Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1296571
Da alcuni mesi gira voce che la Panasonic sia in procinto di passare, con un modello hi-end, al Full Frame il cui annuncio sarà diramato il 25 settembre.
Lo stesso sembrerebbe per la Olympus che abbia in progetto addirittura di abbandonare il formato M4/3, a 10 anni dalla sua nascita, verso il Full Frame; anche se ha appena annunciato, per gennaio 2019, un nuovo modello hi-end sempre a sensore di 13x17,3 mm.
Tra l'altro la casa di Tokyo nel corso dell'anno ha brevettato diverse ottiche FF e questo poteva essere già un sentore di un cambiamento imminente.
Per la Panasonic inizialmente si parlava di un corpo FF basato su attacco SL Leica (da un lato ho fatto un salto dalla sedia pensando in termini qualitativi, tra l'altro essendo storica la collaborazione tra le 2 case nelle ottiche e nella elettronica, e dall'altro lato spaventato conoscendo i prezzi delle ottiche) notizia poi smentita, ed il sensore non sarà Sony.
Il fatto che Panasonic e Olympus stiano pensando di passare al FF forse è per uscire dal mercato di nicchia, in cui il M4/3 ha esaurito la sua evoluzione tecnologica, e incalzati anche dai nuovi modelli della concorrenza: Nikon Z7/Z6 e Canon R.
Staremo a vedere cosa diranno nella fiera di Colonia.
Ultima modifica di clabart il gio, 27 set 2018 - 05:35, modificato 1 volta in totale.
da halosis
#1296591
Leggevo su un altro forum di questo nuovo progetto della Panasonic, aldilà dello sviluppo del nuovo sensore di fatto partirebbe da zero lato ottiche perché un probabile adattatore sulle lenti m 4/3 porterebbe ad un crop esagerato. Inoltre avrebbe la forza tecnologica per contrastare chi ha già una esperienza nel campo delle ML FF ?
da clabart
#1296615
No, è fuori da ogni logica usare ottiche m4/3 su sensori 24x36 sui quali andrebbe a coprire una parte della sua superficie.
Inoltre la Panasonic ha tutto il know how (è un colosso da 7.982 migliaia di miliardi di Yen di fatturato) per realizzare in proprio le ottiche FF: basti anche pensare alla collaborazione, quasi ventennale, con la Leica e tra l'altro la sua produzione risale a ben prima del suo ingresso nel mondo della fotografia, avvenuta intorno al 2001, iniziata già con le telecamere.

Invece voglio focalizzarmi sulla Olympus, che tra i rumors sembra esserci qualcosa sul cambiamento dell'assetto societario, per capire quello che potrebbe essere l'immediato futuro proprio con l'avvento di una macchina FF che forse nasconderebbe un fondo di verità.
La Olympus viene da un disastroso periodo finanziario a partire dagli anni '80, e forse anche prima, in cui invece di concentrarsi sul core business della fotografia e della divisione medicale si è avventurata nel mondo delle speculazioni degne di Gordon Gekko, ovvero degli squali di Wall Street, che l'hanno portata appena 8 anni fa al fallimento (ufficialmente per 600 mln di dollari, ma la stima delle perdite fatta dall'amministratore delegato, inglese, di quel periodo era di oltre 1 miliardo di dollari e per questo esautorato dopo 6 mesi) che hanno portato all'arresto del Top Management giapponese, 7 alti dirigenti, per frode (falsificazione dei bilanci e false comunicazioni agli organi di vigilanza e agli azionisti).
Nel 2012 c'erano stati interessi sulla Olympus da parte della Fijfilm (acquisto dell'intera società), della Panasonic (solo sul core business fotografico per avere l'egemonia del mercato M4/3) e della Sony (che ha acquistato solo un pacchetto azionario dell'11% in funzione di contrasto alla Panasonic, contro cui è storica la guerra commerciale).

Tutto quanto sopra espresso, venendo ai giorni d'oggi, la Olympus stranamente ha annunciato che non avrà uno stand alla Fotokina inoltre questo probabile cambiamento societario si era vociferato anche (al momento non c'è niente di ufficiale e ne smentite) di un possibile interesse da parte della Panasonic. Altra stranezza è che entrambe le società hanno annunciato, quasi in contemporanea, la realizzazione di una macchina 24x36.
Probabilmente per la Panasonic lo scopo sarà quello di commercializzare una macchina fotografica a 8k.
Boh, staremo a vedere.
da halosis
#1296622
Io non ho voluto mai addentrarmi sulle strategie del consorzio, di fatto la Panasonic supporta tecnologicamente la Olympus perché così ha la possibilità di accaparrarsi la fetta di mercato degli acquirenti legati nostalgicamente al brand Olympus?. La Panasonic come si comporta nei confronti di Olympus sullo sviluppo dei modelli? li castra rispetto ai propri modelli o permette di avere le stesse peculiarità tecniche?...me lo son sempre chiesto essendo intimamente legate. Ovviamente mi scuso per l'OT
da clabart
#1296629
Che io sappia Panasonic e Olympus, pur facendo parte del Consorzio M4/3, sono totalmente autonome e non hanno alcun legame di collaborazione tecnologica, tanto che chi fornisce il sensore a quest'ultima è Sony.
da halosis
#1296636
Che io sappia Panasonic e Olympus, pur facendo parte del Consorzio M4/3, sono totalmente autonome e non hanno alcun legame di collaborazione tecnologica, tanto che chi fornisce il sensore a quest'ultima è Sony.

ok, ho capito
da clabart
#1296644
In realtà una Panasonic 24x36 già c'è da 3 anni: è la Leica SL di cui ha fornito il sensore di 4000x6000 pixel il cui pitch di 6 × 6 µm²
Allegati:
C-Mos Leica SL.JPG
C-Mos Leica SL.JPG (19.52 KiB) Visto 3394 volte
da Tamarindo
#1296657
Sinceramente non credo che panasonic mediti di abbandonare il m4/3, che credo anche non abbia esaurito l'evoluzione tecnologica più di qualunque altro formato. Potrei capire creare due linee diverse, ma chiudere la produzione di macchine m4/3 dopo 10 anni che si vendono lenti ai propri clienti mi parebbe un po' una vigliaccata visto che i parchi ottiche passerebbero a valere 0 all'istante! Al tempo scelsero quel formato in maniera oculata per alcune caratteristiche che sono valide ancora oggi, chiudere la linea sarebbe come dichiarare che hanno sbagliato tutto negli ultimi 10 anni. Per altro il m4/3 è un formato di gran successo
da clabart
#1297370
Sembrerebbe che per la nuova FF ad attacco L si sia formato un consorzio tra Leica, Panasonic e Sigma: la prima ci mette le ottiche, la seconda il sensore in 2 versioni oltre alle sue ottiche (al momento saranno 3: 2 zoom 24-70 e 70-200 e il prime 50) e la terza le ottiche, ma introdurrà una sua camera ad attacco L di cui non si sa se sarà Aps-c o 24x36 con tecnologia Foveon o di derivazione Panasonic.
La Panasonic commercializzerà 2 modelli FF: uno di fascia alta con sensore di 50 mega pixel shiftati a 150, che non sarà organico con global shutter e nemmeno a 8k, a 4,000$ (parlavano a un prezzo della fascia Sony A9) e l'altro di fascia bassa con sensore di 20 mega pixel senza il pixel shift.
La Olympus non rientra in questo consorzio di Full Frame attorno a ottica a baionetta L, con sensore sicuramente di produzione Sony.
da thecreator
#1297416
Niente 8K sia la top gamma FF che la entry level avranno 4K60p. Hanno capito che la devono smettere di sparare risoluzioni troppo alte. Bisogna puntare su altre cose più serie come codec e via discorrendo.

https://www.43rumors.com/ft5-panasonic- ... -and-48mp/
da clabart
#1297417
No, non è così.
Tutti i colossi giapponesi del settore media, video e fotografia si stanno preparando per le Olimpiadi di Tokyo del 2020 in 8k.
L'emittente di Stato, la NHK, già da anni sta sperimentando l'8K, e ha già dichiarato che le Olimpiadi saranno trasmesse in 8K.
Pertanto Sony e Panasonic stanno mettendo in campo la loro tecnologia, che sia per le telecamere, macchine fotografiche e televisori per l'8k, seguite da Olympus, Canon e non so se anche da altre compagine come Fuji, Nikon.
Fuori dal Giappone altre aziende come Samsung, Red, Arri, Hasselbladi, Blackmagic stanno facendo altrettanto.
da clabart
#1297419
Aspetteremo domani i comunicati stampa di Panasonic e Olympus
da thecreator
#1297505
Panasonic S1 e S1R sono il Santo Graal delle fotocamere mirrorless?

https://www.newsshooter.com/2018/09/26/ ... s-cameras/
da clabart
#1297508
Eccomi di ritorno causa impegni di lavoro.
La Panasonic, il 25 a Colonia, ha indetto una conferenza stampa in cui ha illustrato, insieme al consorzio "L-Mount Alliance" Leica e Sigma, le novità nel campo della fotografia.

Immagine

In particolare per il Full Frame ha annunciato 2 modelli: 1 di fascia alta (S1R) e l'altro di fascia bassa (S1).

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... uxXBRLaqyw Una palla di 40 minuti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'S1R avrà un nuovo sensore di 47 Mega Pixel, di cui al momento non ha fatto cenno al pixel shift a 150 MP su cui giravano voci, non è a tecnologia organica e ne a global shutter; è destinata ad una utenza professionale nel campo della pura fotografia.
L'S1 ha invece un sensore meno affettato (24 MP) il cui target è rivolto più nel campo video.
Queste camere si basano sul sistema già visto nella serie GH: il Venus Engine più potente.
Hanno il doppio slot per la registrazione di cui uno per schede XQD; il corpo macchina è più grosso della GH5, da cui ha ripreso l'inserto rosso sulla ghiera delle funzioni di scatto, ed è a tenuta stagna.
Entrambe le macchine potranno utilizzare le 8 ottiche della Leica SL già in commercio da 3 anni, 3 della Panasonic che si chiameranno Lumix S (al momento un prime di 50 mm e 2 zoom 24-105 e il classico 70-200) e della Sigma che ha annunciato lo sviluppo di nuove ottiche insieme alla sua Full Frame a sensore Foveon.
Ovviamente al momento non si conoscono i prezzi, tranne che per le ottiche Leica già in commercio da tempo.
Ha ufficializzato la sua strategia commerciale in cui manterrà il sistema M4/3 del quale ha annunciato un'ottica interessante

Immagine

La Olympus al Photokina non ha annunciato nulla, rimandando tutto all'anno prossimo

https://www.youtube.com/watch?v=JH5E7z7oWic

fonte: press release Panasonic
#1303122
Dalle mie prime impressioni,trovo che questa ingrandimento sia del corpo che degli obiettivi non mi giova minimamente e non so se possa giovare anche ad altri videoperatori,forse per i fotografi è ininfluente.
Dalla Gh1 alla 5 la leggerezza e praticità che ha contraddistinto le mirrorless di casa Panasonic va a scomparire,a beneficio sicuramente di una qualità d'immagine ulteriore,e credo soprattutto alla possibilità di alzare gli iso fino a valori che solo il FF può fare.
Ma a me tutto questo non mi stimola più di tanto,anche perchè l'investimento è molto oneroso,corpo più un paio di ottiche va via un rene :P

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]