Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1287033
Ma l''ottimo articolo degli amici di AV magazine riporta :

Cita:
"Comunque non disperate tutti voi, delusi o disfattisti: la GH5s non sostituisce la GH5, infatti costerà molto di più (meno di 3.000 Euro ma più di 2.500 Euro)"


Questo dato non fà scopa con la mail ricevuta da Fowa che recita :

Cita:
"Lumix GH5S sarà disponibile nel mercato italiano a partire dalla fine del mese di Gennaio nella versione solo corpo ad un prezzo suggerito al pubblico di 2.499€!


Grazie Mille, Il prezzo che abbiamo scritto ci era stato detto alla Panasonic a Dicembre senza sbottonarsi, evidentemente hanno cambiato idea ;)

4096*2160=8.847.360 (8mpixel) hai voglia che ci sta il 4k


Il 4k ci sta



Nessuno però ha fatto caso alle incongruenze sulla risoluzione del sensore

un 4:3 di base 4096 sono 12 megapixel e non 10.2 ..............

Dalle slide (poco chiare) che ho a disposizione credo di aver capito che la risoluzione del sensore siano 3680*2760 se è così, nel video in 4k vuol dire che fa un upscale (???)
In Panasonic hanno sorvolato la domanda
#1287039
Nessuno però ha fatto caso alle incongruenze sulla risoluzione del sensore

un 4:3 di base 4096 sono 12 megapixel e non 10.2 ..............

Dalle slide (poco chiare) che ho a disposizione credo di aver capito che la risoluzione del sensore siano 3680*2760 se è così, nel video in 4k vuol dire che fa un upscale (???)
In Panasonic hanno sorvolato la domanda
Il sensore è multiaspect, come spiegato da varie parti (e pure qui: https://www.43rumors.com/gh5s-multiaspect-sensor-features-greatly-explained-gordon-laing/), meglio ancora qui: https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dc-gh5s-first-impressions-review

In pratica, è vero che in 4:3 la risoluzione è quella citata, ma in 4K e in 16:9 la risoluzione orizzontale aumenta, diminuendo anche il crop. La tecnologia già c'era sulla GH2.
#1287040
Nessuno però ha fatto caso alle incongruenze sulla risoluzione del sensore

un 4:3 di base 4096 sono 12 megapixel e non 10.2 ..............

Dalle slide (poco chiare) che ho a disposizione credo di aver capito che la risoluzione del sensore siano 3680*2760 se è così, nel video in 4k vuol dire che fa un upscale (???)
In Panasonic hanno sorvolato la domanda
Il sensore è multiaspect, come spiegato da varie parti (e pure qui: https://www.43rumors.com/gh5s-multiaspect-sensor-features-greatly-explained-gordon-laing/), meglio ancora qui: https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dc-gh5s-first-impressions-review

In pratica, è vero che in 4:3 la risoluzione è quella citata, ma in 4K e in 16:9 la risoluzione orizzontale aumenta, diminuendo anche il crop. La tecnologia già c'era sulla GH2.


Quindi willy secondo te qual'è la risoluzione totale del sensore?
#1287043
Che intendi, in numero di pixel o risoluzione orizzontale verticale?
Il numero di pixel totali dovrebbe essere sui 12 mpx, le risoluzioni dipendono dall'aspetto, cmq quelle di dpreview sono giuste
#1287044
Che intendi, in numero di pixel o risoluzione orizzontale verticale?
Il numero di pixel totali dovrebbe essere sui 12 mpx, le risoluzioni dipendono dall'aspetto, cmq quelle di dpreview sono giuste


Anche io pensavo 12 ma non solo nessuno lo dice, neanche dppreview, (post... scusa dpreview lo dice 12 reali) ma alla Panasonic non ci hanno risposto. Speriamo, allora che sia cosi
#1287051
Incrociando le tue info con le slide, forse ne sono venuto a capo. La gh5s in UHD e in HD dovrebbe registrare a 4016x2256 per puoi scalare a 3840 o 1920. In C4k invece prende i pixel 1a1
#1287053
Per quanto riguarda il sensore multiaspect bisognerà anche vedere l'utilizzo con speedbooster con lenti aps-c...sulla gh2 il crop a 16:9 scendeva mi pare a 1,86, il che vuol dire che con i riduttori focali parliamo di circa 1,3-1,2, e se vogliamo girare in 4k dci si abbassa ulteriormente un filo.
Sulla gh4 in foto a 4:3 sinceramente con lenti aps-c e sb un filo di vignettatura salta fuori, con la gh5s presumo sia sempre evidente in tutti i formati
#1287055
Premesso che trovo che il sensore stabilizzato su questo segmento di macchine non faccia male SPECIALMENTE in fotografia (e finchè ne mantiene la forma, nonostante la specializzazione video, la GH5S resta una macchina fotografica), posso capire che l'abbiano tolta per le ragioni addotte sopra ma non solo: con il sensore nuovo multiaspect che gratta il fondo del barile del MFT come sfruttamento del cerchio di illuminazione delle lenti forse la stabilizzazione avrebbe creato problemi di vignettatura. Già li vedo con la GH5 normale e ottiche come il tokina 1-16 quando a 11, che siamo al limite perchè vedo l'angolo scuro entrare a volte.

Tuttavia, se si voleva fare una macchina dedicata al video gli avrei dato una forma più consona, pur mantendendo i pesi e la compattezza. Si vede che riprogettare pure questo sarebbe costato ancora di più.


E anche su questo sono pienamente d'accordo. Anche se non ho capito il problema del Tokina 11-16mm. Io ho un 10mm Samyang e non vedo vignettatura.
#1287061
E anche su questo sono pienamente d'accordo. Anche se non ho capito il problema del Tokina 11-16mm. Io ho un 10mm Samyang e non vedo vignettatura.
Io ho un tokina 11-16, usandolo con speedboster normale (non XL) vedo leggera vignettatura in fotografia quindi a sensore pieno, non la vedo in video ma se attivo la stabilizzazione e muovo la camera ogni tanto si vede uno spigolo che si scurisce leggermente.
Nulla di grave, ma occorre tenere conto di altri aspetti.
La gh5s (come tutte le mft) deve garantire che le lenti MFT funzionino bene con piena copertura del sensore. Se uno poi ci monta speedboster e altre lenti sono fatti suoi, ma le lenti native devono funzionare bene. Ora, se il cerchio di illuminazione della lente è sfruttato all'estremo con il sensore multiaspect, è possible che la stabilizzazione possa muovere il sensore parzialmente (pochi pixel) fuori dal cerchio di illuminazione.
Vero è che se fosse vera questa ipotesi, il problema ci dovrebbe essere anche in fotografia con la GH5, ma magari entrano in campo anche altri fattori costruttivi e dimensionali. Probabilmente si sarebbe potuto mettere lo stabilizzatore ridisegnando il corpo ma a quel punto dove si finiva con l prezzo (già ormai altino anche se nemmeno troppo per la classe della macchina). Certo che se si considera che la Gh1 progenitrice costava meno di 1000 euro, il prezzo è salito abbastanza e forse la macchina dovrebbe essere riprogettata anche nel corpo per un uso prettamente video, una specie di MINIEva.
#1287062
Certo capisco. Io onestamente sul Samyang "lavoro" nativamente in mft. L'ottica è aps-c equivalente ad un 15mm ma essendo attacco mft non ho provato e non posso farlo tramite speedbooster. Forse non noto vignettatura anche causa del fatto che la G6 ha lo stesso sensore della GH2 che era già "sovradimensionato"?
Ultima modifica di thecreator il mer, 10 gen 2018 - 09:55, modificato 2 volte in totale.
#1287063
È stato calcolato il fattore di ingrandimento sulla base del multi aspect e risoluzione

Aspect 4/3 con risoluzione 3680 pixel di lunghezza il crop è di 2x in modalità foto
Aspect 3/2 con risoluzione 3840 pixel di lunghezza il crop è di 1,91x in modalità foto
Aspect 16/9 con risoluzione 4016 pixel di lunghezza il crop è di 1,832x in modalità foto
Aspect 17/9 con risoluzione 4096 pixel di lunghezza il crop è di 1,796x in modalità video DCI4k
Aspect 3/2 con risoluzione 3840 pixel di lunghezza il crop è di 1,91x in modalità video 4K UHD
Se viene usato lo Speed ​​Booster Ultra si ha in DCI 4K un crop di 1.275x con obiettivi da 35mm
Se viene usato lo Speed ​​Booster XL si ha in DCI 4K un crop di 1.149x con obiettivi da 35mm.
#1287138
Ragazzi, Ho appena visto qualche test comparativo con la gh5 liscia, sulla resa in low light, devo dire che è davvero impressionante la pulizia ad altissimi iso. Ieri stavo per andare a Bologna a comprare la gh5, e uno dei negozianti mi ha messo la pulce di questa gh5 s, di cui ignoravo l'esistenza. Se non fosse per il fatto che hanno tolto la stabilizzazione sul sensore, l'avrei già prenotata. Invece devo metabolizzare la cosa, e decidere quale acquistare. L'ottima resa in low Light mi potrebbe essere utile per riprendere concerti, cosa che faccio spesso, ma la stabilizzazione doppia in caso di utilizzo a mano libera nei cortometraggi è ugualmente interessante...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 10

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]

[Presentazione]: Claudio

Ciao a Tutti. Sono un attore e un informatico; da […]

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]