Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da andreadepaolidj
#1290187
Ciao, ho un quesito: quando vado ad effettuare un video in slow motion, per lo shutter speed vale la solita regola del 2x? ovvero il doppio degli fps? (es. 60 fps = 120 shutter speed) oppure possiamo alzarli per avere migliori dettagli quando andiamo a rallentare il video. ho effettuato alcuni test e a parer mio, i video in slow motion registrati a per es. 400 di shutter speed, risultano migliori.
Ultima modifica di Clau_dio il gio, 01 mar 2018 - 12:01, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
da andreadepaolidj
#1290212
Per avere la resa del movimento "classico" vale sempre la regola dei 180 gradi, compatibilmente con eventuali fonti di luce che potrebbero creare flickering


non è quello che intendevo. io intendevo le impostazioni di camera dello shutter speed
#1290213
Lo so, otturatore a 180 gradi come sempre, da cambiare in caso di luci che potrebbero creare problemi. Per 180 gradi si intende che esponi per metà della durata del frame. Se ad esempio giri a 60 fps imposti l'otturatore a 1/120, ma se hai luci artificiali imposti 1/100 se sei in Europa
#1290241
Ciao. Dipende da cosa vuoi privilegiare.
Hai scritto:"oppure possiamo alzarli per avere migliori dettagli", ed infatti se quello è il tuo obiettivo è giusto diminuire il tempo di esposizione. Sappi però che sull'altro piatto della bilancia avrai un video che tenderà ad essere meno fluido.

Quale sia il giusto compromesso dipende almeno dalle velocità coinvolte, sia della macchina che delle immagini/oggetti che riprendi, quindi non si può generalizzare ma è bene provare e riprovare per trovare i parametri che più ci piacciono, se possibile.

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]