Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1290928
Si, le classiche chiavette usb con sim all'interno. Il LiveU Solo ne accoglie solo 2 (oltre alla lan e al wifi). Quindi con i 1500€ che ci metto (budget che potrei sopportare) non ho la certezza di avere abbastanza banda per trasmettere in HD con un delay accettabile.

La seconda alternativa (LiveU LU200) potrei accettarla, se non mi sparano una cifra che superi i 2000€. In quel caso avrei solo il pensiero di riprendere l'evento. Al resto (trasmissione e monitoraggio) ci penserebbe il service. Dubito fortemente che mi chiedano meno di 2000€.
#1290941
mmm... in teoria era quello che pensavo io: noleggio un dispositivo che accolga sim, lan e wifi, collego alla camera e al pc e volo on line...
Eppure continuo a trovare ostacoli, opinioni discordanti che mi suggeriscono solo problemi!


quali sono i dispositivi che avevi preso in considerazione in questo caso? che tipo di problemi ti avevano preventivato?
#1291302
Ciao,
cerco di dare valore al topic esponendo la mia "economica e definitiva soluzione" per il live streaming in luoghi non raggiunti da ADSL... farà di certo felici i posteri.

Negli ultimi 2 mesi mi sono imbattuto in molti pareri discordanti, che inevitabilmente portavano a soluzioni altamente professionali e, di conseguenza, costosissime.

La mia soluzione è DAVVERO ECONOMICA e tastata da me stesso... che è di per sè già una garanzia :-) e pensate, prevede anche un piano B!!

Eccola:

TELECAMERA: l'unico elemento a discrezione vostra. Iachidda mi ha dato validissimi consigli su modelli di camcorder. Io utilizzerò una NX3, cam datata ma perfetta per ciò che devo fare. Cosa importante è che abbia uscita HDMI e/o SDI.

PC: beh, anche questo a vostra discrezione a dire il vero... certo che una buona macchina vi fa dormire sonni tranquilli!

ENCODER: come saprete, il segnale prima di andare online ha bisogno di essere codificato. Il DekLink Mini Recorder di Blackmagic (€125) è una scheda video con attacco PCIe perfetta per questo compito! Comprata online da BL2, arrivata in 1 giorno e assistenza telefonica in 5 minuti mi ha spiegato come installarla sul pc.

REGIA: Se non avete mai fatto regia, io vi consiglio il VMIX! Un software tanto funzionale quanto semplice da utilizzare! La versione completa viene rilasciata in demo gratuita per 2 mesi SENZA LIMITAZIONI. Ma anche dopo tale periodo, i costi di licenza sono davvero accessibili!
(a me serve la regia solo per far passare gli sponsor e per sovrapporre dei loghi alla diretta, se la necessità fosse un multicam, serve un Deklink con più entrate... e se le cam non sono nella stessa postazione, bisogna pensare ad un rx/tx per hdmi per una delle cam)

CONNESSIONE INTERNET: Questo è stato un grandissimo ostacolo, ma ci sono arrivato in fondo!! Cosa fondamentale è procurarsi delle sim dati. io ne ho fatta una per operatore con 20gb circa di dati ciascuna.


Soluzione A: SPEEDIFY è un software geniale che accumula la banda di diverse connessioni e la restituisce sommata. Quindi attacchi chiavette, colleghi wifi, fai entrare LAN e lui è in grado di restituirti una banda gigante e stabile! Gratuita la versione base, ma con appena 9€ al mese o €50 all'anno si può acquistare la versione completa!

Soluzione B: L'azienda QCOM di Brescia offre un dispositivo (router) in grado di raccogliere la banda di 4 sim e, facendola passare da un loro server, restituirla sommata. Con costi ben più bassi di un noleggio di attrezzature blasonate, come LU200 e simili...

Ecco, magari non serve a nessuno, ma ci ho investito talmente tanto tempo che mi sembrava un peccato tenermi tutto per me....

Ciao a tutti
#1291308
Ma la soluzione A, realizza direttamente la messa in onda , o passa per un servizio che poi somma i dati ed effettua il vero streaming?
#1291329
Poi... se nel posto dove ho la postazione streaming (palazzetto in cemento armato in una valle dimenticata da Dio) non ho banda con nessuno ...Vodafone, tim, 3 ecc... che mi somma?
#1291330
Poi... se nel posto dove ho la postazione streaming (palazzetto in cemento armato in una valle dimenticata da Dio) non ho banda con nessuno ...Vodafone, tim, 3 ecc... che mi somma?

se veramente sei fuori dal mondo e non prende nessun operatore e la ADSL è inutilizzabile, devi per forza rivolgerti alla trasmissione via satellite-parabola. Ne esistono da noleggiare alche di piccole dimensioni e devi prevedere un cavo SDI o una fibra, per arrivare dal tuo mixer video all'apparato per trasmettere via parabola. Insomma le rotture sono tante e solitamente quella della connessione è una delle più rilevanti
#1291335
Poi... se nel posto dove ho la postazione streaming (palazzetto in cemento armato in una valle dimenticata da Dio) non ho banda con nessuno ...Vodafone, tim, 3 ecc... che mi somma?

se veramente sei fuori dal mondo e non prende nessun operatore e la ADSL è inutilizzabile, devi per forza rivolgerti alla trasmissione via satellite-parabola. Ne esistono da noleggiare alche di piccole dimensoni e devi prevedere un cavo SDI o una fibra, per arrivare dal tuo mixer video all'apparato per trasmettere via parabola. Insomma le rotture sono tante e solitamente quella della connessione è una delle più rilevanti



Imaginavo...
#1291374
Ma la soluzione A, realizza direttamente la messa in onda , o passa per un servizio che poi somma i dati ed effettua il vero streaming?


Speedify in realtà somma le bande appoggiandosi ad un server (questo può essere impostato in automatico dal sw o scelto da una lista di stati in tutto il mondo). Con un supplemento di 125€ al mese è possibile avere un server dedicato.
In realtà sono abbastanza ignorante sul "come", ma in sostanza vedi tutte le tue connessioni in un grafico e poi quella sommata (un po più bassa della somma aritmetica, ma cmq molto più alta delle singole)

Poi... se nel posto dove ho la postazione streaming (palazzetto in cemento armato in una valle dimenticata da Dio) non ho banda con nessuno ...Vodafone, tim, 3 ecc... che mi somma?


Quel problema lo risolvi, come dice Iacchida, solo con satellitare. Ho anche quella soluzione, scartata per budget e difficoltà di attuazione: L'azienda Open Sky, con circa 1000€, offre una soluzione satellitare+balancer. Quindi parabola satellitare bidirezionale e router balancer Peplink che permette di bilanciare e controllare le connessioni wireless e satellitare, garantendo una banda continua. Certo, non è più una soluzione super-economica...
#1291376
ok, quindi speedify, scompone la trasmissione mediante le varie periferiche , ma non permette lo streaming diretto, c'è un server a valle che ricompone le varie porzioni di files ricevute e effettua lui stesso lo streaming. che rottura questa cosa della connessione.

L'hai poi fatta la copertura in diretta delle giornate con i cani? com'è andata?
#1291574
ok, quindi speedify, scompone la trasmissione mediante le varie periferiche , ma non permette lo streaming diretto, c'è un server a valle che ricompone le varie porzioni di files ricevute e effettua lui stesso lo streaming. che rottura questa cosa della connessione.

L'hai poi fatta la copertura in diretta delle giornate con i cani? com'è andata?


Si, qualcosa del genere. Poi in realtà non me ne intendo molto! Nel frattempo è uscita anche un'altra opzione, che ho deciso di utilizzare per togliermi ogni pensiero: parabola da 40cm wifi con banda garantita 7/2 flat abbinata ad un router Balancer con 2 sim che farebbe da backup. Ma visto che c'è lo Speedify, utilizzerò quest'ultimo per cumulare parabola e Balancer. A questo punto potrei trasmettere in 4k.

L'evento è a fine mese, dal 25 al 29 Aprile! Sono i Mondiali di Agility Dog... Ovviamente tutti collegati a tifare Italia :-D https://youtu.be/0jMwNrws3go (a calcio facciamo schifo, ma con i cani siamo fortissimi)
#1291769
Le macchine fotografiche sono complicate sia per le caratteristiche costruttive, sia per veicolare il segnale in streaming per il quale ci sono diverse soluzioni a seconda dei casi.
Meglio una telecamera dotata di uscita SDI o hdmi (sempre che quest'ultima veicoli il segnale correttamente durante l'accensione, senza nemmeno dover registrare internamente), ovviamente vanno considerati gli accessori che consentono di effettuare lo streaming verso il computer (ad esempio Blackmagic, Teradek)

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]