Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1292270
La gamma dinamica e la profondità di bit sono due entità diverse, ma insieme possono lavorare mano nella mano per portare risultati che superano qualsiasi limite di 8 bit.

http://www.onerivermedia.com/blog/compa ... ra-part-2/
Ecco, frasi come queste nemmeno cerco di discuterle. Si vuole sempre portare il tutto sulla filosofia? Ok, ma 2+2 fa sempre 4.
La gamma dinamica è un numero, i bit rappresentano numeri. Se dici 14 stop hai scritto un numero, 14 (quattordici) e uno stop è un raddoppio di luce. Ergo, c'è poco da discutere su questo. Ma anche in facebook, ho trovato gente che dice "un bit corrisponde ad uno stop non si può sentire".
non si potrà sentire, ma è matematica. La terra è piatta? Per qualcuno si, esattamente come 14 stop stanno anche in 8 bit lineari.

Porto l'esempio dell'audio: nessuno discute che un CD abbia 96 db di DINAMICA a causa (o grazie) dei 16 bit. Perchè per il video dovrebbe essere diverso?
#1292271
Scusa ma... Allora perché la Blackmagic mini pro fa sempre Raw a 12bit ma ha 15 stop di DR?
Dal loro sito: URSA Mini Pro salva file Cinema DNG RAW senza perdita a 12 bit di alta qualità, o ProRes a 10 bit, per un flusso di lavoro semplice e un’archiviazione minima in post.
Il suo sensore 4.6K cattura fino a 4608 x 2592 pixel, quindi nettamente superiore al DCI 4K, e grazie ai 15 stop di gamma dinamica è perfetto per i progetti in HDR.
#1292272
Comunque.... Solo quando uscirà potremo testarla per ora è aria fritta.
So solo che Blackmagic in molti sono concordi nel dire che non gonfia i suoi dati. Macchine uscite con 13 stop di DR ne avevano poi testati davvero quel quantitativo. Quindi se dice 13 stop crediamogli. Quando esce la testeranno e vedremo.

Qui si vede chi ha più DR effettivo nei video

https://wolfcrow.com/blog/where-cameras ... s-digital/

Le prime sono tutte cineprese non a caso
#1292278
Scusa ma... Allora perché la Blackmagic mini pro fa sempre Raw a 12bit ma ha 15 stop di DR?
Dal loro sito: URSA Mini Pro salva file Cinema DNG RAW senza perdita a 12 bit di alta qualità, o ProRes a 10 bit, per un flusso di lavoro semplice e un’archiviazione minima in post.
Il suo sensore 4.6K cattura fino a 4608 x 2592 pixel, quindi nettamente superiore al DCI 4K, e grazie ai 15 stop di gamma dinamica è perfetto per i progetti in HDR.
Pure nell'articolo che hai citato prima, non scritto da me, si dice che 1 bit uguale uno stop a meno di raw logaritmici. Se BM afferma diversamente, mente. Punto. La matematica non è una opinione, 15 stop di dinamica richiedono un numero di informazioni per le quali servono almeno 15 bit (meglio 16, leggi bene l'articolo da te linkato). Se lavori in lineare. In logaritmico "comprimi" la dinamica entro limiti diversi e puoi guadagnare un paio di stop.
Per continuare l'esempio dell'audio, agli albori del digitale c'era chi proponeva dei sistemi non lineari (dbx ad esempio) per usare meno bit ed avere 120 db di dinamica.
Ma la chiave sta nella parola "lineare".
Se la codifica è lineare, ovvero ad un tot di luce corrisponde un valore, al doppio di luce un valore doppio, al triplo di luce un valore triplo ecc non c'è scampo. Ogni bit rappresenta un raddoppio di valori, e quindi ogni bit contiene uno stop.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1292291
Quindi Red quando dichiara nella sua One MX 13 fermate e dice che i file REDCODE Raw sono a 12bit anche lei ci sta prendendo per i fondelli. Sarà un caso che in tutte quelle più recenti i Redcode raw sono a 16bit?
Arri nella sua Alexa 14 fermate e ArriRaw a 12bit...
Canon nella sua C700 15 stop ma in raw 12 bit/10 bit...
Panasonic con la sua Varicam 35 14 stop e registra i V-RAW a 12 bit / 10 bit...

Allora ci prendono tutti per i fondelli.
Io leggendo varie review della vecchia BMCC dichiarata a 13 fermate, tutti sono concordi nel dire che sono effettivamente rispettati i 13 stop. Quindi a sto punto davvero non si capisce più nulla. Argomento chiuso per me, grazie per la tua logica spiegazione Willyfan.
#1292292
#1292295
Quindi Red quando dichiara nella sua One MX 13 fermate e dice che i file REDCODE Raw sono a 12bit anche lei ci sta prendendo per i fondelli. Sarà un caso che in tutte quelle più recenti i Redcode raw sono a 16bit?
Arri nella sua Alexa 14 fermate e ArriRaw a 12bit...
Canon nella sua C700 15 stop ma in raw 12 bit/10 bit...
Panasonic con la sua Varicam 35 14 stop e registra i V-RAW a 12 bit / 10 bit...

Allora ci prendono tutti per i fondelli.
Io leggendo varie review della vecchia BMCC dichiarata a 13 fermate, tutti sono concordi nel dire che sono effettivamente rispettati i 13 stop. Quindi a sto punto davvero non si capisce più nulla. Argomento chiuso per me, grazie per la tua logica spiegazione Willyfan.

Lascialo perdere e non prendertela. E' un fanboy panasonic (e per quanto dica di no, è evidente).
#1292300
Ribadisco una cosa: se i raw sono lineari, e i dng lo sono, 1 bit è uno stop.
Se i raw NON sono lineari e sono logaritmici (o con curve similari) possono mantenere più informazioni (pagando un prezzo ovviamente). I redcode non so se siano lineari o logaritmici, mi informo. Certo il fatto che ora siano a 16 bit è un bell'indizio, tuttavia è un formato proprietario e potrebbe anche essere non lineare. E lo stesso vale per gli altri.
Riguardo alla vecchia BMPCC invece non mi pronuncio. posso solo supporre che i 13 stop siano mantenuti in prores a 10 bit ma non in raw (per assurdo) oppure che, ma non sarebbe più un autentico raw, che prima di salvare venga applicata una curva di compressione della dinamica, per fare stare i 13 stop in 12 bit. Questo però non è un mantenere la dinamica in senso stretto, è paragonabile a quando si fanno i CD e si comprime la dinamica ad esempio della batteria (che arriva anche a 120 db !) per farla stare in 16 bit.
Si ottiene che l'audio non va in distorsione, ma la dinamica originale viene ridotta. Si potrebbe pure ripristinare se le curve di compressione ed una eventuale espansione successiva fossero coincidenti (come faceva il dbx che ho citato prima) ma torniamo al discorso del file logaritmico.
Stessa cosa per il video, se vogliamo però con un vantaggio: in video una volta catturata la dinamica di 13, 14, 15 stop che dir si voglia, si deve forzatamente comprimerla visto che poi il video finale sarà al 99% a 8 bit.
Per inciso, prima ho citato il dbx per l'audio che è un sistema di compressione espansione, una cosa simile esiste per il video e si chiama HDR.
#1292302
Lascialo perdere e non prendertela. E' un fanboy panasonic (e per quanto dica di no, è evidente).
Questo non è un metodo corretto per portare avanti una discussione.
Al di la di chi ha ragione e di chi ha torto, giudizio che ognuno si forma autonomamente, vengono portati argomenti a supporto delle proprie tesi. Se si hanno tesi diverse vanno supportate da analoghi argomenti diversi.
Altre esternazioni che coinvolgono la sfera personale non sono accettabili.
#1292304
Willy ha ragione solo se si parla di rec lineari appunto.

Ma non sembra proprio che sia così, anche coi DNG.
Ad es per la BM parlano di LOG cinemaDNG ancora dalla vecchia pocket:
http://postperspective.com/12-bit-log-c ... ma-camera/

Per la Arri, anche lì sono 12bit ma LOG.
Per la Canon, idem, c'è il LOG Canon Cinema RAW .RMF
Come spiega questo interessante articolo:
http://m.learn.usa.canon.com/resources/ ... raw.mshtml

"Arri Alexa does record uncompressed RAW, but it does so in 12-bit Log format, not in RAW uncompressed 16-bit Linear"

"one of the key elements to the Canon Cinema RAW process is the gamma mapping or tonal mapping from a high bit depth linear image to a 10-bit Canon Log encoded image
[...] The question is then: "Why is this applied to the RAW signal and not left to the post-production realm?
In order for a sensor to achieve really good dynamic range representation, the data that it perceives must be recorded at very high bit depths
[...] By applying this gamma transform, you are able to efficiently store the usable information provided by the sensor in a more economical container without any visually perceptible loss of data. That is the genesis behind the Canon Log implementation: take all the high bit depth linear sensor data from Canon's Super 35mm image sensor and remap it into a more efficient and economical 10-bit Log container without losing any highlight or shadow information in the process is the genesis behind the Canon Log implementation.
[...] this nonlinear transformation of the linear sensor data. "

In sostanza il RAW viene definita la registrazione dei dati del sensore senza debayering o altre elaborazioni, MA non necessariamente dati lineari, si può applicare una curva gamma prima.
RAW is: "being in or nearly in the natural state: not processed."

E anche il DNG può farlo. Quindi il BM DNG non è lineare, quindi riesce a registrare più di 12 stop.
#1292314
E anche il DNG può farlo. Quindi il BM DNG non è lineare, quindi riesce a registrare più di 12 stop.
Se non è lineare confermo. Ora mi documento su che tipo di curva log ussa il dng, o meglio il cinema dng.
#1292353
Ecco spiegato l'arcano allora. Grazie ragazzi non si finisce mai di apprendere. Onestamente non sapevo di questa cosa.
#1292355
Visto che se né parlato anche qui (di ProRes e Raw) credo sia interessante postare questo articolo che lo trovo molto utile:

https://www.newsshooter.com/2018/05/07/ ... is-it-raw/
#1292415
Invece per fare i matrimoni che poi vanno su una chiavetta da 4 gb o su vimeo se va bene, il raw è necessario? Vorrei fare un sondaggio per capire che lavori si fanno per cui serve il raw. Qui, intendo. Considerando che la metà dei film fatti in Italia, usando Alexa, li girano in prores, mi domando davvero chi si prende la briga di girare in raw, con tutti i casini che questo comporta.

Ma infatti è la stessa cosa che mi son chiesto anche io. Forse la gente non ha capito che sbattimento è girare in Raw. Io andrei sempre di ProRes. Mi trovi d'accordo willyfan.

...e poi tutti a scannarsi per il dr in raw! :lol:
In effetti sono d'accordo, diciamo che è estremamente comodo avere un buon prores, magari un prores raw che sarebbe un ottimo compromesso.
A mio avviso il raw può tornare utile in progetti relativamente corti, tipo un videoclip, dove si vuole avere la massima qualità possibile, o nei casi in cui si facciano cose dove la qualità fa grande differenza come il chromakey.
Certo, l'archiviazione e l'elaborazione hanno un costo tale che per un matrimonio o simili è una follia!
#1292437
Ragazzi una domanda, lo so che é prestissimo per rispondere a questa domanda ma la curiosità è davvero tanta: visto le "generosi" dimensioni della BMPCC 4K un normale gimbal come il Crane Plus è sufficiente?
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 32

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]