Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1284320
io ho il 35 100 II e in abbinamento al blocco IS introdotto dal firmw corpo gh 5 2.1, è un portento si porta a casa delle immagini a 100mm a mano libera di buona qualità. se provi a disabilitare la stabilizzazione, ti accorgi di che abisso ci sia

piccolo chiarimemto
qualcuno mi spiega come funziona il blocco IS (cosa fa esattamente) ?
Perchè noto che quando lo attivo, sul display anzichè la solita icona del dual link (manina con sopra la scritta DUAL2) compare l'icona normale (manina inserita nel rettangolo)
Uso la GH5 con il Leica 12-60 - Corpo Firmware 2.1 Lente Firmware 1.1
Grazie.
da iachidda
#1284321
serve se sei a mano libera e devi fare delle riprese che devono essere senza movimenti di camera. è utilissimo, io l'ho inserito nel tasto personalizzato vicino al rec, per passare da riprese senza movimenti di camera a riprese con movimenti di camera. è potentissimo!
da CatoCato
#1284324
serve se sei a mano libera e devi fare delle riprese che devono essere senza movimenti di camera. è utilissimo, io l'ho inserito nel tasto personalizzato vicino al rec, per passare da riprese senza movimenti di camera a riprese con movimenti di camera. è potentissimo!

grazie dany
3 piccoli chiarimenti:
a) ovviamente lo stabilizzatore dell'ottica deve essere attivato vero ?
b) se invece usi movimenti di camera (pan, tilt, carrelli, ecc.) il blocco lo devi disattivare e devi attivare SOLO lo stabilizzatore sia della lente che del corpo vero?
c) quando usi lo stabilizzatore elettronico del corpo e quando no ?

Grazie.
da iachidda
#1284325
si, la stabilizzazione deve essere attivata sulla lente (in queste lenti attiva anche quella da sensore come sappiamo)

se devi fare movimenti di camera devi disattivare il blocco is , altrimenti invec che movimenti morbidi vengono fuori dei movimenti improvvisi, perchè il blocco cerca di mantenenti ferma la ripresa fino a che può , puoi si muove improvvisamente quando non ci riesce più

la stibilizzazione del sensore la uso sulle lenti non IS, quello aggiuntivo elettronico, non lo uso mai (spero di aver capito bene la tua domanda)

cesare metti il blocco nel tastino che ti dicevo, passi da blocco a non blocco senza interrompere il rec ed entrare nei menù
da CatoCato
#1284327
.....
cesare metti il blocco nel tastino che ti dicevo, passi da blocco a non blocco senza interrompere il rec ed entrare nei menù

grazie dany
parli del tastino Fn1 vero ?
da iachidda
#1284328
non ho la gh dietro, quello affianco al rec e dietro la fila degli iso , wb , cambio esposizione
da CatoCato
#1284329
non ho la gh dietro, quello affianco al rec e dietro la fila degli iso , wb , cambio esposizione

OK, il Fn1
Grazie
da samux01
#1284332
guarda sul sito della panasonic il codice del prodotto, non ti fidare delle foto

ma se lo compro da internet dove trovo il codice?


Il codice è H-HSA12035, è nero, il modello 1 era violetto scuro, e nella descrizione è indicato il "ii"

Vecchio modello "Panasonic 12-35mm f/2.8 Asph Lumix G X Vario OIS"
Nuovo modello "Panasonic 12-35mm f/2.8 Lumix G X Vario II Power O.I.S."
da Becco888
#1284353
Sullo steadycam la stabilizzazione, che sia della camera che dell'ottica, va disattivata.


Grazie,
è così importante farlo?quali potrebbero essere i problemi nel caso non vengano disattivate le stabilizzazioni?
da willyfan
#1284364
Io uso il gimbal con le stabilizzazioni attive e non ho problemi.
da CatoCato
#1284386
un chiarimento
uso la GH5 con il Leica 12-60.
Ho notato che se disabilito la stabilizzazione sull'ottica, viene disabilitata automaticamente anche quella del sensore, nel senso che sul display compare la manina rossa con off e le opzioni di stabilizzazione del menù della camera non hanno effetto.
È giusto così ?
da masternick94
#1284390
guarda sul sito della panasonic il codice del prodotto, non ti fidare delle foto

ma se lo compro da internet dove trovo il codice?


Il codice è H-HSA12035, è nero, il modello 1 era violetto scuro, e nella descrizione è indicato il "ii"

Vecchio modello "Panasonic 12-35mm f/2.8 Asph Lumix G X Vario OIS"
Nuovo modello "Panasonic 12-35mm f/2.8 Lumix G X Vario II Power O.I.S."


Perfetto ti ringrazio
da iachidda
#1284402
un chiarimento
uso la GH5 con il Leica 12-60.
Ho notato che se disabilito la stabilizzazione sull'ottica, viene disabilitata automaticamente anche quella del sensore, nel senso che sul display compare la manina rossa con off e le opzioni di stabilizzazione del menù della camera non hanno effetto.
È giusto così ?

Si e' cosi!, lo avevi notato anche i primi giorni di vita della tua gh 5. Non e' cambiato nulla

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]