Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1291853
Credo che il confronto non sia poi così corretto, prestazioni assolute a parte, questa pocket cinema è destinata ai professionisti che la completeranno con millemila accessori per sfruttarne le potenzialità, la GH5 mi sembra più un prodotta da appassionato evoluto che i professionisti utilizzano, in determinate occasioni, per sfruttarne la praticità d'uso e la leggerezza ottenendo comunque risultati di rilievo.
Mah. Anche questo è relativo. Un professionista che usa macchine cinematografiche entry level dalle 8000 euro in su, se deve affiancarci una macchina versatile e leggera a questo punto gli mette una pocket 4k.
Hai raw 12bit e la comodità di movimento e leggerezza di una DSLR.
Non vedo più un solo motivo per cui un professionista debba decidere per la gh5s al posto della pocket 4k.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
#1291865
Secondo me la pocket non affosserà le mirrorless, alla fine molti fanno lavori per cui è importante la praticità e certi formati non sono necessari, sia per questioni di qualità che di spazio di archiviazione che di post produzione.
L'unica che effettivamente per me non sembra aver più senso di esistere, soprattutto a quel prezzo, è la gh5s: destinata solo al video e con caratteristiche tecniche pressoché identiche è studiata proprio per il target della pocket, e non sembra reggere il confronto.
Ma in linea di massima anche una a7s non la vedo più un grande affare, anche se li in più c'è lo stabilizzatore e il sensore full frame...e sicuramente qualche indottrinato che "la pocket non la compro, fa schifo perché non è full frame, meglio il 420 8 bit della Sony" c'è di sicuro
#1291866
Parlo da uno che la comprerà sicuramente: non comprendo questi strali e confronti.
La GH5 esiste da oltre un anno, la Gh5s esiste da alcuni mesi, questa macchine esisterà (se esisterà davvero) da settembre.
Se si ragiona sempre con la macchina di prossima generazione sempre esisterà di meglio. A parte l'affidabilità di blackmagic, che non è certo quella di Sony o Panasonic, anche i tempi contano. Sono certo che a dicembre 2019 uscirà anche di meglio e nel 2020 di meglio ancora, ma non lo trovo un ragionamento, Se uno ha bisogno OGGI, per un lavoro che deve fare DOMANI di una macchina di un certo tipo deve per forza andare su A7SIII, GH5 o GH5s (a seconda dei casi). Se può aspettare settembre, sempre che la data sia rispettata, potrà andare bene la BM, sempre che non ci siano novità dagli atri brand. Ricordo che la Gh5s, tra annuncio e uscita è passato un mese, non 6. La tattica del vaporware è tipicamente americana e serve a bloccare gli acquisti di altre macchine. Ma va bene solo per chi in realtà non lavora, perchè chi lavora davvero dell'annuncio per settembre non sa che farsene, o meglio, lo prende in considerazione ma nel frattempo lavora con ciò che esiste, non con le ipotesi.
Per questo io la comprerò certamente, a meno che nel frattempo non escano altre macchine o banalmente firmware che consentano le stesse cose (essenzialmente, il raw perchè alla fine è l'unico plus) su macchine di brand più affidabili. Io di blackmagic ho uno scatolone pieno di roba da buttare. Fa parte del gioco perchè costa poco, ma non sempre è un bene.
#1291868
D'accordissimo, stiamo facendo chiacchiere, personalmente però ho una gh4 e vorrei sostituirla, chiaramente il cambio lo farò prima di settembre, ma l'indecisione fra gh5 e gh5s non esiste più!
Anche gli altri potrebbero presentare qualcosa, e dovranno farlo, ma quello che sembra offrire la bm trovo difficile che gli altri brand lo offrano in 5 mesi a stare a vedere con che contagocce rilasciano gli upgrade.
Gli altri produttori li vedo in una situazione abbastanza difficile: la gente si è imbufalita con la panasonic perché ha offerto una versione alternativa della gh5 dopo un anno, che non introduce poi una rivoluzione, se dopo 5 mesi tirano fuori una macchina paragonabile alla bm, e al prezzo della bm, la gente va li con i forconi, e panasonic (o sony o canon) non ci fa proprio una gran bella figura, è una dichiarazione che stava spremendo la sua utenza.
Anche rilasciando firmware per i modelli già esistei sarebbe la conferma che i prodotti li mandano volontariamente col freno a mano tirato.
Insomma, la bm di sicuro ha il merito di smuovere il mercato, annunciarla così presto virtualmente può anche permettere agli altri di correre ai ripari e questo va benissimo a noi, sono curioso di vedere cosa succederà...ben venga la concorrenza! :birra:
#1291869
Parlo da uno che la comprerà sicuramente: non comprendo questi strali e confronti.
La GH5 esiste da oltre un anno, la Gh5s esiste da alcuni mesi, questa macchine esisterà (se esisterà davvero) da settembre.
Se si ragiona sempre con la macchina di prossima generazione sempre esisterà di meglio. A parte l'affidabilità di blackmagic, che non è certo quella di Sony o Panasonic, anche i tempi contano. Sono certo che a dicembre 2019 uscirà anche di meglio e nel 2020 di meglio ancora, ma non lo trovo un ragionamento, Se uno ha bisogno OGGI, per un lavoro che deve fare DOMANI di una macchina di un certo tipo deve per forza andare su A7SIII, GH5 o GH5s (a seconda dei casi). Se può aspettare settembre, sempre che la data sia rispettata, potrà andare bene la BM, sempre che non ci siano novità dagli atri brand. Ricordo che la Gh5s, tra annuncio e uscita è passato un mese, non 6. La tattica del vaporware è tipicamente americana e serve a bloccare gli acquisti di altre macchine. Ma va bene solo per chi in realtà non lavora, perchè chi lavora davvero dell'annuncio per settembre non sa che farsene, o meglio, lo prende in considerazione ma nel frattempo lavora con ciò che esiste, non con le ipotesi.
Per questo io la comprerò certamente, a meno che nel frattempo non escano altre macchine o banalmente firmware che consentano le stesse cose (essenzialmente, il raw perchè alla fine è l'unico plus) su macchine di brand più affidabili. Io di blackmagic ho uno scatolone pieno di roba da buttare. Fa parte del gioco perchè costa poco, ma non sempre è un bene.
Ma che ragionamento è scusa? Mi sembra evidente che per come stanno le cose ora, chi era indeciso se comprare una gh5 o 5s, ora aspetta la pocket 4k.
Perché? Perché mancano solo 4 mesi, hai una macchina cinematografica nata per questo, con la versatilità Delle DSLR e il prezzo dimezzato rispetto ad una gh5s.
Hai ingresso cannon con gestione audio professionale e raw 12bit semplicemente mettendo una scheda cfast.
Hai il 4k 10bit a 60fps. E questo la concorrenza non lo offre.
Vuoi avere un formato leggero con cui registrare ore? Hai l'Apple pro res 4k a 25MB al secondo che sono 200Mb della gh5s.
Non si sta parlando di aspettare novembre 2019. Si sta parlando di una macchina annunciata con una data di uscita e questo farà contrarre le vendite di gh5s e di gh5. E rosicare anche chi le ha comprate prima dell'annucio e lo sai anche tu perché se leggi i forum in tanti lo stanno scrivendo.
Ho amici in carne e ossa che scrivono nel gruppo di gh5 qua e si stanno mangiando le mani ma non lo ammettono.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
#1291870
Ma che ragionamento è scusa? Mi sembra evidente che per come stanno le cose ora, chi era indeciso se comprare una gh5 o 5s, ora aspetta la pocket 4k.
Perché? Perché mancano solo 4 mesi,
Ho premesso che SE arriva la comprerò certamente.
Ma chi deve lavorare oggi magari non aspetta. Io è da un anno che lavoro con la Gh5, la Gh5s non mi interessa per quello che da in più ma se mi serviva l'avrei acquistata. Se puoi permetterti di aspettare 4 mesi fai bene ad aspettare, ma immagino che in questi 4 mesi non lavori, o lavori con quello che hai.
La ragione per cui non ho fatto un preordine è perchè di blackmagic non mi fido. Ad oggi, non è stata rispettata una sola data di uscita.
Mi aspetto pure che altri possano fare delle contromosse: sulla Gh5 e gh5s è certo impossibile aggiungere la cflash, ma uscire in raw sulla usb non è così impossibile.
Per cui, la competizione fa bene al mercato, ma il vincitore è quello che la macchina ce l'ha pronta, non quello che la presenta al nab in versione di cartone.
#1291886
willyfan pare che stavolta sia più veloce la cosa. Su Amazon.com la danno in preordine ad Agosto.
#1291887
Tengo a precisare che la GH5, con il firmware 2.0, registra internamente a 400 Mbit in 4:2:2 a 10 bit


Chiedo scusa. Ma anche a 4K 60p?
Rimani comunque d'accordo sul fatto che un ProRes è ben più che un All-intra 400mbps, oltre il fatto che chi usa fcpx non deve trascodificare e quindi non perde tempo.
#1291889
No. È sempre un 420 8 bit a 60 fps.
Ma infatti c'è poco da discutere a mio avviso. Con una macchina come la blackmagic pocket 4k che ti fa oltre apple prores 422 10 bit, anche il 444 12bit a 1350 euro ivata, uno aspetta anche 5 mesi e va avanti con quello che ha. Altroché gh5 o gh5s.
Ma è proprio inutile discuterne.
Tengo a precisare che la GH5, con il firmware 2.0, registra internamente a 400 Mbit in 4:2:2 a 10 bit


Chiedo scusa. Ma anche a 4K 60p?
Rimani comunque d'accordo sul fatto che un ProRes è ben più che un All-intra 400mbps, oltre il fatto che chi usa fcpx non deve trascodificare e quindi non perde tempo.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Harry_Lime il lun, 23 apr 2018 - 13:07, modificato 1 volta in totale.
#1291944
Io sto solo dicendo che giovedì notte ero a riprendere uno showroom al salone del mobile, sabato in un teatro per un lungometraggio. Mi avrebbe fatto comodo il prores o meglio ancora il raw perchè la prima era una location affrescata, piena di oggetti in ottone per cui c'è da fare color pesante, ma tra dire ciao ai clienti e usare la Gh5, ho preferito la seconda e il risultato è comunque ottimo. Se e quando arriverà, se sarà affidabile, la prenderò certamente, per ora lavoro con quello che esiste (e peraltro, purtroppo non sottovaluto la stabilizzazione in macchina in molte occasioni, pur usando il gimbal)
Lo so, mi si può dire che uno al momento aspetta e noleggia ecc ecc, ma è un ragionamento che si può fare ogni santa volta viene annunciata una macchina perchè è normale che l'asticella sia sempre più in alto. Attendo fiducioso ma con un minimo di sana diffidenza visto che si tratta di blackmagic.
#1291946
Mi sorprende leggere le critiche mossemi sul fatto che la GH5 non è un prodotto per professionisti.
Vero: non sono un professionista, ma ho avuto modo di usare la Panasonic EVA1 in congiunzione con la GH5 nella tipologia di "B camera" in maniera eccellente.
Modalità di utilizzo praticato da molti professionisti nel mondo.
Pertanto ho apprezzato quelle particolarità della GH5 che non trovo nelle altre dsrl se non su cineprese digitali di ben altro costo.
Le si incolpa che non ha prese audio XLR: non è vero, c'è il preamplificatore DMW-XLR 1E della stessa casa, ma ci sono anche dei preamplificatori recorder della Tascam, Sound Devices, Zoom...
Non registra in Raw, in Prores?
Beh, non è un dramma e non esiste solo FinalCutX: ci sono anche altri software eccellenti, lo stesso DaVinci è tra quelli preferiti.
Voglio rimarcare la superiore autonomia della batteria della GH5 della quale si attesta il doppio della Pocket (sicuramente il bellissimo monitor da 5" è una delle cause di maggiore assortimento energetico, peccato che sia fisso), tenendo anche conto che con il battery grip si raddoppia l'autonomia.
Va bene che la Pocket ha la presa per battere esterne, ma anche la GH5 può contare su soluzioni simili.
Sarò uno di quelli che acquisterà la nuova Pocket che, come ho letto in giro, alcuni professionisti la danno, vista l'esperienza passata della Blackmagic, disponibile addirittura nel 2019.
Lo stesso Grant Petty, nella mail che mi ha mandato non menziona il mese di settembre quale data di commercializzazione.
Per carità, sarà una bella macchina, ma da qui a fine anno la Panasonic lancerà dsrl più evoluta dell'attuale GH5.
#1291953
Secondo me voi non capite la discussione. Nessuno sta dicendo che chi ha gh5 deve prenotare ora la pocket 4k.
Tutti siamo d'accordo che la gh5 per chi ce l'ha (normale o s), è una buona macchina che ti permette di lavorare.
Si sta dicendo che chi ora voleva prendere una gh5, di sicuro non la prende più e fa con quel che ha.
E lo dimostra il fatto che della gente che qua dentro non ha la gh5, ora aspetta la pocket e non guarda più altro.

Questo stiamo dicendo.
Ribadisco: datemi un solo motivo per cui da ora in avanti chi cerca una macchina economica, debba comprare la gh5. La verità è che ora di motivi non ne esistono più. Chi ha altre macchine e è in procinto di cambiare, ora prenota una pocket.
È chiaro ora?


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
#1291956
Ribadisco: datemi un solo motivo per cui da ora in avanti chi cerca una macchina economica, debba comprare la gh5. La verità è che ora di motivi non ne esistono più. Chi ha altre macchine e è in procinto di cambiare, ora prenota una pocket.
È chiaro ora?

Il tuo pensiero è chiaro ed era chiaro pure prima, solo che conosco gente che non prenderebbe la BM per varie ragioni. Io stesso sto guardando la BM ma come macchina alternativa.
Premetto che casomai è la Gh5s ad essere assolutamente fuori mercato in questa situazione.
La Gh5 normale ha stabilizzazione, rallenty senza Crop, costi di memorizzazione infinitamente inferiori. E complessità di gestione e peso dei file ecc ecc molto più bassi.
Ad esempio, in barca io faccio molte cose, la Gh5 è ideale, la blackmagic non la porterei mai. Tutto qui, poi ognuno aspetta ciò che preferisce.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1291958
Sull'archiviazione sì, ma anche no, se uno vuole. Non è per forza obbligatorio il RAW o il max prores. Ad esempio si può usare:

UHD 30fps
ProRes 422 LT - 51 MB/s
ProRes Proxy - 22.4 MB/s

Che sono bitrate paragonabili alla Gh5, 180Mb/s e 408Mb/s.

In fullHD si può fare come la Gh5 o scendere a molto meno:

FullHD 30fps
ProRes 422 HQ - 27.5 MB/s
ProRes 422 LT - 12.75 MB/s
ProRes Proxy - 5.6 MB/s
Poi è da vedere la qualità, ma penso che partendo da una buona immagine, quei bitrate saranno accettabili/paragonabili ad h.264 GH5. Vedremo...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 32
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]