Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1295993
ciao ragazzi nelle rx100 è integrato un filtro nd, sapreste rispondermi a queste domande:

1) è un nd ottenuto tramite software? (insomma: è qualcosa che posso recuperare in post?)
2) di che grado è?
3) quando conviene utilizzarlo (per i video intendo)?
Ultima modifica di sammontlavedetta il dom, 26 ago 2018 - 09:04, modificato 2 volte in totale.
#1296002
non conosco la tua camera in particolare, comunque conviene utilizzarlo quando vuoi tenere un otturatore con velocità non elevata (in presenza di forte luce) o i diaframmi piuttosto aperti (sempre nella condizione di forte luce)
#1296003
Il filtro nd è fisico e non da nessuna dominante. Può essere usato per le foto su lunghe esposizioni. Come già ti avevo accennato nell'altro tuo post, lo si usa per i video perché permette di mantenere diaframmi più aperti anche con Speed shutter basso.
#1296047
nelle rx100 è integrato un filtro nd
Ma di quale versione stai parlando? Non mi pare che la RX100 avesse un filtro ND.
#1296051
nelle rx100 è integrato un filtro nd
Ma di quale versione stai parlando? Non mi pare che la RX100 avesse un filtro ND.

c'è sicuro nella m5 e nella m6, su quelle precedenti dovrei informarmi. praticamente essendo compatte hanno trovato un qualche modo per integrare un filtro nd direttamente nell'obiettivo: basta un click dal menù e si attiva. non so però se è un nd2, nd4, nd8... halosis dice che è fisico comunque, non software
#1296053
La Mark 5 di sicuro ce l'ha, non ne sono certo sulla mark 6. È un filtro nd fisico ed equivale a 3 stop. Avevo lo stesso filtro anche sulla Bridge rx10 Mark II, ho saputo che su l'ultima versione (la Mark4) lo hanno stranamente tolto. Penso che un filtro nd sia difficile riprodurlo mediante software.
#1296055
La Mark 5 di sicuro ce l'ha, non ne sono certo sulla mark 6. È un filtro nd fisico ed equivale a 3 stop. Avevo lo stesso filtro anche sulla Bridge rx10 Mark II, ho saputo che su l'ultima versione (la Mark4) lo hanno stranamente tolto. Penso che un filtro nd sia difficile riprodurlo mediante software.


Perfetto, grazie 1000 a tutti, ora il concetto è super chiaro anche per chi verrà a vederlo in futuro. scrivo risolto nel titolo, grazie ancora ;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]