Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1291426
Vedo da cell fino a lunedi quindi non mi pronuncio. quando dici " preset luce", e' il wb manuale., fatto da te inquadrando il cartoncino grigio al 18%?

C'e' una differenza fra le due di sicuro, la vedo anche da cell, di certo quella con awb, in quel rec, risente poi delle dominanti delle pareti che influenzano la scelta del awb. Sono curioso di vedere l'analisi tecnica del cartoncino grigio se il wb e' stato ottenuto manualmente ..e' questo il punto focale di tutto il topic, se risulta corretto o meno.
da BuonUomo
#1291427
La prima immagine è in manuale inquadrando il cartoncino grigio e poi facendo il video in UHD.
La seconda è con il Preset predisposto per la luce con la lampada. Dei vari Preset ho scelto l'icona con la lampada.
Ultima modifica di BuonUomo il dom, 08 apr 2018 - 09:17, modificato 1 volta in totale.
da iachidda
#1291428
Ok, vediamo se qualcuno riesce a controllarla.prima.di lunedi
da Rider
#1291436
Ho misurato i due frame.

In quello regolato in manuale il grigio risulta neutro, a riconferma che il WB manuale della GH5 funziona bene.

In quello preimpostato il cartoncino risulta virato sul blu. Ho misurato anche alcuni riflessi di luce dato da alcune parti cromate (cintura e portaritratto) e ne risulta che il preset bilancia perfettamente la luce artificiale rendendola bianca neutra (N.B. misura non satura, ma attorno ai 238). Già da questo ne risulta che quindi il cartoncino è effettivamente del colore misurato in quello stesso frame, cioè bluastro.

Come controprova, la misura dei riflessi di luce negli stessi punti sul frame bilanciato in manuale, risulta essere calda, segno di un bilanciamento spostato verso il blu, indotto dal cartoncino fasullo.
Era quindi valida la ipotesi n.1, benché il cartoncino sia venduto come valido per il bilanciamento del bianco.

Se sei ancora in tempo, fattelo rimborsare perché è un prodotto non conforme (meglio così, che se fosse stata colpa della GH5 sarebbe stato ben peggio ;) )
da BuonUomo
#1291437
Non so come ringraziarti per i consigli. Puoi suggerire un cartoncino ben bilanciato che non dia alcuna dominante cromatica? Faccio presente che ne vorrei uno non piccolissimo come una carta di credito ma un po' più grande. Almeno di 10 cm.
da Rider
#1291446
Hai detto tutto giusto ma anche tu ti sei riferito all'esposizione e io non credo di aver mai scritto niente che fosse in contraddizione. Per quanto riguarda il WB in senso stretto, alla fine, mi sono limitato a sottolineare che se il grigio non è anche "neutro" porta ad avere dominanti.

Mi son riferito all'esposizione ma solo per dire che se non è corretta si rischia più facilmente di sbagliare il balance del colore, giustificando quindi l'uso del grigio 18% NEUTRO.
Da ciò che scrivevi a Buonuomo, invece mi sembrava che tu lo ritenessi inutile, tanto da suggerire di continuare ad usare i metodi tradizionali col bianco.

Avrò forse frainteso il senso del tuo discorso.

@buonuomo, la marche X-rite, datacolor, Pantone, possono essere ritenute affidabili. Bada però che specifichino chiaramente che sia un kit adatto per il bilanciamento del bianco. Sul modello preciso, vedi te :birra:
#1291461
Puoi suggerire un cartoncino ben bilanciato che non dia alcuna dominante cromatica? Faccio presente che ne vorrei uno non piccolissimo come una carta di credito ma un po' più grande. Almeno di 10 cm.
Aggiungo alle marche già suggerite da Rider e a quelle che avevo scritto qualche post fa alcuni riferimenti precisi: WhiBal G7 (9x15cm) a ca. 36€ tutto compreso dagli Stati Uniti https://www.ebay.it/itm/WhiBal-G7-White ... SwwlZaoDcA, oppure Profoto Trend JJC Water Resistant White Balance Card (tre versioni: 8x5, 10x13 e 25x20cm) che ha tre card: bianco, grigio 18% neutro e nero intorno ai 20€ su Amazon UK https://www.amazon.co.uk/PROfoto-Trend- ... 9LMHB?th=1.
Mi son riferito all'esposizione ma solo per dire che se non è corretta si rischia più facilmente di sbagliare il balance del colore, giustificando quindi l'uso del grigio 18% NEUTRO.
Da ciò che scrivevi a Buonuomo, invece mi sembrava che tu lo ritenessi inutile, tanto da suggerire di continuare ad usare i metodi tradizionali col bianco.

Avrò forse frainteso il senso del tuo discorso.
Affatto, mi sono solo sgolato a specificare, come hai fatto tu ora, NEUTRO. Inoltre ho detto che in condizioni di scarsa luminosità il grigio 18% neutro può risultare troppo scuro e che in quel caso si può usare un grigio (sempre neutro) con riflettanza maggiore (quindi più chiaro) (v. ad esempio il secondo grigio da sinistra del ColorChecker). Che poi si usi il bianco di una maglietta, di un foglio A4, di una tovaglia, di una parete o di quello che capita è una cosa che capita a molti, me compreso come ho detto.

Con un attimo di calma mi scarico le immagini di BuonUomo per analizzarle e dare anche una mia impressione.
da Rider
#1291464
Non so come ringraziarti per i consigli.

E' facile: inviami 50€ a questo iban 00SM1234005678900 :P

@Click, :birra:
da Rider
#1291467
Mannaggia! Ho perso un occasione.ù

In effetti, avrei avuto più soddisfazione se tu avessi eseguito da te le misure e tratte le conclusioni. Ti avevo anche spiegato come fare, forse in modo non sufficentemente chiaro.
da CatoCato
#1291472
sarei grato se qualcuno può spiegare come si fa a capire se un cartoncino (grigio o bianco che sia) è neutro oppure no
Grazie.
#1291474
sarei grato se qualcuno può spiegare come si fa a capire se un cartoncino (grigio o bianco che sia) è neutro oppure no
Grazie.
Lo fotografi (o lo riprendi) e poi lo analizzi nei valori RGB. Se sono uguali è neutro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da CatoCato
#1291477
sarei grato se qualcuno può spiegare come si fa a capire se un cartoncino (grigio o bianco che sia) è neutro oppure no
Grazie.
Lo fotografi (o lo riprendi) e poi lo analizzi nei valori RGB. Se sono uguali è neutro.

Ma lo fotografi con quale settaggio del WB ?
da CatoCato
#1291480
OK, grazie, ora provo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]