Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1304291
thecreator ha scritto:Questo articolo è interessante in merito alla questione Cinema DNG vs Blackmagic Raw:

https://www.4kshooters.net/2019/03/23/p ... prores-hq/
L'articolo in questione non fa che portare avanti la tesi che il raw di BM è un codec ottimo. Nessuno dubita di questo, il problema è che, semplicemente, non è un raw.
Intanto ha meno bit del dng, inoltre il debayering è fatto in camera, impedendo al workflow successivo di decidere come farlo e soprattutto di fare di che il bilanciamento del bianco sia fatto a monte.
Quanto questo influisca sulla qualità finale dipende.
Quanto questo invece faccia felici tutti coloro che hanno comprato questa macchina per poter dire ai clienti che riprendono in raw ma poi gli pesa usare grandi quantità di schede e computer potenti, ne ho già avuto un assaggio. Del resto, il prezzo della macchina quello è...

William Fanelli
#1304307
...scusate la mia ignoranza, ma qual'è la configurazione di hw minimo per "muovere" il raw della macchina?
Eppoi non si era sempre detto che meno compressione si ha, meglio lavorano i sw di editing e quindi tutto il resto?
Voi che configurazioni avete?
Vi ringrazio per le attenzioni...
#1304320
Ciao ragazzi ho acquistato questa camera a gennaio ma il rivenditore è riuscito a mettermi nella lista di dicembre ma ancora ad oggi non ha dati certi sulle consegne, si sta smuovendo qualcosa? vedo che anche Adcom che è più grosso non consegna praticamente nulla..
A chi è arrivata come si sta trovando? io ho una gh5 e volevo sfruttare il fatto di avere già le ottiche giuste e delle c fast e poter avere la full version di davinci.. e visto il prezzo... ma un pò ti passa la fantasia dopo così tanto tempo.. vale la pena per voi aspettare? più che altro ho già dato un anticipo e non so se lo posso riavere.. :(
#1304346
è una macchina che decisamente attrae molto. non riesco a capire se possa andar bene per un uso "one man band" che di solito faccio io..batteria breve no af no ibis...nelle mie condizioni di lavoro sono spesso utili..che dite voi?
#1304347
Riguardo alle consegne, io l'ho ordinata a novembre, e ad oggi non ho notizie certe se non che BM sta evadendo gli ordini di ottobre.
Riguardo l'uso "one man band", se sei un amatore o se sei un professionista e non so che tipo di lavori fai ma certo non è una macchina adatta. Ci sono lavori (ad esempio, video giornalismo) che si possono fare da soli con camere opportune, ma non questa.
Sono convinto che tutti quei lavori che mirano ad un look cinematografico, per cui questa macchina è invece adatta, NON si debbano fare da soli, e che comunque (e forse proprio per questo) non consentono uso di autofocus (il focus puller è obbligatorio) e le batterie non sono un problema.
L'ibis invece torna utile quando i mezzi a disposizione non sono ad alto budget, ad esempio, un Dolly su gomma anziché su binari. Ma non è il sostituto di un gimbal.
In situazioni più professionali molti lo considerano più un impiccio che un vantaggio, io a dire il vero l'ho sempre acceso sulla gh5 e senza problemi.
Per capirci: il videogiornalismo, certi documentari, le riprese del nipotino sulla spiaggia si possono fare da soli ma richiedono altre macchine e si usa autofocus.
Corti, videoclip, video istituzionali, spot si possono fare con questa macchina ma non da soli.
Sul cerimoniale dico la mia ma è solo una opinione : fosse per me, userei il focus puller anche lì, e macchine più cine ma se non si può o non si vuole meglio altre macchine.

William Fanelli

#1304352
Se posso magari ad avere budget per un focus puller sempre ;) io comunque da quando faccio questo lavoro faccio i fuochi da me a mano sempre

A mio parere questa si può usare da soli ad esempio per interviste patinate o lavori dove hai un pelo più di tempo.. se giri uno spot o aziendale dove hai 100 cose da fare vale la regola di tutte le macchine da cinema.. ovvero un minimo di crea.. aspetto e chissà quando arriverà la mia , sono curioso di confrontare il raw di questa macchina con quello di macchine tipo c200 che e’ sempre compresso e non mi entusiasma...
#1304374
Ciao a tutti, giusto ieri mi hanno consegnato la mia... l'avevo ordinata il 9 di novembre! come si dice... meglio tardi che mai!
La prossima settimana vado al BM RAW tour organizzato presso Adcom, magari imparo qualcosina in più su questo codec...
#1304375
chissà se per aprile mi arriva! sperem..cmq sono mesi che non consegnano , penso hanno fatto una grossa scorta.. mi sembra stano se no..
#1304378
...scusate, tra una consegna e l'altra, sapete dirmi qual'è l'hw minimo per "muovere" il raw della bm4k?
il sw che danno in dotazione, che processore/ram/scheda video richiedono?
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi già ne fa uso.
Grazie...e buona consegna a tutti!
#1304382
...ti ringrazio Yarin, ma l'info di cui ho bisogno non è quello che viene scritto in un manuale o una presentazione del prodotto, ma quello che effettivamente fa quel prodotto con caratteristiche hw precise.
Intanto enunciamole:
I7 6700k
32 GB
os win10 pro
pcie 970 pro
gtx1080

Per esperienza diretta ti dico questo:

.- edius wg9.31 - se devo visualizzare una clip della GH5 registrata a 400 Mbit, alla massima qualità dell'anteprima, il video va a scatti (di quando in quando s'intende), però è fastidioso...dunque è obbligatorio diminuire la qualità di visione.

.- Premiere pro CS6 (non ho potuto fare prove con versioni più recenti), facendogli riconoscere la scheda grafica, aggiungendola nel file di testo specifico, visione fluida alla massima qualità...

.- edius wg9.31, se applico filtri, avendo la qualità a metà per la visualizzazione, ed avendo detto al sw di utilizzare la gtx1080, non ho nessun problema.

.- Premiere pro CS6, se applico filtri, il sistema si blocca, però stiamo parlando di una versione meno recente rispetto ad edius.

Desidero quindi far notare con questa esperienza che se leggo le caratteristiche di edius, dovrei andare a nozze con il 400 Mbit, ma così non è.
Dunque chiedo a coloro che già posseggono la BM4K ed usano già il sw da vinci, quali sono le caratteristiche del loro hw e come si comporta quando trattano il raw della macchina.

Vi ringrazio per le eventuuali risposte esaustive che potrete darmi, ovviamente se potete ed avete tempo per rispondermi.
#1304383
Ciao,

nei miei test per la recensione posso dirti che in CinemaDNG lossless (ho fatto test volutamente con la situazione più pesante) Resolve faticava molto sulla mia configurazione con i video 4K, ma è anche una configurazione datata inferiore alla tua, con i proxy qualcosa migliorava, purtroppo non ho avuto modo di fare test con il Blackmagic Raw perchè abbiamo restituito la camera prima dell'uscita del firmware che lo abilitava, ma, stando a quando si legge in giro (comunque puoi fare delle prove dirette scaricandoti Resolve free e i file campione che si trovano in rete), il BmRAW dovrebbe essere molto più leggero sia perchè molto più ottimizzato nell'utilizzo soprattutto della GPU, sia perchè il datarate è molto più basso del CinemaDNG.

Ciao
#1304557
in questo argomento ho letto circa le difficoltà di consegna della camera.
Chiedo:
permangono ancora queste difficoltà?
volendola acquistare, dove mi consigliate di acquistarla ?
Grazie.
#1304561
Le difficoltà permangono, tuttavia leggo su alcune pagine facebook che di tanto in tanto qualche rivenditore ha alcune macchine ordinate in più. Si tratta d pochi pezzi ma monitorando si può avere, ovviamente difficilmente si accede a sconti.
La mia macchina è arrivata oggi dal rivenditore, tanto per capire, ordinata a metà novembre.
#1304562
OK, grazie, se eventualmente riusciste ad avere notizia di qualche disponibilità vi sarei grato se me lo faceste sapere.
  • 1
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]