Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1299951
La butto là è un IMHO, tra qualche anno formati come ProRes Raw e BlackmagicRaw manderanno in "pensione" il Raw vero. Perché nel 90% dei casi non si nota la differenza, perché il 90% delle persone non lavora in Raw per tutto il processo (acquisizione, montaggio, post e uscita), perché il gioco non vale la candela. Farsi un mazzo così per lavorare tutto in raw quando forse hai uno stop di guadagno non so se ne vale la pena. Senza contare che questi formati pseudo raw occupano un decimo del Raw e non hanno bisogno di pc o mac della NASA per essere editati. Poi mi sbaglierò ma magari tra due anni queste parole saranno "profetiche".
E con questo chiudo.

http://noamkroll.com/shooting-blackmagi ... -mini-pro/

https://www.4kshooters.net/2018/10/28/b ... ro-part-1/
#1299954
Tu hai certamente ragione, il raw è pesante.
Sui set cinema, dove usano la Arri, spesso si riprende il prores log per non riprendere in raw. Non occorre andare avanti anni per questo.
Il mio discorso è accademico. C'è un codec diciamo che si pone tra un normale log prores e il raw? Benissimo, ognuno farà i conti con le sue necessità e deciderà se usarlo o meno.
Ma il raw di suo ha proprio il vantaggio enorme che il demosaicing che è un processo oneroso in temi i di calcoli, invece che essere fatto da un piccolo processore in camera, viene fatto da un potente processore, dove è pure possibile cambiare parametri.
E poi, dimentichiamo il fatto che in raw si guadagnino stop. Si, è possibile ma non certo, dipende anche dalla temperatura colore nativa del sensore e altri fattori. Quello che si guadagna è proprio in qualità dell'immagine.
Ergo, forse il raw andrà in pensione per le piccole produzioni, ma non certamente per quelle di un certo peso.

William Fanelli
#1299955
No, non sono d'accordo: il settore professionale di fascia alta ha sempre avuto come obiettivo la qualità senza mezzi termini sia come hardware (sistemi di ripresa, di elaborazione CPU e GPU, di memorizzazione) sia software (codec, di elaborazione dei contenuti) e sia dal punto di vista finanziario (ben supeiori a quelli del mondo consumer).
#1300082
Ma in quanti qui dentro acquisteranno la bestiolina?
Non so, io di sicuro, forse proprio nei prossimi giorni, o al massimo a gennaio per questioni fiscali.

William Fanelli
#1300083
Peccato che abbiano fatto questo display fisso,l'unica vera pecca secondo me...
Potevano ingegnarsi e fare qualcosa di più valido nel 2018,anche aumentando il prezzo,così se non si tiene la macchina davanti agli occhi non si può girare...e in alcune riprese non si può proprio tenere la macchina ad altezza occhi.
#1300084
Peccato che abbiano fatto questo display fisso,l'unica vera pecca secondo me...
Potevano ingegnarsi e fare qualcosa di più valido nel 2018,anche aumentando il prezzo.


Onestamente, io avrei messo un display più piccolo o anche nessun display e diminuito il prezzo. Tanto, un display esterno c'è lo devo mettere, e lo metto dove mi pare. Anche sulla la Gh5, che ha il display mobile, non è sempre utilizzabile, vedi su gimbal... Per cui..

William Fanelli
#1300087
Si ok,ma se lo avessero messo anche non fisso la macchina sarebbe stata più completa,poi si ha necessità di metterne uno suo esterno che lo si faccia pure,lo trovo anche giusto.
Io preferisco spendere 200 euro in più e ritrovarmi una macchina più versatile da subito,ma ognuno ha le proprie esigenze.
#1300094
Su questa macchina di versatilità ce ne è ben poca: passi il display fisso (per carita, bello grande) ma secondo il punto di vista, la criticità è sul lato dell'alimentazione per la quale potevano aggiungere i contatti per il battery grip.
#1300141
Nemmeno sulla red danno il monitor, lo prendi a parte. E la alimenti da vlock, come sarebbe da fare con questa. Pensate che non permette nemmeno di cancellare i file una volta registrati. Ma è una scelta. Non è una Gh5, chi vuole una macchina più flessibile cambi scelta, per definizione registrare in raw non è "flessibile".

William Fanelli
#1300180
No, non sono d'accordo: il settore professionale di fascia alta ha sempre avuto come obiettivo la qualità senza mezzi termini sia come hardware (sistemi di ripresa, di elaborazione CPU e GPU, di memorizzazione) sia software (codec, di elaborazione dei contenuti) e sia dal punto di vista finanziario (ben supeiori a quelli del mondo consumer).


Ni. Non voglio appesantire troppo questo thread e andare "fuori tema". Ma certe cose bisogna anche chiarirle su un forum professionale come questo. È vero che grandi produzioni hollywoodiane non hanno problemi di budget e di competenze. Ma è altrettanto vero che molti film famosi soni stati ripresi in 2k (anche nuovi) o al max 4k e quando sono in 4k vengono editati in 2k. Eh si... Al cinema max 4k e sentendo quello che scrivono DOP e DIT non ci pensano ad andare oltre 4k per tutto il workflow e a casa abbiamo TV in 8k! :-D W il marketing che ci prende per il cu :censured:
Ecco un paio di esempi ma ne potrei linkare tanti altri:

http://noamkroll.com/why-shooting-4k-is ... a-classic/

https://blog.frame.io/2018/07/30/inside ... e-fallout/
#1300192
Di discorsi come questi ce ne sono ad ogni cambiamento di tecnologie. Solo qualche anno fa, su questo forum c'era chi affermava "l'alta definizione non esiste" e si sono sprecati fiumi di parole per dimostrare che la differenza era risibile.
Ora succede con il 4k, succede con chi non vuole mollare la pellicola, succederà sempre ma personalmente non do retta a queste cose e ai DOP che fanno queste affermazioni.
La tecnologia avanza.
Se è vero che certi film si girano in 2k in prores per questioni di budget (ho fatto il backstage di uno di questi e lo so benissimo), non confondiamo la necessità con la possibilità.
Qui è come la volpe e l'uva: non si può dire che il raw andrà in pensione perché qualcuno non se lo può permettere. Magari vedremo che questi formati intermedi, come il prores raw e il blackmagic raw, sostituiranno i prores in logaritmico. Ma non il raw, che per le produzioni importanti rimarrà.
Per cui non parlerei di pensione per il raw, ci saranno sempre produzioni che lo utilizzeranno.
Magari invece sostituirà il raw per i matrimonialisti, ma, questo è un altro discorso.

William Fanelli
#1300195
Esatto. Anche io (forse mi sono espresso male) penso che il Raw "vero" sarà sempre usato da chi può permettersi di gestirlo (grandi produzioni), ma non credo che una BMPCC4K sia destinata alle grandi produzioni forse al max come B-cam. Quindi visto che qui si parlava della BMPCC4K non credo che in una camerina da 1400€ (se non meno) ivata, possiamo lamentarci che non sappia gestire il 4K DCI in Raw pieno a 60p (che sarà utilizabilissimo col Braw che verrà), che abbia solo 13 stop di dinamica ecc... Credo che per la fascia di prezzo a cui si riferisce vada benissimo. Al max sono altre le cose che potrebbero farmi pensare. Sicuramente la prenderò ma, surriscalda? Ha problemi di crash? sto vedendo i gimbal e sono pochi quelli a cui si può abbinare (Ronnin-s e Moza Air 2 per il momento). Insomma, di questo dovremmo chiedere a chi ce l'ha.
#1300205
...possiamo lamentarci che non sappia gestire il 4K DCI in Raw pieno a 60p (che sarà utilizabilissimo col Braw che verrà)....
In realtà, pure ora è utilizzabile, in dng 3:1 che comunque è meno compresso del braw, e certamente un formato migliore, per cui da lamentarsi non c'è nulla.
Se poi con il braw che verrà sarà "più utilizzabile" per via del minor spazio, ok, torno a dire che un formato che non ha nulla di miracoloso e che si colloca tra l'attuale prores (che peraltro è utilizzato per farci film) e il raw vero. Quando ci sarà, sarà semplicemente una opportunità in più, solo che temo sarà impropriamente sfruttata solo per poter dire "giro in raw" senza di fatto farlo davvero. Una specie di "vorrei ma non posso" istituzionalizzato.
Detto questo, la macchina l'ho appena ordinata, mi sono fatto una discreta idea di cosa sia. Se si scalda, non me ne frega nulla. Non mi risulta che si spenga come certe sony, quindi va bene. Consuma batteria? Anche questo non è un problema. Userò una vlock e la batteria interna solo su gimbal. Certo non la userò per riprendere ore di convegni, dove la Gh5 o anche la gh4 vanno benissimo, anzi meglio.
In pratica, è una scatola che riprende con una eccellente qualità, punto e basta. Non ha nulla di contorno, quel contorno che talvolta serve (vedi autofocus, sensore stabilizzato, monitor basculante...) e talvolta no.
Ma la prendo da affiancare alla gh5, senza nemmeno definire una bcamera dell'altra. Sono due macchine da usare in situazioni differenti, punto e basta. Certo non mi sognerei mai di avere una bmpcc4k come unica macchina, perchè mi taglierei una grande fetta di lavori.
Gimbal? Per mia fortuna, non mi sono mai affidato ai piccoli gimbal che oggi spopolano e che a mio parere sono aggeggi poco più che amatoriali. Il mio gimbal regge un po' di peso in più, ha spazio per una dslr anche grossa (e quindi anche la BMPCC) e soprattutto è attrezzato per montare il follow focus remoto, cosa della quale non posso fare a meno. E ancor più con la macchina in questione, dove l'autofocus forse serve giusto per la prima messa a fuoco e basta.
Certo che chi vuole lavorare con gimbal da solo e con l'autofocis è meglio che si prenda una gh5, o una sony meglio ancora (per l'autofocus, non certo per la qualità).
E infatti, sono queste le info che aspettavo di avere, non le prove su quanto verde è la alexa più di questa, o quanti stop recuperi se sei sottoesposto. Per questo anche ero molto critico sui test continuamente linkati anche qui su youtube, che non dicono niente di utile se non incensare la camera con confronti che a volte sono anche un po' faziosi. E lo dico da uno che la macchina l'ha ordinata, che so benissimo che la qualità sarà eccellente.
  • 1
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 32

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]