Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da thecreator
#1295950
https://www.tomshw.it/nikon-z6-z7-uffic ... rame-96897

"Anche il lato video è stato curato. Entrambe le macchine permettono di registrare video fino al 4K 30fps (con filmati a 100Mbps in H.264 a 8-bit), oppure in FullHD a 120fps, oltre che consentire, tramite recorder esterno, la registrazione a 10-bit 4.2.2, con profilo colore N-log in grado di restituire fino a 12 stop di gamma dinamica. Ciò permette ai videomaker di espandere la loro creatività in post produzione."

Ancora Nikon non ha capito? Prevedo un altro flop sul fronte videomaker.
Ultima modifica di thecreator il lun, 27 ago 2018 - 01:01, modificato 1 volta in totale.
da halosis
#1295952
Ti riferisci al fatto che non ha alzato l'asticella sul fronte FPS in 4k... praticamente è uguale a chi sta sul mercato da qualche anno
#1295953
No al fatto che nel 2018 ancora si registra internamente in h.264 a 100Mbps in 4:2:0 8bit. Vergognoso! Alla modica cifra poi di quasi 4000€
da halosis
#1295954
Mi era sfuggito....sempre per 4000 euro si hanno meno punti di af rispetto alla concorrenza....ho come un sentore di scaffale
#1296224
La Nikon sinceramente non l'ho mai capita, nelle macchine che escono via via ha sempre messo funzioni video di un certo livello, abbattute da qualcos'altro di livello pessimo. Sembra quasi che mettano dentro cose a caso giusto perché ormai è queso il trend così da stare a galla con la concorrenza e niente più. Capisco anche che Nikon sia un colosso in ambito fotografico e del video abbia un interesse relativo
#1296237
Capisco che a Nikon interessa il lato fotografico. Ma non capisco allora quei Nikonisti che si improvvisano Videomakers e si vantano pure della loro Nikon FF sul fronte video. 12 f stop su HDMI (quindi almeno altri 1000€ di recorder 4K esterno) significa 1 stop in meno rispetto alla BMPCC4K che ha un sensore da 4/3! E registra internamente senza bisogno di recorder esterni in ProRes e persino in Raw il tutto a 1400€ scarsi ivata. Onestamente non capisco. Una Z7 con recorder arriva a 5000€! Ok, forse più affidabile Nikon rispetto Balckmagic? (Difficile dirlo ora) ma con 5000€ prendo una Panasonic EVA 1 che onestamente è una signora cinecam!
#1296252
A mio modo di vedere Nikon sta solo cercando di recuperare un po' di terreno lato video su Sony andando a mettere un tassello anche nel mondo mirrorless. Pagano lo scotto di un ritardo di ricerca (e forse anche nella catena produttiva) e, inevitabilmente, sono ancora troppo vincolati al loro mercato di riferimento che sarà, ancora per un po', quello "storico" dei fotografi affezionati (con una certa ragione) che si vogliono avventurare nei video mantenedo gli investimenti fatti in ottiche; non a caso il primo optional in uscita sarà l'adattatore FTZ.
Ben vengano comunque i tentativi e gli investimenti in questo settore anche se, probabilmente, queste due fotocamere non avranno un grande successo.
Sono nikonista anch'io da anni e non mi vanto certo delle mie macchine sul fronte video (anche se non dimentico che la prima reflex a fare video è stata la D90), però devo anche dire che dall'uscita della D5200 e poi della D5300 (di cui abbiamo qui un bel topic lanciato da Pam e poi approfondito da Aranciaidraulica viewtopic.php?f=95&t=113965), nei limiti di un H.264 MPEG-4 AVC senza pretese, non hanno niente da invidiare a macchine dello stesso livello "videografico" potendo però vantare qualche marcia in più sotto l'aspetto fotografico.
#1307468
Nikon rilascia una look-up-table (lut) 3d per il formato n-log e annuncia il supporto dell'uscita video raw per le fotocamere Nikon Z7 e Z6
https://www.nital.it/press/2019/look-Up ... erie-z.php

Questo è il claim di Nikon. Va precisato che l'utilizzo dell'uscita Raw, al momento solo con Atomos Ninja V 4K HDR, "richiederà un aggiornamento interno aggiuntivo che dovrà essere eseguito a pagamento presso i centri di assistenza Nikon ufficiali". Non è ancora dato sapere quando (ma comunque e ntro fine anno) e a che costo.

La lut invece è grautita e può essere scaricata da https://downloadcenter.nikonimglib.com/ ... w/140.html
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]