Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1292185
SE Il sensore della BM è lo stesso della Gh5s: È multi aspect, e usa la massima, larghezza a 4k, perché ha 4096 pixel. La BM non potrebbe nemmeno volendo usare una porzione più larga del sensore, perché per filosofia (e per poter registrare in raw) deve registrare pixel per pixel.
La Gh5 ad esempio, non potrebbe fare raw a 4k, o croppa o lo fa a 5k (ipoteticamente).
Per cui non può esistere che la Gh5s è la BM abbiano due crop differenti.
Se i sensori sono diversi allora cambia tutto.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1292213
Le dimensioni del sensore sono quelle sulla gh5, che sfrutta parti del sensore diverse a seconda del formato.
Sulla gh5s le dimensioni sono quelle solo in 4:3, in 16:9 e 17:9 sono altre, non croppa semplicemente il sensore ma usa parti fisicamente diverse a seconda del formato, arrivando ad essere grande come sulla blackmagic.
Usando uno schema molto approssimativo, il rosso è il cerchio di copertura m4/3, la parte 17,3x13 indicata nello schema sopra è quella blu e la parte usata per il video sulla gh5s è quella verde. Sulla gh5 si usa solo e sempre la parte blu croppata, sulla gh5s si vanno a prendere i pixel extra che si trovano sulla parte verde, e di fatto lo spazio usato del sensore diventa effettivamente 18,9x10 come il sensore della blackmagic, più di li non si può andare.
Basta guardare qualunque video comparativo per vedere come l'angolo di campo della gh5s sia maggiore rispetto a quello della gh5, se avessero entrambe il sensore uguale ai famosi 17,3x13 questo non sarebbe possibile.

Molto chiaro. Quindi 17,3x13 sarebbe la dimensione utilizzata da Panasonic per acquisire fotografie in 4:3, cosa che Blackmagic non permette.
Mi chiedo: la dimensione totale del sensore sarà dunque 18,96x13mm così da poter essere appunto utilizzato in 18,96x10 per video 4K e 17,3x13 per foto? Ma perchè Blackmagic monterebbe un sensore più grande di quello che le occorre, non sfruttando mai quei 3mm in verticale che Panasonic sfrutta per foto?
#1292214
Ma perchè Blackmagic monterebbe un sensore più grande di quello che le occorre, non sfruttando mai quei 3mm in verticale che Panasonic sfrutta per foto?
Perchè anche blackmagic non sono extraterrestri, e usano i sensori che il mercato mette a disposizione. Evidentemente quel sensore è ritenuto valido (consideriamo anche la scelta di base di stare su micro 4/3), e comunque probabilmente le alternative hanno lo stesso problema, visto che un sensore costruito per il m4/3 probabilmente non viene progettato esclusivamente per il video.
Quindi, hanno preso il meglio che c'è su MFT e lo adattano, peraltro essendo multiaspect guadagna anche un po' in larghezza (e mi domando come andrà a coloro che hanno un metabones XL, che già sulla Gh5 è al limite con alcune ottiche...)
#1292217
Ma perchè Blackmagic monterebbe un sensore più grande di quello che le occorre, non sfruttando mai quei 3mm in verticale che Panasonic sfrutta per foto?
Perchè anche blackmagic non sono extraterrestri, e usano i sensori che il mercato mette a disposizione. Evidentemente quel sensore è ritenuto valido (consideriamo anche la scelta di base di stare su micro 4/3), e comunque probabilmente le alternative hanno lo stesso problema, visto che un sensore costruito per il m4/3 probabilmente non viene progettato esclusivamente per il video.
Quindi, hanno preso il meglio che c'è su MFT e lo adattano, peraltro essendo multiaspect guadagna anche un po' in larghezza (e mi domando come andrà a coloro che hanno un metabones XL, che già sulla Gh5 è al limite con alcune ottiche...)

Capisco. Quindi una scelta stavolta più simile a Panasonic, profondamente diversa da quella fatta sulla vecchia Pocket che si distingueva per avere un sensore piccolo vicino al formato Super 16 con un crop focali molto più elevato delle Panasonic
#1292218
Esatto, i m4/3 sono 4:3 per definizione, a meno di non costruirselo in casa si prende quello che c'è, ma anche in quel caso costruirselo solo in 16:9 o 17:9 non porterebbe grandi vantaggi viste le caratteristiche di quello che monta la gh5s, diventerebbe semplicemente lo stesso sensore con meno pixel in altezza, allora è più pratico ed economico prendere quello che c'è, già testato e pronto.
Certo, se esistesse solo un sensore tipo quello della gh5 normale sarebbe diverso il discorso, ma così è già pronto, multiaspect, dual iso...perchè complicarsi la vita su qualcos'altro?
Uno dei problemi più comuni delle blackmagic erano proprio relativi ai sensori, stavolta ne possono usare uno che ha già dimostrato di funzionare bene. Personalmente conoscendo i problemi del passato sapere che almeno il sensore è affidabile ma da un po' più di tranquillità nel caso di acquisto.

Poi tral'altro non è ancora chiaro se il sensore sia effettivamente quello o no, inizialmente mi era sembrato di vederlo più wide del m4/3, che poteva essere relativo a un sensore diverso o a qualche tipo di mascheratura, ma dalle foto in effetti il sensore sembra in linea con quello della gh5s come dimensioni, di sicuro non è panoramico come ci si potrebbe aspettare da un sensore esclusivamente 4k dci.

La prima pocket montava un sensore che probabilmente era figlio di quello che c'era. Una volta che decidi di fornire il raw hai bisogno, come diceva Willy, di un sensore che abbia un numero di pixel identico a quello che richiede il formato. Sensori m 4/3 che in 16:9 avevano 1920x1080 probabilmente non sono neanche mai esistiti. Mi viene da pensare così, del resto anche la prima camera blackmagic, la 2,5k, aveva un sensore con una risoluzione e una dimensione piuttosto strambe, che difficilmente sarebbero state scelte se avessero avuto la libertà di fare come preferivano
#1292249
https://www.43rumors.com/a-bit-of-everything-670/

O mio Dio! Che schifo questa macchina per gli youtuber.
No stabilization and no EVF, Pessima!
Difficile fare i selfie con queste macchine....
D'altronde scusa eh... Un youtuber ha bisogno di una cinepresa che registra in Raw a 12bit in 4:2:2 eh certo sa su youtube ci vuole qualità. E una cinecam senza monitor orientabile, senza stabilizzazione, senza evf... Eh... Scherziamo!

Io mi chiedo a quale degrado mentale stiamo arrivando.
#1292259
#1292260
Invece per fare i matrimoni che poi vanno su una chiavetta da 4 gb o su vimeo se va bene, il raw è necessario? Vorrei fare un sondaggio per capire che lavori si fanno per cui serve il raw. Qui, intendo. Considerando che la metà dei film fatti in Italia, usando Alexa, li girano in prores, mi domando davvero chi si prende la briga di girare in raw, con tutti i casini che questo comporta.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1292261
Invece per fare i matrimoni che poi vanno su una chiavetta da 4 gb o su vimeo se va bene, il raw è necessario? Vorrei fare un sondaggio per capire che lavori si fanno per cui serve il raw. Qui, intendo. Considerando che la metà dei film fatti in Italia, usando Alexa, li girano in prores, mi domando davvero chi si prende la briga di girare in raw, con tutti i casini che questo comporta.

Ma infatti è la stessa cosa che mi son chiesto anche io. Forse la gente non ha capito che sbattimento è girare in Raw. Io andrei sempre di ProRes. Mi trovi d'accordo willyfan.
#1292262
Diciamo che mi farei altre domande. Ad esempio : perché hanno limitato il raw, a 12 bit visto che il sensore ne ha 14?
Altra domanda: come possono pensare di avere più di 12 stop di dinamica con 12 bit? In raw, che è lineare, non ci piove, un bit è uno stop, 12 bit = 12 stop.
In rete è pieno di gente che dice che non è vero, ma è anche pieno di gente che dice che la terra è piatta e che i vaccini fanno male.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1292264
Vero anche questo.
A proposito della DR, hai visto il grafico pubblicato da Blackmagic al NAB che ho preso dal link che ho pubblicato sopra?
Cosa ne pensi?
Allegati:
Blackmagic-Design-Pocket-Cinema-Camera-4k-Dynamic-Range-Chart-1024x576.jpg
Blackmagic-Design-Pocket-Cinema-Camera-4k-Dynamic-Range-Chart-1024x576.jpg (47.26 KiB) Visto 2564 volte
#1292265
#1292267
Diciamo che mi farei altre domande. Ad esempio : perché hanno limitato il raw, a 12 bit visto che il sensore ne ha 14?
Altra domanda: come possono pensare di avere più di 12 stop di dinamica con 12 bit? In raw, che è lineare, non ci piove, un bit è uno stop, 12 bit = 12 stop.
In rete è pieno di gente che dice che non è vero, ma è anche pieno di gente che dice che la terra è piatta e che i vaccini fanno male.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk


Da quello che ho letto io (ma non ho basi scientifiche per questo) sembra che non sia sempre vero che un bit raw corrisponde 1 stop di DR

https://www.eoshd.com/comments/topic/21 ... dr-limits/
#1292268
No, non è sempre vero se il raw invece di essere lineare è logaritmico, ma poche macchine hanno questa caratteristica, e non mi pare, ma non ho elementi, che il raw di questa macchina sia logaritmico (dovrebbe essere un dng che è lineare)
In lineare, 1 bit é uno stop.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1292269
La gamma dinamica e la profondità di bit sono due entità diverse, ma insieme possono lavorare mano nella mano per portare risultati che superano qualsiasi limite di 8 bit.

http://www.onerivermedia.com/blog/compa ... ra-part-2/
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 32

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍