Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1295236
ciao a tutti ragazzi! ho da poco preso la suddetta (mostro)mirrorless e debbo dire che mi trovo divinamente.
spero che qualcuno abbia avuto a che fare con il Vlog perchè avrei una domanda! utilizzo lightroom per me immagini e premiere per i video da almeno un decennio quindi sono abbastanza navigato! ma oggi ho fatto per la prima volta foto con la gh5s per una laurea perchè volevo provarla anche sotto questo aspetto! e a parte il fatto che le foto sono 10 mega pixel quindi i crop sono limitati, mi ha stupito la velocità operativa che ti da e l'assoluta efficacia dell'esposimetro!! qualcosa di impensabile per la mia nonnina 5dmkii !

tornando alla domanda: ho scattato le foto in Vlog perchè fuori c'era un alto contrasto di ombre e luce (classica uscita alle 12 con sole a picco e ombre sui visi) portando le foto al pc ho visto che lightroom ha applicato in automatico un profilo al vlog che le riporta ad uno stato diciamo "standard" l'unica cosa che ho notato è che le foto sono tutte sotto esposte di 2EV!
che alzarle ci si sta un secondo ma la stessa cosa l'ho notata con i video in vlog che quando applico la luu di panasonic per il Vlog, mi sembrano sempre di almeno 1 stop più scure.

mi chiedevo è normale che i profili flat che sia per foto o per video facciano così o devo compensare in qualche modo durante lo scatto/ ripresa? avevo l'iso auto quindi tutte le foto erano esposte bene così come il video.

poi mi chiedevo esiste un programma della panasonic per elaborare le foto? non che io voglia usarlo ma più che altro per paragonare lightroom e il programma della casa su come trattano il Vlog.
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 26 lug 2018 - 20:01, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Completato titolo per renderlo più esplicativo
da poty
#1295239
Esistono molte lut gratuite e no per il V Log
qua un esempio:
https://groundcontrolcolor.com/products ... ec-709-lut

la solita gratuita che si trova in giro è quella di panasonic che è la stessa del link che mi hai girato. ho diverse lut sul pc la mia domanda era inerente proprio alla lut di panasonic.

è chiaro che posso benissimo applicare tutte le lut che voglio ma prettamente infatti in video problemi in post non ne ho minimamente perchè li "faccio quello che voglio"

ma nelle foto non ho ben capito se si possono caricare delle lut come si fa per i video ne sapete qualcosa? in generale vi risulta o no questa sotto esposizione generale del profilo vlog una volta applicata la lut Panasonic V-Log to Rec.709 LUT ?
#1295262
Nelle foto, avendo il raw, non ha senso usare il vlog. Il vlog serve a comprimere in 10 bit le info lineari dei 12 bit che escono dal sensore, che in raw sono salvati lineari.

William Fanelli
#1295267
Nelle foto, avendo il raw, non ha senso usare il vlog. Il vlog serve a comprimere in 10 bit le info lineari dei 12 bit che escono dal sensore, che in raw sono salvati lineari.

William Fanelli


la gh5s esce a 14bit come foto 10 bit come video. ad ogni modo è vero che in raw non dovrebbe servire ma a quanto pare lightroom si legge il profilo impostato durante lo scatto e applica una sua lut! praticamente quando importi una foto fatta in vlog su lightroom, inizialmente i colori li vedi esattamente come li hai scattati in vlog (quindi molto piatte senza contrasto luci ombre colori ecc) non appena la si apre o si aspetta un pò, lightroom applica un profilo a quella foto e ieri facendo altri test ho visto che escono cose davvero belle! un pò come faceva il programma di foto editing della canon che tu scatti in raw ma poi viene caricato sulla foto il profilo di scatto usato. ad ogni modo quello che ne esce fuori è di livello quindi continuerò a scattare cosi e magari a fare qualche altro test con profili differenti per vedere come si comporta lightroom. l'unica cosa che ho notato è che su immagini ben illuminate le immagini sono davvero davvero perfette mentre mentre su immagini in interno con molte ombre, risultano sottoesposte di 1,5EV. ad ogni modo vi consiglio di provare anche voi.

se c'è qualcuno che possiede la gh5-gh5s o comunqe viene dal mondo panasonic, sarebbe interessante scambiare qualche info su come scattano! io vengo da canon e non avevo tutte queste enormi possibilità che mi offre la pana!
#1295269
Io scatterei in raw e senza il vlog ( nel raw e' salvato slavato?).
Nel vlog comunque si espone a destra , per usare l'abbreviazione inglese "ETTR " al limite di bruciare le alteluci, e attivando il waveform, vedi dove sei al pelo e vedi se hai necesstita' di sacrificare qualcosa. Nelle foto dovresti pensarla allo stesso modo, anche se le panasonic ( almeno fino alla gh 4 ) reggono poco alle foto con bruciature. Ho gh 5 non s , ma non ci scatto
#1295270
Io scatterei in raw e senza il vlog ( nel raw e' salvato slavato?).
Nel vlog comunque si espone a destra , per usare l'abbreviazione inglese "ETTR " al limite di bruciare le alteluci, e attivando il waveform, vedi dove sei al pelo e vedi se hai necesstita' di sacrificare qualcosa. Nelle foto dovresti pensarla allo stesso modo, anche se le panasonic ( almeno fino alla gh 4 ) reggono poco alle foto con bruciature. Ho gh 5 non s , ma non ci scatto

scusa dany, puoi chiarire perchè non capisco cosa vui dire con ..."""Nel vlog comunque si espone a destra , per usare l'abbreviazione inglese "ETTR " """.
Vuoi dire che riprendendo con la GH5 con il profilo Vlog è opportuno sovraesporre di 2 stop (EV +2) ???
#1295272
interessante! guarda la gh5s è profondamente diversa dalla gh5 e sono rimasto impressionato proprio dal recupero alte luci che sia foto o che sia video! ma se approfondiamo questo discorso di esporre a destra sarebbe interessante! quindi la mia costatazione che se esponi a 0 poi dopo la lut la trovo sotto esposta non è errata. stasera ho un'evento di band che suonano su un traghetto! e li sono tutte basse luci e ombre pensi che dovrei sovraesporre di 1 stop per poi in vlog essere quantomeno in un punto di partenza non troppo sotto esposto?
#1295274
Cesare, nel vlog in specialmodo , ma nelle gh in generale, si tende ad esporre a destra, con chiaramente cognizione di causa e cervello acceso. la cose ve EVV +2 o +1 , conta poco, non stiamo riprendendo un muro illuminato in maniera omogenea, stiamo riprendendo qualcosa che ha zone più sotto esposte , e zone con alteluci, quella misurazione è la somma di tutto il frame (se non la metti spot in un punto del frame). l'utilizzate la waveform, ti indica nella zona del frame , dove trovo zone che sono bruciate e dove ci sono ombre o adirittura zone profondamente sottoesposte. tu sai , se in quel punto c'è un elemento delal scena a cui tieni particolarmente e di cui vuoi salvare i dettagli o avere poco noise .
ho aperto un post sulla postproduzione dei files LOG , se vuoi puoi intervenire e dire la tua, in questo caso mi interessava lo "sviluppo" senza l'utilizzo delle LUT
viewtopic.php?f=2&t=136515
sia qui che nell'altro topic, lascio un link per scaricare iuna clip registrata in vlog che avevo girato e mi sembra di ricordare, che l'abbia girata ETTR
https://drive.google.com/file/d/1qdfwJG ... sp=sharing
per il tuo concerto, io girerei in Natural, tanto quello che è buio, lo farei restare buoi, non andrei a complicarmi la vita nella post, girando il log e per poter salvare dettaglio sia le alteluci, che le ombre
#1295277
scusa l'ignoranza dany ma io ..."esporre a destra" ... non l'ho mai sentito e non so cosa significa.
A destra di cosa ?
Puoi spiegarmi ?
#1295278
scusa l'ignoranza dany ma io ..."esporre a destra" ... non l'ho mai sentito e non so cosa significa.
A destra di cosa ?
Puoi spiegarmi ?
Espressione da fotografi che guardano l'istogramma. Diventata diffusa anche in video. A mio parere non ha molto senso, molto meglio il waveform. Una opinione personale...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1295279
esporre a destra, vuol dire, cercare di tenersi sovraesposti, in modo che quando lavori in post il file vlog , chiudendo le ombre, vai a fare scomparire la maggior parte del noise che vedi nel video vlog non postprodotto. se giri non sovraesposto o sottoesposto, probabilmente del noise sulle zone più scure lo vadrai spuntare fuori. se scarichi il mio file, vedi visivamente cosa intendo nello stare sovraesposto.
willy della waveform, l'ho spiegata nel mio post poco sopra, è infinitamente meglio dell'istogramma
#1295282
leggendo in giro ho visto che usare, appunto come dicevi, la waveform è più utile. ora purtroppo non ho oggi molto tempo per cercare qualche video per sfruttare al meglio e interpretare il grafico.
ho dovato davvero interessante un pdf in inglese che spiega molto bene la cosa in caso di uso di profili vlog
https://pro-av.panasonic.net/en/dvx4k/p ... ol6_en.pdf

qualcuno che usa questo metodo da tempo può spiegarmi come interpretarlo al meglio? pensonalmente non mi interessa la spiegazione di cos'è e di come leggerlo perchè lo sapevo già ma piuttosto come sfruttarlo per ottenere quello che uno vuole.
#1295283
direi che l'esporre a destra sia buona cosa , guardando la waveform invece che l'istogramma
"Exposing To e Right is a technique based on using
a histogram for exposure. A histogram shows the
distribution of brightness in the image, and the fur
ther the image is shi& ed towards the highlights, the
further right the image moves on the histogram. Prop
onents of the “Expose To e Right” technique
argue that the darker tones and shadows are the noi
siest parts of the image, so if you can li& your
image up out of the shadow area, you can take advan
tage of the cleaner upper range of the sensor
and gamma curve; later, you can drop the footage’s
levels back down to where proper exposure would
dictate it should be"

"it will still never register more than 81 IRE.
ere’s nothing wrong, and you’re not “missing out”
on any dynamic range; this is just the nature of
the VLOG-L curve"
#1295284
leggendo in giro ho visto che usare, appunto come dicevi, la waveform è più utile. ora purtroppo non ho oggi molto tempo per cercare qualche video per sfruttare al meglio e interpretare il grafico.
ho dovato davvero interessante un pdf in inglese che spiega molto bene la cosa in caso di uso di profili vlog
https://pro-av.panasonic.net/en/dvx4k/p ... ol6_en.pdf

qualcuno che usa questo metodo da tempo può spiegarmi come interpretarlo al meglio? pensonalmente non mi interessa la spiegazione di cos'è e di come leggerlo perchè lo sapevo già ma piuttosto come sfruttarlo per ottenere quello che uno vuole.

ragazzi confermo quel file che ho trovato è la bibbia del v-log e dei metodi di esposizione! se ci mettessimo a tradurlo per bene per filo e per segno avremmo una guida definitiva

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]