Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Kyno
#1290661
Ciao ragazzi, leggevo sul web che in molti lamentano la qualità della a6500 a 1080p (a 4k sembra sia superba).
Vorrei sapere invece come si comporta la GH5 a 1080p.
Grazie a tutti
da halosis
#1290675
Ti parlo da possessore della a6500 e confermo la "normalità" del fhd. Il 4k anche a 60 mbps è davvero ottimo senza andare a scomodare il 100 mbps. La nota dolente è la gestione dei files in fase di editing. Dopo varie prove ho notato che, se proprio non si può riprendere a 4k, si può riprendere con il formato avchd a 1080p e la resa non è malaccio. Alla fine hai file a 28 mbps a fronte di un file xavcs 1080p da 50mbps.
da serfon
#1291365
Ti parlo da possessore della a6500 e confermo la "normalità" del fhd. Il 4k anche a 60 mbps è davvero ottimo senza andare a scomodare il 100 mbps. La nota dolente è la gestione dei files in fase di editing. Dopo varie prove ho notato che, se proprio non si può riprendere a 4k, si può riprendere con il formato avchd a 1080p e la resa non è malaccio. Alla fine hai file a 28 mbps a fronte di un file xavcs 1080p da 50mbps.


che intendi per "normale"? io ho una a6500 e trovo che i video fatti a 1080p a 50fps siano più che "normali" di contro invece trovo che il 4k sia solo per video di prova non per lavori veri e propri perché tra i soli 25fps il rolling shutter evidente e il surriscaldamento diventa un po' rischioso avventurarsi anche se i video sono superbi
da halosis
#1291388
Guarda che tra il formato xavc s a 50 mbps e il 4k "light" ballano solo 10 mbps di differenza. Il surriscaldamento è un problema relativo perché per la tipologia di camera, almeno io, non faccio delle clip molto lunghe. Il rolling shutter è evidente, lo ammetto, ma basta evitare pan "violenti" e, in ogni caso, è possibile usare, in fase di editing, dei plugin per attenuare il rolling shutter come quello presente su adobe premiere.
da iachidda
#1291400
Guarda che tra il formato xavc s a 50 mbps e il 4k "light" ballano solo 10 mbps di differenza. Il surriscaldamento è un problema relativo perché per la tipologia di camera, almeno io, non faccio delle clip molto lunghe. Il rolling shutter è evidente, lo ammetto, ma basta evitare pan "violenti" e, in ogni caso, è possibile usare, in fase di editing, dei plugin per attenuare il rolling shutter come quello presente su adobe premiere.

qual'è il plugin per premiere di cui parli, per attenuare il rolling shutter? grazie

Per quanto riguarda il confronti fra le due camere, oltre al problema della batteria e del surriscaldamento (quello dipende dal tipo di utilizzo specifico chiaramente) , la gh 5, ha un codec più robusto 10 bit 4 2 2 (ma pesante per i pc) , ha il doppio slot di rec simultaneo, che secomdo me vale oro se fai rec di eventi irripetibili. la sony la prenderei in considerazione in caso di rec in low light spinti ( ma a quel punto prendi in cosiderazione la gh 5s)
da halosis
#1291415
Guarda che tra il formato xavc s a 50 mbps e il 4k "light" ballano solo 10 mbps di differenza. Il surriscaldamento è un problema relativo perché per la tipologia di camera, almeno io, non faccio delle clip molto lunghe. Il rolling shutter è evidente, lo ammetto, ma basta evitare pan "violenti" e, in ogni caso, è possibile usare, in fase di editing, dei plugin per attenuare il rolling shutter come quello presente su adobe premiere.

qual'è il plugin per premiere di cui parli, per attenuare il rolling shutter? grazie

Ciao Daniele, su adobe premiere pro cc 2017, sotto effetti video, vi è la tab distorsione, nel sotto menu è presente la funzione "riparazione scansione lineare". Di default, la direzione scansione, è nella posizione alto---> basso, la scansione classica che crea il rolling shutter.
Antonio
da serfon
#1291416
Guarda che tra il formato xavc s a 50 mbps e il 4k "light" ballano solo 10 mbps di differenza. Il surriscaldamento è un problema relativo perché per la tipologia di camera, almeno io, non faccio delle clip molto lunghe. Il rolling shutter è evidente, lo ammetto, ma basta evitare pan "violenti" e, in ogni caso, è possibile usare, in fase di editing, dei plugin per attenuare il rolling shutter come quello presente su adobe premiere.


quindi confermi ciò che ho detto per lavori più impegnativi col 4k si rischia, io non mi lamento della a6500 è una bella macchina però ripeto il 4k su questa macchina lo vedo più per fare demo o presentazioni per lavorarci preferisco il 1080 che per me è una bomba non solo "normale", le correzioni in fase di montaggio non le amo
da iachidda
#1291417
Ok grazie !, sono fermo alla cs 6 che era l'ultima acquistabile, ecco perche' non conoscevo questa possibilita' dei "nuovi " premiere. Penso che fra non molto il dover sottoscrivere un abbonamento, sara' necessario, sopratutto per gestire nativamente i nuovi codec ( vedi h265 ed hdr).

Sulla post produzione dei files gh 5 e sony , da quello che ho provato , quelli della gh 5 sono piu' robusti in caso di post spinte o di recuperi da dover fare di un certo livello. Non ho potuto testare personalmente il rec a 400mb/s, perche' la spesa per le sd era troppo elevata, ma penso che restituisca dei files che rispondano benissimo alla post e che alleggeriscano il lavoro della cpu e della ram
da halosis
#1291418
Ok grazie !, sono fermo alla cs 6 che era l'ultima acquistabile, ecco perche' non conoscevo questa possibilita' dei "nuovi " premiere. Penso che fra non molto il dover sottoscrivere un abbonamento, sara' necessario, sopratutto per gestire nativamente i nuovi codec ( vedi h265 ed hdr).

Sulla post produzione dei files gh 5 e sony , da quello che ho provato , quelli della gh 5 sono piu' robusti in caso di post spinte o di recuperi da dover fare di un certo livello. Non ho potuto testare personalmente il rec a 400mb/s, perche' la spesa per le sd era troppo elevata, ma penso che restituisca dei files che rispondano benissimo alla post e che alleggeriscano il lavoro della cpu e della ram

ti linko un articolo del nostro forum, dovresti avere questa funzione
https://www.videomakers.net/tutorial/ad ... g-shutter/
Penso che file con bitrate così impegnativi siano solo puro esercizio di tecnologia...non oso pensare i tempi per processare file per una color massiccia..
da halosis
#1291419
Guarda che tra il formato xavc s a 50 mbps e il 4k "light" ballano solo 10 mbps di differenza. Il surriscaldamento è un problema relativo perché per la tipologia di camera, almeno io, non faccio delle clip molto lunghe. Il rolling shutter è evidente, lo ammetto, ma basta evitare pan "violenti" e, in ogni caso, è possibile usare, in fase di editing, dei plugin per attenuare il rolling shutter come quello presente su adobe premiere.


quindi confermi ciò che ho detto per lavori più impegnativi col 4k si rischia, io non mi lamento della a6500 è una bella macchina però ripeto il 4k su questa macchina lo vedo più per fare demo o presentazioni per lavorarci preferisco il 1080 che per me è una bomba non solo "normale", le correzioni in fase di montaggio non le amo
Ogni volta che devo fare qualche progetto sono sempre combattuto con quale codec girare. Ti linko un interessante confronto dei vari formati della a6300 che poi ha le stesse caratteristiche della a6500 in termini di resa del sensore. Ti posso dire che ho avuto anche una Sony rx100 mark 2 e, in condizioni di luce normale, il file xavc s sfornato dalla rx 10 era più nitido della a6500
da iachidda
#1291421
Bello allora ci provo su cs 6, ho giusto giusto un file dove potrebbe essermi utile che mi e' capitato proprio in questi giorni con gh 5 uhd 50p e otturatore a circa 1/150 sec.
Per quanto riguarda i files a 400mb, sono leggeri, quelli h 265 sono dei mattoni assurdi , quando preconverto i files 6k h 265 in proress, e' di una lentezza paurosa!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]