Pagina 1 di 1

[Panasonic G6] Regolazione nitidezza con focus peaking

Inviato: gio, 23 nov 2017 - 20:33
da Drifter22
Ciao a tutti! Spero di aver postato nella sezione giusta, sono da pochi giorni nel forum. Vorrei avere qualche parere riguardo la regolazione in particolare della nitidezza sulla mia mirrorless, ma il discorso è molto generale perchè c'è di mezzo anche il focus peaking.
Come sapete, per lavorare al meglio in post-produzione è consigliabile andare a modificare alcune impostazioni per raggiungere un profilo "flat" come si dice.
Io di solito riduco al minimo contrasto e saturazione e in parte anche il valore per la riduzione rumore e anche nitidezza.
La prima domanda, intanto, è se possono essere buone come regolazioni o se uno di quei 3 valori incide poco o niente sul lavoro in post, ad esempio.

La seconda domanda, quella che mi faccio da un po' di tempo: riducendo la nitidezza inevitabilmente il focus peaking diventa sempre meno evidente, tanto che i segni colorati sul monitor praticamente scompaiono (ad esempio con nitidezza -3). Immagino infatti che l'algoritmo di focus peaking lavori proprio su quanto i contorni siano netti per poi mostrare i soggetti a fuoco. Voi come fate??? :uffy: Perchè lavorando effettivamente per il 90% dei casi con fuoco manuale, il peaking fa la differenza, o per lo meno a me aiuta un sacco. Quindi a questo punto sacrificherei l'abbassamento della nitidezza per avere ben in evidenza le zone a fuoco quando registro. E' davvero così "diversa" la nitidezza aggiunta in post rispetto a quella della mirrorless?
Grazie

Re: [Panasonic G6] Regolazione nitidezza con focus peaking

Inviato: dom, 26 nov 2017 - 08:37
da Xtend
Ciao Drifter 22

PICCOLA PREMESSA :
SAPPI CHE A LIVELLO DI SETTAGGIO NON NE ESISTE UNO GIUSTO O SBAGLIATO...TUTTO DIPENDE DAL RISULTATO FINALE CHE VUOI OTTENERE E QUALE METODO DI LAVORO TI PERMETTE DI OTTENERLO NEL MODO PIU' SEMPLICE E VELOCE !

Detto questo:

La Lumix G6 (che ho come terzo corpo macchina e uso da qualche anno ed è fantastica per i video ) ha davvero molti settaggi possibili per quanto riguarda la regolazione dei valori di colore ,contrasto ecc...e io ne ho sperimentati molti (di solito tengo quasi sempre tutti i valori a - 3 anche io... :wink: ) ma mi raccomando ...SII FLESSIBILE e tieni sempre conto del tipo di ambiente/luce e di obiettivo che adoperi !

Nel mio caso per esempio, per esigenze di copione tutti i valori di nitidezza saturazione sono stati stravolti completamente quando ho montato un obiettivo CCTV 35mm che hanno davvero annullato il sistema di focus peaking .
Non so il tuo sistema di lavoro in post-produzione quale sia e con che programmi fai la correzione colore e il color grading ,quindi i consigli che ti posso dare io basati sulla mia esperienza personale (che non sono necessariamente uguali alle tue esigenze...) sono questi:

-SI !!! E' VERO CHE RIDUCENDO LA NITIDEZZA ANCHE IL FOCUS PEAKING DIVENTA MENO PRECISO , QUINDI SALVATI SU UNO DEI TASTI "FN" UN SETTAGGIO ALTERNATIVO IN MANIERA DA POTERLO RICHIAMARE PIU' VELOCEMENTE IN FASE DI RIPRESA.

- La NITIDEZZA aggiunta in post non è peggiore di quella in macchina quindi se a -3 hai dei problemi aggiungi una tacca e portala a -2 . Semmai lavora solo sulla saturazione del colore per ottenere un immagine più FLAT possibile ma più contrastata per mantenere il FOCUS PEAKING efficente.