Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da FoxAdriano
#1289116
Ciao, oggi ho fatto il primo editing video con la nuova GH5 e devo dire che sono molto preoccupato, quasi pentito di averla comprata. Mi sta succedendo una cosa strana. Spero sia un problema di settings della GH5 ma ho paura di no. Ho incominciato a fare il primo editing video con Edius 9 ed ho notato che tutte le clip sulla timeline hanno la parte iniziale delle tracce audio mute (meno di mezzo secondo). In cui non si vedono le onde audio e non si sente nulla (completamente muta). E poi per quanto riguarda il restante audio ogni tanto sento uno scricchiolio come se fosse dovuto ad una scossa elettrica. E questo sussulto lo vedo anche sull'onda audio. Sto girando in UHD a 59,94p e 150mps. Che potrebbe essere il mio problema? Devo mandarla in assistenza?
da iachidda
#1289117
ti ho mandato una clip di test della mia gh 5 in MP, hai riscontrato che manca il primo mezzo secondo di audio anche nella mia?
da iachidda
#1289120
come hai constatato anche nel mio file c'è qualche frame senza audio ad inizio clip , è normale e mi sembra che lo aveva notato qualcuno. io lascio in testa e in coda sempre 2-3 secondi per sicurezza e per avere margini nel montaggio, non mi sono mai neanche accorto che mancasse qualche frame di audio
da FoxAdriano
#1289121
ma i prossimi firmware riusciranno a risolvere il problema? Non è solo un problema di audio mancante ma anche di scricchiolii in tutte le clip. Come una scintilla sonora. Non dirmi che non ti disturba. mmmm
da iachidda
#1289122
posta la parte audio in wave in un ambiente silenzioso, io da me , non l'ho mai notata una cosa di questo tipo e spiega in che circostanza avviene
da FoxAdriano
#1289124
Nella tua clip tu hai uno scricchiolio mezzo secondo prima della fine del video. Possibile che non la senti? Per esempio ogni volta che finisce una clip io ce l'ho sempre. Non esiste una mia clip che non ha uno scricchiolio mezzo secondo prima che finisce ma non solo questo problema. Gli scricchiolii ne ho a bizzeffe anche al centro delle clip. Ma che cavolo ci ha fatto comprare Panasonic? Mi sembra una gran pacchianata questa GH5. Spero questi problemi vengano risolti prima possibile altrimenti la rivendo appena posso. Sono molto deluso dalla parte audio.
da willyfan
#1289125
A parte che un difetto mezzo secondo prima della fine non mi sembra un grosso problema normalmente, io registro una trasmissione tv in camera e non mi sono accorto di niente, certo che parto qualche secondi prima e stoppo un po' dopo. Magari è dovuto alla pressione del tasto stop, che non è mai indolore (se usi i suoi mic)
Ora verificherò, ma se vuoi vendere la pacchianata a prezzo di realizzo fammi sapere.
da FoxAdriano
#1289127
Guarda che io i soldi alla Panasonic non glie l'ho dati difetttosi. Panasonic doveva avvertire di questo disturbo. A dire il vero non ho ancora fatto una prova con il microfono esterno ma solo con quello interno e l'audio di ogni clip è da buttare.
da willyfan
#1289128
Posta un file, ripeto che ho registrato svariate puntate di una trasmissione tv dove i mic wireless sono registrati direttamente in camera, e non ho problemi (o meglio ne ho ma per via di disturbi wireless non sulla camera). Scricchiolii ne ho solo se qualcuno tocca i microfoni o cose simili.
Cerchiamo di capire se la tua ha un difetto o cosa.
da CatoCato
#1289129
@FoxAdriano
Fatta salva la verifica del problema e l'individuazione della causa, ammesso (e non concesso) che la camera abbia un difetto (può succedere) penso che la tua GH5 sia in garanzia, quindi non vedo il motivo di tutta questa bagarre.
Se la camera ha un difetto e se è coperta da garanzia rivolgiti a chi te l'ha venduta o direttamente alla Panasonic che provvederanno a sistemartela (o se è il caso a sostituirtela) "in garanzia".
http://www.panasonic.com/it/supporto/as ... sonic.html
da u-matic
#1289130
"Durante la registrazione di video, nell'audio compaiono come dei rumori di sottofondo..."

Questa situazione si può presentare in ambienti molto silenziosi.
I rumori sono riconducibili al sistema autofocus, se attivato, zoom, quando si hanno obiettivi "motorizzati" ed impiegati "in movimento" durante il girato e non da meno lo stabilizzatore d'immagine OIS.
A proposito del OIS, quando è abilitato, opera costantemente e, di conseguenza, può essere percepito il suo rumore (che viene captato dai microfoni interni della Gh5 che sono molto sensibili) il tutto è dovuto al "movimento perpetuo" dello stesso nel compiere il suo lavoro.
da FoxAdriano
#1289140
Con questa ultima risposta ho capito che il problema non è solo un difetto della mia GH5 ma di tutte le GH5. Non capisco perchè dovrei mandare la camera in Assistenza. La bagarre non l'ho fatta io ma l'ha fatta quelli che mi hanno risposto senza leggere o conoscere il problema che avevo descritto. Ma forse mi ero espresso male. Comunque mi sono bastate poche righe chiare come quelle di u-matic per risoleve il tutto. Devo convivere con i problemi audio delle GH5.
Ultima modifica di FoxAdriano il ven, 09 feb 2018 - 13:44, modificato 1 volta in totale.
da u-matic
#1289148
Con questa ultima risposta ho capito che il prolema non è solo un difetto della mia GH5 ma di tutte le GH5. Non capisco perchè dovrei mandare la camera in Assistenza. La bagarre non l'ho fatta io ma l'ha fatta quelli che mi hanno risposto senza leggere o conoscere il problema che avevo descritto. Ma forse mi ero espresso male. Comunque mi sono bastate poche righe chiare come quelle di u-matic per risoleve il tutto. Devo convivere con i problemi audio delle GH5.


Al tempo delle 16mm a pellicola sonore(non le super-16 in quanto non avevano pista sonora e lo stesso veniva registrato a parte con il Nagra a bobine e poi sincronizzato in post-produzione) per evitare di avere "rumori di macchina", in quello che si definiva "audio di circostanza", si montava sulla stessa, in caso di unico operatore di macchina, un microfono "a struttura telescopica" , metodo che poi venne pure sfruttato per quanto riguarda il campo amatoriale.
Consisteva in un microfono e ai tempi monofonico, il quale aveva alla base "come una antenna in metallo uguale a quella delle radio-F.M. degli anni '70", seppur ben più consistente, quindi lo stesso veniva "esteso al massimo del suo valore possibile" e questo proprio per evitare i "rumori di macchina", i quali allora, prevedevano non di certo quanto oggi rilascia un "power Ois", ma un vero e proprio "campo di battaglia meccanico".

Da non considerarsi di certo, quanto accade oggi, come "un difetto" della macchina da presa GH5, in quanto risolvibile con un microfono esterno, il quale, visto che viene montato nella parte superiore, dovrebbe eliminare tale fenomeno dovuto alla diretta vicinanza fra le parti in causa.

Neppure è un difetto il dover lasciare uno "spazio vuoto a perdere" all'inizio di ogni sequenza da girare, come ugualmente pure alla fine(oggi quasi sempre 5-7 secondi) e questo sempre per quella "funzionalità di macchina", la quale anche allora e quindi ai tempi della pellicola, serviva per essere sicuri che "la macchina si fosse messa in moto al meglio...", anche se questo poi lo si vedeva dopo lo sviluppo, in questo caso invece tutto è controllabile immediatamente.
Non esiste nessun mezzo e specialmente al giorno d'oggi, visto il flusso di dati, che sia perfetto dall'immediato "push-rec", in quanto "la sberla di dati è enorme" ed ecco il perchè di quel piccolo spazio preventivo. :-)
da iachidda
#1289155
il rumore alla fine è la pressione del tasto di "rec - stop" penso che tu lo possa evitare solo comandando con telecomando o app da telefonino la gh per non toccarla fisicamente anche se penso che questo ti capiterà in un punto dove già avevi premuto lo stop e quindi se quella parte ha il rurorino del tasto , ti comporti un mero taglio del secondo e mezzo di video che ancora ti registra la macchina. ancora non ho percepito il disturbo che tu dici all'interno del rec, nel mezzo per capirci.
da iachidda
#1289156
altri rumori possono nascere da AF, dal cambio di diaframmi, dal cambio della focale degli zoom, dalal stabilizzazione sia della lente sia del sensore . solitamente si limitano questi rumorino con un microfono esterno , monato alal peggio su slitta e che migliora in cogni caso la qualità audio scadente che hanno i microfoni integrati nella gh

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]