Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1291160
Buongiorno a tutti. Ho comprato da 2-3 giorni la GH5 per fare video. Sono uscito l'altro pomeriggio per andare in campagna ed fare qualche ripresa. Le colline dove abito sono tappezzare di verde per il grano seminato. Quindi bei paesaggi per poter provare la GH5. Mi sono portato appresso un cartoncino grigio per fare il bilanciamento del bianco ed ho provato sia in automatico che in manuale (cartoncino grigio). Sono stato impressionato negativamente dai risultati ottenuti con il WB manuale (cartoncino grigio). Il verde è risultato acceso e pieno di giallo. I risultati ottenuti con il bilanciamento del bianco in Automatico sono migliori (più vicini alla realtà). Ho letto il libretto delle istruzioni ma mi sembra di aver fatto tutto correttamente. Ma forse non capisco qualcosa nei vari steps. In altre parole: una volta fotografato il cartoncino grigio con l'opzione manuale, quel bilanciamento del bianco si salva automaticamente oppure c'è un'altra operazione da fare? Vi ringrazio per le informazioni perchè la GH5 mi sta dando un po' dando ansia.
Ultima modifica di Yarin VooDoo il mar, 10 apr 2018 - 13:46, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
da iachidda
#1291163
C'e' il pulsantino wb, che ti porta direttamente nella scelta del wb. Hai 4 valori che imposti fotografando un grigio al 18 %, messo nel punto dove hai la zona della ripresa che ti interessa avere con il bianco corretto. Poi hai 4 settaggi manuali del wb impostabili con il valore di k. Oltre questo puoi cambiare valori dei colori. Insomma hai molte scelte. Assicurati di avere confermato con il pulsante centrale prima di uscire dal menu' wb
da BuonUomo
#1291166
C'e' il pulsantino wb, che ti porta direttamente nella scelta del wb. Hai 4 valori che imposti fotografando un grigio al 18 %, messo nel punto dove hai la zona della ripresa che ti interessa avere con il bianco corretto. Poi hai 4 settaggi manuali del wb impostabili con il valore di k. Oltre questo puoi cambiare valori dei colori. Insomma hai molte scelte. Assicurati di avere confermato con il pulsante centrale prima di uscire dal menu' wb


A dire il vero li conoscevo un po' tutte queste opzioni sul WB. L'inica mossa che non conoscevo era di dover confermare la foto fatta sul cartoncino grigio con il pulsante centrale. Puoi dirmi a quale tasto centrale ti riferisci? Oggi sono un po' più contento. Grazie

Comunque sta di fatto che la prima clip realizzata con WB e cartoncino grigio è molto più calda per eccesso del giallo. A voi non risulta questo?
da iachidda
#1291167
Il tasto centrale e' "menu'/set", ogni macchina ha delle dominanti che rimangono nel video anche se fai il wb impeccabili. Nel awb hai anche una seconda possibilita'"c" , che restituisce immagini piu' fredde. Aggiungo una cosa sfiziosa, nei preset che ti salvi, effettuando il wb sul grigio, sotto hai la voce "adjust" che tinpermette ulteriormente di andare a modificare l'immagine per plasmarla sul tuo specifico volere. Una volta che capisci come piace a te, sei in grado di aggiustare ulteruormente l'immagine. A teatro ho settato cosi' la gh 5 per uniformarla meglio a altre camere che riprendevano lo spettacolo. Come profilo ti consiglio il "natural" contrasto a -2, saturazione a -2, sharp a piacere e Noise Reduction, da alzare a -5, a mano a mano che stai salendo con gli iso. Ti troverai bene tranquillo
da BuonUomo
#1291169
Forse non ci crederai, ho capito abbastanza bene quasi tutto ma il WB mi rimane ostico. Qualche domanda: una volta fatta la foto al cartoncino grigio mi hai detto di salvarla cliccando il tasto "menu'/set" ma se lo pigio mi si apre il Menu della GH5. Non vedo nulla di salvato. Mi stai dicendo anche di "awb " ma è un bilanciamento del bianco automatico che permette di aggiustare il cromatismo. Giusto?
Effettuato il wb sul grigio puoi essere così gentile da dirmi dove si trova la scritta "adjust"? L'ho cercata da tutte le parti ma non l'ho ancora vista. Un grazie per la disponibilità.
da iachidda
#1291172
Awb si e' automatico, se lo vuoi automatico , hai anche la versione "c" " cold".
Per il wb manuale la conferma la devi dare se passi da prest 1 a altro, non basta spostarsi e andarci sopra, devi confermarlo. Adjust ( se usi la cam in inglese), lo trovi dentro ognuno dei quattro preset manuali, ci sono due voci in basso a sx, quella piu' in basso e' "adjust"
da BuonUomo
#1291173
Awb si e' automatico, se lo vuoi automatico , hai anche la versione "c" " cold".
Per il wb manuale la conferma la devi dare se passi da prest 1 a altro, non basta spostarsi e andarci sopra, devi confermarlo. Adjust ( se usi la cam in inglese), lo trovi dentro ognuno dei quattro preset manuali, ci sono due voci in basso a sx, quella piu' in basso e' "adjust"


Ho capito tutto tutto tutto meno che una cosa: la conferma del WB fatto con il grigio io non riesco a capirla. In altre parole, dopo aver fotografato il cartoncino grigio, poi per salvarlo che devo fare? PER favore mi dici i passi quali sono?
da iachidda
#1291174
Ho provato ed e' una cosa automatica ( almeno su gh 5 e gh 4) , lo faccio in modo inconsapevole oramai, ma mi sembrache le gh piu' vecchie necessitassero di premere un tasto per conferma. Adesso se selezioni un preset di wb, o premi.in tasto menu' o premi il pulsante wb, ti salva gia' il preset che hai evidenziato nella scelta
da Tamarindo
#1291237
Non devi fotografare il cartoncino grigio, devi andare sui preset del bianco e selezionare uno di quelli manuali. A quel punto ti apre il riquadrino come diceva iachidda. Devi mettere il cartoncino grigio in quello spazio, premiere il tasto "menù/set".
La macchina a quel punto farà uno scatto senza salvare l'immagine e ti imposterà il bianco corretto
da BuonUomo
#1291244
Perfetto, infatti ho provato ed ora è ok ........
ma quanto è difficile!!! Mi ci sono slogato un polso. ;) Ho impiegato 1 minuto per fare il WB perchè è difficilissimo tenere con una mano il cartoncino e con l'altra pigiare il tasto "menù/set". Più che difficilissimo direi quasi impossibile. Ma voi come fate?
Grazie ancora x i vostri consigli.

PS: Comunque continuo a dire che se faccio il bilanciamento del bianco manuale con il cartoncino grigio vedo una enorme dominante di giallo che dona un'immagine più calda. Con il bilanciamento in automatico ottengo un'immagine perfetta uguale alla realtà. Lo so già che è possibile sistemare la cosa, togliendo il giallo prima della ripresa ma la cosa che mi sorprende e non poco è che nessuno si è lamentato o si lamenta di questo grosso problema. Faccio un bilanciamento del bianco con un cartoncino grigio 18% e poi devo ritoccare l'immagine!!! Non ha senso. Allora non faccio affatto il bilanciamento. Giusto? Mi dite qualcosa in merito? Ritengo grave questo problema.
da Gregg
#1291274
Non sarebbe meglio usare un bilanciamento fisso tipo 4600K (in riprese all'aperto) così almeno si avrà buona densità nei canali rgb per una successiva post?
da BuonUomo
#1291276
Gregg, ma nessuno qui si lamenta per il WB in manuale con il cartoncino grigio. Se devo essere sincero non capisco il perchè. Eppure poterlo fare da solo di si sloga qualche dito dato che premere il pulsante Menu/Set è proprio difficile a meno che non fai tenere il cartoncino da un altro oppure alla persona che vuoi riprendere. Morale della favola: dopo esserti slogato le dita ed aver perso un monuto per fare il WB da solo, ottieni anche un bilanciamento del cavolo con molto giallo. Il Bilanciamento in Automatico ad esempio è molto migliore. L'immagine cromaticamente è più neutra e non troppo calda. Ecco, vorrei capire il perchè. Eppure vi garantico che nonostante il dolore alle dita, lo faccio correttamente.
Ultima modifica di BuonUomo il mer, 04 apr 2018 - 19:58, modificato 1 volta in totale.
da MVAU
#1291277
Gregg, ma nessuno qui si lamenta per il WB in manuale con il cartoncino grigio. Se devo essere sincero non capisco il perchè.


Quando il montaggio era analogico o digitale (su nastro) i programmi di editing non avevano nessuna possibilità di agire sulla color correction, quindi "fare il bianco" era un'obbligo quasi scena per scena (si spostava il cartoncino bianco perchè prendesse la luce giusta per la color che desideravi), alcune camere poi hanno inserito la possibilità di agire sui Kelvin.

Oggi che i soft di edit hanno possibilità di color sempre più potenti (e automatizzate = vedi l'aggiornamento di Pr di oggi) praticamente il punto di bianco è diventato sempre meno importante.
In pratica si usa il 3200K°, il 5600K° e al limite il 4500K°, poi si sistema in post con gusto che vuoi,
forse questo è il motivo per cui nessuno si lamenta del bilanciamento in manuale.....

E poi mai fidarsi di quello che vedi nel visore della camera... i monitor da color sono tutt'altro.
da BuonUomo
#1291279
Dici tutto molto bene ed è difficile confutare quanto scrivi ma hai mai provato a fare delle riprese in mezzo a un campo verde intenso di grano o in un campo dove c'è solo terra rossa? Se tu metti 5600K° o 4500K° avrai sempre una dominante. Allora credo che sia meglio a quel punto usare il preset del bianco invece di cambiare i gradi kelvin. Non conoscendo la GH5 forse mi sbaglio. Qualche info?
da iachidda
#1291282
Sul tasto menu/set, finalmente ci siamo capiti!!

Per il tuo problema, Hai provato ad utilizzare " adjust", sotto il preset che ti sei creato? Riesci a togliere molte delle dominanti.

Alternativa, stampati un falso grigio, sporcato con del giallo e cosi' e satampato su carta opaca ( utilizza questo al posto del grigio al 18%).

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]