Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Rider
#1291481
Non ha nessuna importanza.

ne sei sicuro?
Abbiamo visto in questo topic che lo stesso cartoncino può apparire neutro o meno proprio a seconda di quale WB (e luce) si adopera.

Mi sa che la lettura da smartphone ti ha fatto travisare la domanda, click.

Cato, pure tu leggi da smartphone che domandi cose già scritte nello stesso topic??? :P
da CatoCato
#1291487
...
Cato, pure tu leggi da smartphone che domandi cose già scritte nello stesso topic??? :P


non posseggo e non uso smartphone :P

come suggerito da Clicknclips ho fotografato sia il cartoncino grigio medio 18% della Kodak (il Kodak Gray Cards) che quello dell'X-Rite ColorChecker Passport Photo e quindi analizzato i valori RGB dellle immagine ottenute (ho usato una nikon D300s con ottica AF-S Nikkor 18-200 1:3.5-5.6).
Premesso che i valori RGB NON sono MAI uguali in qualsiasi parte della immagine, posso confermare che mutano anche significativamente a seconda dei diversi valori di WB usati in fase di scatto.
Devo dedurre che detti (blasonati) cartoncini NON siano neutri ?
da Rider
#1291492
Come ho già ricordato, va premesso che la regolazione del bilanciamento fatto o preimpostato in macchina e la caratteristiche della luce incidente durante il bilanciamento manuale e durante il frame registrato, influenzano fortemente le nostre misure.

Va premesso che le misure sulla superficie dello stesso cartoncino possono variare a seconda che sia posto vicino a superfici luminose e colorate (nelle foto precedenti ad esempio ci si può aspettare che la parte bassa del cartoncino poggiato sull'erba abbia una componente G più alta). E' una situazione che andrebbe evitata.

Va premesso che variazioni di poche unità non sono significative e si possano ritenere bilanciate sufficientemente bene misure che rimangano mediamente all'interno di una tolleranza del +-3 o 4% tra RGB. (es. 121, 128, 123 è bilanciato).

Va premesso che non avendo uno strumento di misura della temperatura della luce calibrato e certificato, tutto quello che possiamo fare è misurare la differenza tra un campione ed un altro.
da Rider
#1291494
Cato, è evidente che nel tuo caso almeno una delle precedenti premesse non è stata rispettata, inoltre tu metti in dubbio entrambi i cartoncini che potevano rappresentare un riferimento certificato.

In queste condizioni puoi solo sperare che i due cartoncini risultino entro la tolleranza delle rispettive RGB e (in aggiunta) anche rispetto l'uno all'altro. Ne potresti dedurre con ragionevole probabilità che sono entrambi neutri, perchè è molto difficile che siano entrambi scalibrati allo stesso modo.

Oppure, devi prendere un altro riferimento e ipotizzarlo calibrato.............
#1291495
sarei grato se qualcuno può spiegare come si fa a capire se un cartoncino (grigio o bianco che sia) è neutro oppure no
Grazie.
Lo fotografi (o lo riprendi) e poi lo analizzi nei valori RGB. Se sono uguali è neutro.

Ma lo fotografi con quale settaggio del WB ?
Non ha nessuna importanza.
ne sei sicuro?
Ovvio che NO. :angel:
Alla prima domanda, sapere se un cartoncino (grigio o bianco che sia) è neutro, avrei dovuto rispondere: occorre valutarlo con uno strumento di precisione, uno spettrofotometro. Ma non lo abbiamo (di solito) e allora la seconda risposta possibile sarebbe stata: se il produttore lo certifica neutro allora lo è, altrimenti no. Un po' come si fa per il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta non Director Of Photography): se c'è il marchio lo è, altrimenti no.
Ma qui, giustamente, vogliamo "provare, provare, provare, provare, provare", pur non considerando poi che il più delle volte si danno per scontati altri fattori che introducono variabili a monte e a valle che influenzano, molto o poco che sia, il risultato: sensore e obiettivo prima, monitor poi.

Tornando a noi, con quale settaggio WB va fotografato il cartoncino per verificare se è neutro? Solo con un WB manuale misurato sul cartoncino stesso, altrimenti qualunque settaggio preimpostato potrebbe introdurre dominanti di colore che falserebbero il risultato (come constatato dallo stesso CatoCato nelle prove che ha fatto).
Quello che non mi torna invece è:
che i valori RGB NON sono MAI uguali in qualsiasi parte della immagine
Questo non dovrebbe essere possibile (se per immagine intendiamo quella del cartoncino che occupa tutto il frame) se non per enormi variazioni di luce sulla pur piccola superfice dell card.
da Rider
#1291501
con quale settaggio WB va fotografato il cartoncino per verificare se è neutro? Solo con un WB manuale misurato sul cartoncino stesso

Fabrizio,
qui non mi trovo d'accordo con la tua affermazione. Se il cartoncino non è neutro nella realtà, ma io faccio correttamente su di esso il WBManuale (rimanendo quindi nei limiti di regolazione della macchina), la successiva misura mi dirà che è neutro, ingannandomi.

E' esattamente quello che è successo a Buonuomo: WBM ben fatto e misurato, ma colorimetria reale sballata!
da Rider
#1291504
Oppure, devi prendere un altro riferimento e ipotizzarlo calibrato.............


Riprendendo questo discorso...
Nel caso di Buonuomo, quale riferimento calibrato è stato utilizzato? Se ha fatto come suggerito dovrebbe avere preso una lampada con temperatura conosciuta (ipotizziamo 3200°K) e scelto questo valore tra i preset per fare il WB sulla GH5.
Che siano davvero 3200°K è una dichiarazione del produttore, pertanto non vale più di quella che Xrite o Kodak fanno del proprio cartoncino, ma a noi basta che la luce della lampada risulti ben bilanciata nelle misure per poter dire che quella fonte di luce è efficacemente neutralizzata.
Se non lo è, allora può dipendere dal fatto che in realtà la lampada non è a 3200K, oppure che la regolazione della macchina non è davvero a 3200K. In quel caso dobbiamo variare la regolazione fino a che la misura non ci dice che il WB è andato a buon fine, qualunque sia il vero valore di Kelvin raggiunto nella macchina.

A quel punto il cartoncino illuminato da quella fonte neutralizzata, se neutro, deve rientrare nelle tolleranze della misura (idealmente su un grigio 18% credo debba essere 128,128,128), altrimenti il cartoncino neutro non è.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]