Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1295920
Ciao,

mi è successa una cosa strana: nell'ultimo matrimonio era presente un gruppo musicale composto da un Hang e un'arpa. Ho girato tutto a 1080p e 50fps. Ora riguardo le clip e le corde dell'arpa creano delle onde inverosimili, sembrano molle! Questo anche senza rallentare le clip.

Vi è mai capitato?
#1295921
Ciao, non mi è mai successo, ma il fenomeno trae origine dalla stessa causa che fa vedere il più noto effetto apparente sulle ruote dei carri western che sembrano girare al contrario di come dovrebbero. Hai presente vero?
Ebbene succede che la scansione a 50Hz della ripresa "divide" in sottomultipli il movimento delle corde rendendole apparentemente più lente di quanto siano in realtà. A seconda del rapporto tra le frequenze sonore e quelle di ripresa le corde possono essere ripetutamente fotografate in determinate posizioni, fino farle sembrare ferme se vibrano a frequenze multiple di 50Hz.
Penso si chiami effetto stroboscopico.

Curiosando nel web ho trovato un esempio singolare di applicazione.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=infzUWLhYI8[/youtube]
Nel filmato le gocce sono sincronizzate con la videocamera, ma soprattutto sono davvero prodotte con frequenza tale che l'effetto è visibile anche ad occhio nudo.

bye
#1295922
1) girare a 50p non era la migliore cosa, troppo veloce.
2) lo shutter probabilmente era pure lui troppo rapido
3) il resto lo fa l'imbarazzante rolling shutter delle macchine sony, che scansionando l'immagine ad una velocità non rapidissima, ogni riga intercetta la corda in una diversa posizione, dando l'impressione di una spirale.
#1295930
Prova a guardare questo video per vedere se trovi lo stesso problema.
È uno stralcio di un concerto d'arpa ripreso con 3 camere:
2 sony AX-100 e 1 Panasonic HC-X1000 (inquadratura dietro le corde) tutte settate in 4k UHD MP4 a 25p con shutter fisso a 1/50.
https://youtu.be/Vqd72bwbcGk
Ultima modifica di CatoCato il mer, 22 ago 2018 - 17:19, modificato 5 volte in totale.
#1295933
Ho caricato una clip sul mio canale, prima a velocità normale e poi rallentata. Nulla a che vedere con le tue riprese CatoCato.
Confermo di aver usato uno shutter molto rapido per gestire il sole a picco!

p.s.: non cercate di capire qual'è la sposa.... sono 2 uomini :ballo:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=s5hfjzhllDE[/youtube]
#1295934
Ciao, non mi è mai successo, ma il fenomeno trae origine dalla stessa causa che fa vedere il più noto effetto apparente sulle ruote dei carri western che sembrano girare al contrario di come dovrebbero. Hai presente vero?
Ebbene succede che la scansione a 50Hz della ripresa "divide" in sottomultipli il movimento delle corde rendendole apparentemente più lente di quanto siano in realtà. A seconda del rapporto tra le frequenze sonore e quelle di ripresa le corde possono essere ripetutamente fotografate in determinate posizioni, fino farle sembrare ferme se vibrano a frequenze multiple di 50Hz.
Penso si chiami effetto stroboscopico.

Curiosando nel web ho trovato un esempio singolare di applicazione.

Nel filmato le gocce sono sincronizzate con la videocamera, ma soprattutto sono davvero prodotte con frequenza tale che l'effetto è visibile anche ad occhio nudo.

bye


Non ne avevo mai sentito parlare... affascinante! Ma non c'è modo di risolverlo?
#1295935
Ho caricato una clip sul mio canale, prima a velocità normale e poi rallentata. Nulla a che vedere con le tue riprese CatoCato.
Confermo di aver usato uno shutter molto rapido per gestire il sole a picco!

p.s.: non cercate di capire qual'è la sposa.... sono 2 uomini :ballo:


beh... hanno il loro fascino....
#1295945
Vedendo ora il filmato, indubbiamente il rolling shutter aggiunge molto del suo per creare quel tipo di onda. Si nota come l'effetto sia molto più marcato con le corde dei suoni bassi, per i motivi detti sopra.
La fetta dovuta al RS non è risolvibile soprattutto con quella videocamera. Quel che puoi provare a fare è di limitare i danni nei modi che aveva anche già suggerito William:
ripresa a 25P con shutter a 1/50s (e relativo uso di filtri ND se necessari a raggiungere la corretta esposizione).
Aggiungo che dovresti evitare di riprendere in close-up, oppure di inquadrare solo le corde corte.

bye
#1296129
Ciao, approfitto del topic per chiedere se la Sony a6500 permette di fare i Time lapse


Confermo ciò che dice halosis: l'app timelapse presente su playmemories è molto curata! Costa 10€ circa, ma una volta scaricata la puoi installare su tutte le tue sony. Ha tutti i preset standard (alba, tramonto, nuvole, scie notturne, stelle ecc..) e il custom per personalizzare.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]