Pagina 1 di 1

[Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzione?

Inviato: sab, 27 gen 2018 - 18:33
da ElCaimanDelPiave
Ciao
Ho acquistato da pochissimo la camera in oggetto, per sostituire quella con cui ho iniziato, una entry level Sony HDR-CX240.
Giro video tutorial, vlog e recensioni da caricare sul mio canale Youtube e la piccola Sony era uno strumento da battaglia molto versatile, ma per i vlog e le riprese con illuminazione appena meno che ottimale mostrava subito un decadimento della qualità video imbarazzante.
Con un budget limitato (e finanziabile per giunta :fischio:) , cercavo una camera con sensore piu' grande e ingresso per microfono esterno, per migliorare anche la qualità audio, seppure la Sony, nel suo piccolo, non facesse proprio schifo sotto questo punto di vista.

Dopo giri e girelli tra recensioni, schede tecniche e chi piu' ne ha, ho scelto questa Panasonic Bridge per avere una macchina un po' tuttofare, anche per scattare discrete foto.
Il sensore e' piccolo, 1/2.3, ma sempre molto piu' grande di quello della telecamerina sony (1/5.8 ).
E infatti la qualità dei video mi ha subito soddisfatto, almeno per le mie esigenze.

Dove le mie speranze si sono infrante, e' dal punto di vista dell'audio. I microfoni incorporati, forniscono un suono forte ma scatoloso, e su questo non mi aspettavo nulla di piu', data la posizione superiore incassati nel finto pentaprisma. Inoltre il fruscio di sottofondo e' fortissimo.
Quindi ho subito ordinato su amazon due microfoni esterni.
Perchè due?

Giro tutorial sul fai da te e sulla manutenzione delle auto (e moto) e quindi mi trovo spesso a registrare disteso sotto l'auto o comunque in condizioni non ottimali, quindi mi sembrava che un lavalier wireless potesse fare al caso mio.
Mentre per le riprese di recensioni e vlog ho pensato che uno shotgun potesse andare meglio.

Il problema e' sempre che la qualità si paga...

Ho preso due prodotti cinesi.
Radiomicrofono Boya By-WM4 http://amzn.eu/4PbjmJn
Microfono fucile Neewer NW-D20 http://amzn.eu/j5QZ2bc

Entrambi hanno una buona resa audio, per quanto possa capire io, o comunque per le mie esigenze, ma c'e' un problema di fondo.
Sia coi microfoni incorporati nella fotocamera, sia con quelli esterni, l'audio e' inficiato da un forte fruscio di sottofondo, presente anche se collego un microfono ma lo tengo spento (anche lo shotgun e' autoalimentato).
Inoltre il radiomicrofono, che ho preso da 2.4 Ghz sperando in basso rumore di fondo, ha invece un rumore molto accentuato, che non credo sia eliminabile in post produzione.
Sono propenso a fare il reso del radio microfono, prima che scadano i termini, e prendere un lavalier col filo lungo, anche se nell'uso in officina temo di farlo fuori velocemente.

Veniamo al dunque: anche col microfono meno rumoroso, lo shotgun, abbassando il livello di ingresso dalla fotocamera, il fruscio c'e' sempre.
Ho visto video su youtube riferiti alla Fz1000 (modello superiore), che sembra essere affetta dallo stesso problema.

Una delle soluzioni proposte, e' quella di collegare un preampli microfonico esterno, oppure far passare il segnale da un lettore mp3 (anche se non ho capito come si fa perche' non ho mai usato ne' gli uni ne' gli altri :cran: ).
Fatto sta che sto spendendo soldi senza raggiungere un risultato. E mi seccherebbe alquanto alzare bandiera bianca e dover vendere la macchina appena acquistata, perche' per tutto il resto mi andava benissimo. :uffy:

Avete suggerimenti? Preferirei evitare di registrare con una fonte esterna, se possibile, perche' nei videotutorial in officina, meno cose ci sono da toccare con le mani sporche e meglio e', e anche perche' sono sicuro che mi dimenticherei di accendere il registratore piu' di qualche volta. :oops:

Aggiungo che con i programmi di editing audio ho provato a fare qualcosa ma ottengo solo artefatti (in materia sono una capra).
Ho il solito Audacity e Magix Video Sound Cleaner. Edito i video con Magix Vegas 14 (e ho scoperto che ha una funzione di soppressione del rumore ma dà risultati molto artificiosi perche' toglie il rumore solo nelle pause).

Penso di aver scritto anche troppo, ma cercavo di dare più elementi possibili di valutazione per chi volesse tentare di aiutarmi.
Ciao e grazie.
Stefano

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: sab, 27 gen 2018 - 22:15
da iachidda
Posta un pezzetto di audio. Possibile che il tuo volume di registrazione , fosse stato tenuto troppo basso. Non devi arrivare a distorcere, ma il volume deve essere forte. Prova a parlare a voce alta ed a settare bene i volumi. La preamplificazione di queste camere non e' mai il massimo, ma potrebbe migliorare. Fai la prova a registrare da ingresso microfonico da pc

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: dom, 28 gen 2018 - 10:35
da ElCaimanDelPiave
Ciao
intanto posso dire di aver parzialmente risolto il problema con il radiomicrofono, che pensavo irrecuperabile:
settando sulla fotocamera -12 db, e taglio vento High, il rumore si attenua moltissimo, fino a poter essere facilmente corretto, senza artefatti, con una bottarella di audacity.

Rimane invece il problema col fucile, che, probabilmente ha una frequenza di rumore che non viene toccata dal taglio vento.

Appena possibile carichero' dei file audio con gli esempi.

Non avendo mai registrato audio con microfoni esterni su videocamera, sono verginello in materia e non so esattamente cosa sia tollerabile e cosa no.
Certo che le registrazioni che vedo su youtube, anche fatte con microfoni cinesi, non soffrono di rumore come le mie.
Per l'eliminazione del rumore in post produzione, apriro' o cerchero' un thread apposito, perche' io non ne do fuori. Artefatti a go go.

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: dom, 28 gen 2018 - 11:08
da iachidda
Il taglio vento non saprei quanto aiuta, servirebbe in altri contesti con frequenze particolari. Mon avendo ascoltato il tuo problema non saprei cosa dirti. Trova un ambiente senza particolari rumori, registra 20 secondi di clip e postala nativa utilizzando gdrive. Spesso io registro con i boya pulce, ma uso i bilanciati e registro su zoom h 4n e comunque una pulitina alle alte frequenze con equalizzatore la passo percbe sento il rumore degli alimentatori delle camere che emettono frequenze alte ( anche nella location a orecchio si sentono)

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: dom, 28 gen 2018 - 11:12
da iachidda
Sulla post produzione audio sono una capra anche io, ascoltero' con interesse cosa ti diranno. Utilizzo audacity anche io nei casi piu' disperati , altrimenti gli strumenti di premiere cs 6

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: dom, 28 gen 2018 - 16:10
da ElCaimanDelPiave
Iachidda, mi spieghi come fare a registrare l'audio direttamente sul pc con mic esterno? Ho un portatile con ingresso trrs, e il microfono ha uscita trs, quindi primo scoglio. Ho usato uno sdoppiatore, ma nonostante questo, sembra che il pc non "senta" il mic.
Purtroppo ho registrato sempre e solo con scheda audio esterna, mic condenser con alimentazione phantom e programma REAPER. Ho collegato il mic all'ingresso sbilanciato della scheda, ma nemmeno la scheda audio rileva alcun segnale dal mic. Cosa cavolo sto sbagliando?

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: lun, 29 gen 2018 - 14:32
da iachidda
Hai un ingresso di linea bilanciato sul portatile o cosa? Se si
Devi usare un bilanciatire di linea che costano circa 7p euro e non vale piu' la pena di fare un test. Non hai un catorcio di pc con l'ingresso microfonico da 3.5 rosa?
Detto questo io penserei a un recorder zoom h1, 90 euro circa, ti permette di non utilizzare nenache il trasmettitore, se non e' indispensabile, entra con spinottino da 3.5 e registra in wave 24 bit 96, che e' una qualita' elevatissima. Casomani puoi usare la sua uscita cuffie a basso volume per entrare nel trasmettitore senza fili e per registrare in camera un audio peggiore , ma con.uguale audio, con.cui fare i syncro in post

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: lun, 29 gen 2018 - 18:08
da ElCaimanDelPiave
Il mio portatile è un "medio di gamma" hp, e ha il jack unico, trrs, cioè quello dei telefonini, per intendersi. Ho lo sdoppiatore, verde rosa, ma il mio problema è a monte, mi sa... Cioè non so con quale sw effettuare le prove. Non ho mai registrato audio col pc, strano ma vero.

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: lun, 29 gen 2018 - 19:40
da iachidda
Prova a vedere se puoi settare vegas 14 in modalita' cattura audio da periferica audio del pc ( mic in)

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: lun, 29 gen 2018 - 23:12
da ElCaimanDelPiave
Ciao
IN effetti con vegas ho la modalità cattura, e grazie a quella ho scoperto che era tutta colpa del cavetto sdoppiatore che faceva falso contatto. Ecco perche' non riuscivo a registrare nulla. Risolto quello, finalmente ho potuto sentire come si comporta lo shotgun collegato al pc. Su vegas il fruscio e' sempre forte, mentre registrando con audacity quasi non si sente. Penso che sia una questione di impostazioni di vegas, quindi, e non dipenda dal microfono.

Tra l'altro, avendo preso la fotocamera da poco, non avevo notato che settando i video in mp4 non e' solo la qualità video a variare, rispetto alla registrazione avchd, ma anche l'audio. A mp4 e' associato AAC, mentre ad Avchd e' associato dolby digital. Purtroppo le mie speranze che potesse centrare qualcosa si sono infrante. Il fruscio non cambia.

Domani mi arriva il preampli saramonic di cui parlo in apposito thread, e vedo se risolvo.

Re: [Panasonic Lumix DMC-FZ300] Fruscio audio. C'e' soluzion

Inviato: mar, 30 gen 2018 - 22:56
da ElCaimanDelPiave
Ho trovato una soluzione, senza dover ricorrere ad un registratore esterno.
Ne parlo QUI