nel caso del nostro amico ha solo bisogno di prenderne una opaca. Ovviamente di qualità. Economicamente parlando non stiamo poi parlando di un investimento non sopportabile. Di sicuro più vantaggioso di un monitor esterno. :P ..
Una volta che togli la pellicola non si deposita sul display una sottile patina collante, che se la vuoi togliere sei costretto a passare un liquido che peggiora le cose?
Lo dico perché ho visto togliere da un cellulare quella pellicola che ha depositato un liquido appiccicoso che per toglierlo ha peggiorato la situazione.
In verità farlo un un cellulare non me ne può fregare di meno ma sulle macchine fotografiche le eviterei.
Certo poi c'è anche il fatto che, come dice Willy, i monitor della macchine fotografiche hanno un Nit molto basso rispetto ai monitor esterni di ultima generazione che restituiscono un elevato contrasto anche con sole alle spalle.
da Koroshiya
#1313059
Boh, son tanti anni che uso le camere più disparate e non ho mai sentito il bisogno di metterci una pellicola, nè mai l'ho visto fare. A che serve?
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]