Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Bach
#1279851
Vorrei chiedervi di analizzare i seguenti due video.

https://drive.google.com/file/d/0B60gL6 ... p=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B60gL6 ... p=drivesdk

ISO 500 il primo, ISO 100 il secondo. Notate quella grana fastidiosa? Tipo rumore?
A cosa è dovuta? Alla compressione?
Si può rimuovere?
Ultima modifica di Bach il lun, 28 ago 2017 - 11:25, modificato 1 volta in totale.
da Clicknclips
#1279870
Secondo me non è la compressione video ma proprio rumore digitale che viene principalmente da una scarsa illuminazione (direi che non hai abbondato in luce).
Schermata 2017-08-28 alle 11.48.18.png
Schermata 2017-08-28 alle 11.48.18.png (473.23 KiB) Visto 2964 volte

Schermata 2017-08-28 alle 11.48.37.png
Schermata 2017-08-28 alle 11.48.37.png (510.97 KiB) Visto 2964 volte

Come puoi vedere tu stesso le waveform del video scopes non arrivano a 50 IRE.
Premesso che la D7000 non è proprio la più indicata per i video, se avessi esposto meglio verosimilmente avresti ottenuto risultati migliori: con che shutter speed hai lavorato e che diaframma avevi scelto?
Alla tua domanda esistono due risposte: 1) esponi meglio quando riprendi; 2) puoi usare dei denoise tipo neat video.
da Bach
#1279879
Si, infatti presto le affiancherò qualcosa dedicato solo al video.
Allora i tempi sono 1/50 per entrambi. Il diaframma non ricordo, anche perché non riesco a recuperarlo dalle informazioni del video. Di solito vado da 2.8 a 5 comunque.

P.S. per caso potresti indicarmi dove posso trovare informazioni riguardo quegli interessanti strumenti che hai utilizzato (waveform e video scope)? Basta googlare? Sembrano simil istogramma. Ti ringrazio.
da Clicknclips
#1279882
1/50 è giusto visto che hai girato a 23,976 fps. La D7000 è in grado di visualizzare un istogramma prima di riprendere (e/o durante le riprese)?
Gli strumenti di analisi fanno parte del software che uso per il videoediting (Final Cut), ma sono disponibili in molti NLE. Del resto se fossero strumenti a parte non potresti controllare l'efficacia delle correzioni che ventualmente applichi.
da Bach
#1279883
No, non credo si possa visualizzare prima o durante. Dopo si però. In effetti ora ho notato la sottoesposizione. Non me ne ero preoccupato prima perché in genere (se non alzo l'iso) in fotografia il rumore non viene fuori.

Si, si comprendo siano strumenti software, volevo sapere se si potessero trovare delle guide chiare per imparare ad utilizzarli correttamente, anche se intuivamente ho capito come funzionano.
da Bach
#1279909
Mmm grazie mille, cercherò di approfondire poco per volta.
Per caso esistono libri/autori/youtubers affidabili per affrontare argomenti del genere? Intendo i più disparati dalla ripresa alla postproduzione.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]