Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1295285
in linea generale nel pdf dicono di seguire come linee guida le seguenti:

"Placing middle gray at 42 IRE, 90% white at 61 IRE, and black at 7 IRE gives a wide exposure range
that allows for 4 stops of exposure over middle gray, and 8 stops under middle gray. Using these
general exposure levels, you’ll $ nd that properly-exposed highlights on skin tones will usually range
between about 42 IRE for dark-skinned subjects up to a maximum of about 55 IRE for light-skinned
subjects."

quindi è un punto di partenza per interpretare la waveform.

altra cosa è che io in v-log giro con la LUT preview a video quindi in teoria so già che cosa esce fuori poi in post e quindi mi chiedevo ma allora se vedo già come sarà, sta tutto nel cercare di restare un pò alto(quindi insomma esporre a destra) in modo da chiudere le ombre in post piuttosto che fare il contrario che è peggio dato che esce più rumore (ovviamente in linea generale perchè poi ogni scena/situazione fa storia a sè)

oggi facendo dei test su delle riprese esposte in modo normale e con la preview del vlog, in post applicando la lut di pana in fin dei conti ho visto al pc quello che mi aspettavo. stasera penso che lascerò il weveform attivo e seguirò quelle linee guida.
dovrò leggerla e rileggerla quella guida perchè penso sia concentrato tutto quello che bisogna sapere.
#1295288
ok grazie capito.
Capisco anche di essere di un'altra generazione: non si fa prima a dire di ... sovraesporre di ...n... stop ?
#1295292
no Cesare, devi utilizzare la waveform, altrimenti se hai un uomo su un palco con il dietro scuro , e lui è il solo illuminato, se guardi l'istogramma tu brucerai sempre l'uomo, se guardi la waveform, saprai come è esposta, la parte del frame dove è posto l'uomo, ma saprai anche come sono esposti tutti gli altri punti del frame. attivala nel primo menù e guarda la waveform con attenzione, è molto più potente come strumento di qualsiasi istogramma
#1295472
Poty, sei riuscito a fare poi delle prove? Hai provato a postprodurre la mia clip?

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: