[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Panasonic GH5S] Presentazione ufficiale - Pagina 3 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1287193
Mi viene in mente una curiosità, lasciando perdere fattori di marketing e di concorrenza interna, teoricamente non sarebbe possibile avere un 2k raw con questa macchina? Il sensore nei vari formati ha i pixel precisi per fare UHD (croppando un filo in 16:9) o 4k (pieno in 17:9), prendendo 4 pixel a 2x2 viene fuori un 1080 o 2k con un sottocampionamento colore perfetto e si riduce in automatico la risoluzione. Il processore avrebbe un lavoro relativamente leggero, e stando al raw delle pocket e micro blackmagic il bitrate di 400 mbps, che la gh5 riesce a tenere, sarebbe sufficiente.
Non credo succederà mai visto che non c'è neanche nella EVA1, però non credo sarebbe un limite tecnico
#1287195
Per definizione il raw si ottiene prendendo tutto il sensore, per cui si andrebbe a 4k e i 400 mbps diventano 1600 mbps, inaccessibili.
Si potrebbe avere un raw a 2k o HD ma con un crop pesantissimo.
#1287248
Anche ADCOM l'ha messa a listino in prevendita ad un prezzo leggermente più basso: €2.424,03
#1287253
Ma non ha alcun senso quel test valutativo poiché basato su immagini fotografiche
Esatto, e non sembra affatto male ... considerando i 12 megapixel

Scommetto che abbasseranno anche il prezzo della gh5
#1287255
Infatti in ambito fotografico la S è peggiorativa: moiré a iosa.
Le 2 camere hanno prezzi diversi che viaggiano in maniera parallela senza interferenza alcuna tra loro
#1287256
Infatti in ambito fotografico la S è peggiorativa: moiré a iosa
E sul video ?!
Ma la S applica un filtro denoise di default oppure no ?
Mi sa che domani mi scarico il manuale ammesso che ci sia (non ho controllato ma è presto per trovarlo)
#1287258
Al momento non l'ho visto.
Noi tendiamo sempre ad evitare certi tipi di riprese che enfatizzano i lati negativi dele camere.
Non c'è alcun filtro fisico per la riduzione del rumore, ma sembrerebbe, da quanto ho capito, che ci sia un doppio sistema di conversione A/D separato sul sensore, uno dei quali funziona a tensione più alta.
#1287278
ragazzi, mi sto drogando di video della gh5s sul web (ti pareva che iniziassero a parlarne nel momento in cui ho acquistato la gh5....per me che odio il rumore video poi, zio ken), togliendo il fatto che youtube nel caricamento gli inserisce i medesimi artefatti che si ritrovano sui caricamenti della gh5 (blocking, se così si chiama ed aloni vari sui neri), ma non vi sembra anche a voi che i video in low light siano più impastati (anche se più puliti) rispetto alla gh5? più li guardo più mi serva di vedere tutto molto morbido rispetto a video che ho girato io in notturna
#1287290
ma non vi sembra anche a voi che i video in low light siano più impastati (anche se più puliti) rispetto alla gh5? più li guardo più mi serva di vedere tutto molto morbido rispetto a video che ho girato io in notturna
Si, mi sembra e non siamo gli unici ad averlo notato.
In generale, tutti coloro che stanno testando la macchina rilevano una minore risoluzione, ma la causa è ignota. Chi dice che è la circuitazione di amplificazione, chi parla di un denoise "blando" inserito "di fisso" nella modalità 2500 ISO, chi dice che è la mancanza dell'oversampling presente sulla Gh5.
Personalmente rimango dell'opinone che in generale la GH5 "liscia" se usata nelle giuste condizioni sia comunque superore, ma che la Gh5s sia un ottima macchina da affiancare quando le condizioni di luce sono critiche.
Un'altra cosa: qualcuno vaneggia di 14 stop di gamma dinamica della gh5s. Io ho letto, ed ora non li ritrovo, delle dichiarazioni della Panasonic che parlava di 12 stop con il vlog. Forse cè un po' di confusione. E' possibile che il sensore avendo 14 bit abbia più dinamica ma che questa dinamica possa essere riportata in video ne dubito perchè il vlog-L è limitato a 12 stop. Se avesse più dinamica avrebbero implementato il Vlog normale, quello sulla varicam, che arriva e supera i 14 stop.
Non voglio arrivare a dire che la macchina è stata castrata apposta per motivi commerciali perchè non sono mai per le ipotesi di complotto, ma sta di fatto che è impossibile che arrivi a 14 stop di dinamica.
https://www.slashcam.de/images/texte/1405--PIC5-PIC5-12336_PIC5-600.jpg
L'immagine linkata mostra come il vlog-l sia limitato rispetto al vlog normale e permette al massimo 12 stop
#1287299
ma non vi sembra anche a voi che i video in low light siano più impastati (anche se più puliti) rispetto alla gh5? più li guardo più mi serva di vedere tutto molto morbido rispetto a video che ho girato io in notturna
Si, mi sembra e non siamo gli unici ad averlo notato.
In generale, tutti coloro che stanno testando la macchina rilevano una minore risoluzione, ma la causa è ignota. Chi dice che è la circuitazione di amplificazione, chi parla di un denoise "blando" inserito "di fisso" nella modalità 2500 ISO, chi dice che è la mancanza dell'oversampling presente sulla Gh5.
Personalmente rimango dell'opinone che in generale la GH5 "liscia" se usata nelle giuste condizioni sia comunque superore, ma che la Gh5s sia un ottima macchina da affiancare quando le condizioni di luce sono critiche.
Un'altra cosa: qualcuno vaneggia di 14 stop di gamma dinamica della gh5s. Io ho letto, ed ora non li ritrovo, delle dichiarazioni della Panasonic che parlava di 12 stop con il vlog. Forse cè un po' di confusione. E' possibile che il sensore avendo 14 bit abbia più dinamica ma che questa dinamica possa essere riportata in video ne dubito perchè il vlog-L è limitato a 12 stop. Se avesse più dinamica avrebbero implementato il Vlog normale, quello sulla varicam, che arriva e supera i 14 stop.
Non voglio arrivare a dire che la macchina è stata castrata apposta per motivi commerciali perchè non sono mai per le ipotesi di complotto, ma sta di fatto che è impossibile che arrivi a 14 stop di dinamica.
https://www.slashcam.de/images/texte/1405--PIC5-PIC5-12336_PIC5-600.jpg
L'immagine linkata mostra come il vlog-l sia limitato rispetto al vlog normale e permette al massimo 12 stop

Parlo da puro ignorante a livello tecnico, ma non può dipendere dal fatto che i mpx sono dimezzati?.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 10

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]