Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1296623
so che la domanda è sicuramente banale, ma ho un "problema" in quanto quando faccio video spesso mi succede che OVVIAMENTE con la messa a fuoco automatica vada avanti e indietro e crei quell'effetto fastidioso... soluzioni? a parte usare il fuoco manuale.. che non sono in grado.

Altra domanda.. settaggi per il video con questa fotocamera cosa consigliate? af-c, priorita diaframma e auto iso.. possono andare bene?
da halosis
#1296625
Ciao Alessandra, ma quali ottiche usi?...normalmente questi problemi possono insorgere se si utilizzano ottiche terze parti o con adattatore. Dovresti settare l'AF in continuo che prende tutta l'area e dovresti attivare sensibilità inseguimento AF. Per i settaggi video l'optimum sarebbe "tutto manuale" ma capisco che in certe situazioni è molto complicato. Potresti mantenere af-c, auto ISO e priorità tempi. Se dai la priorità al diaframma, con alte luci lo speed shutter arriverebbe a 1/2000 rendendo il girato scattoso. Alessandra capirai bene che, asseconda delle condizioni di luce, dovresti anche dotarti di filtri ND per poter girare con aperture di diaframma congeniali...
#1296630
intanto grazie per le risposte!! ho usato il 16-35 zeiss e il 28/70 sony oss. forse non sono state le scelte migliori ma..quello è il corredo ;)
priorità tempi? il limite per i video quanto è? usando 4k a 30 fps
da halosis
#1296632
Allora questo focus hunting non può dipendere dalle ottiche...devi allora controllare se è attivo la sensibilità inseguimento AF e se è attiva l'area a rilevazione di fase. Lo speed shutter a 30P dovrebbe essere a 1/60, ma se giri a 30p con le luci artificiali avresti lo sfarfallio o, tecnicamente, il flickering di queste ultime, sul girato.
Ultima modifica di halosis il gio, 06 set 2018 - 11:28, modificato 1 volta in totale.
#1296633
Allora questo focus hunting non può dipendere dalle ottiche...devi allora controllare se è attivo la sensibilità inseguimento AF. Lo speed shutter a 30P dovrebbe essere a 1/60, ma se giri a 30p con le luci artificiali avresti lo sfarfallio o, tecnicamente, il flickering di queste ultime, sul girato.


quindi dovrei girare a 25?
#1310310
Riprendo questo vecchio post per dire come setto la A7III in modalità' video e fuoco continuo...da poco l'ho presa e sono alla ricerca del miglior settaggio.
1: tengo l'area di messa a fuoco in modalità' ampia oppure a zone oppure al centro
2: setto la messa a fuoco in continuo
3: abilito il tocco sullo schermo
4: abilito il pulsante posteriore AF-ON per la messa a fuoco (per evitare di rifocheggiare inutilmente)
Dopo aver focheggiato col pulsante AF-ON ed eventualmente anche col tap sullo schermo posso premere il rec per iniziare la ripresa...poi posso decidere di cambiare la posizione del fuoco premendo col dito un altro punto e cosi' via per altri piani di messa a fuoco...( la velocità' del cambio del fuoco si può' settare a priori oppure abilitando un apposito pulsante tra i 12 disponili premendo FN)... da notare sullo schermo che alla prima pressione del tasto AF-ON la messa a fuoco rimane in continuo ma quando si preme il tap per focheggiare su altro piano la messa a fuoco avviene correttamente ma poi passa a fuoco manuale FM e in pratica e' bloccata fino alla prossima pressione del tap sullo schermo e cosi' via si passa in fuoco continuo fino al raggiungimento del fuoco per poi ripassare al blocco del fuoco (e' ora possibile anche un eventuale aggiustamento manuale del fuoco)...mi sembra un ottimo sistema per evitare il beccheggio del fuoco...

In alternativa se si imposta l'area di messa a fuoco su spot flessibile oppure
Spot flessibile espanso la modalità' di messa a fuoco rimane sempre fissata in AFC comunque si faccia tap per variare i piani di messa a fuoco...

Queste informazioni non le ho trovate sul manuale della Sony ma consultando tra i tanti tutorial su YouTube, vedi in particolare quelli del seguente autore:
#1310533
Secondo me l'AF non è mai una soluzione definitiva in video, ci sarà sempre qualche situazione in cui non ce la fa e ti fa buttare la ripresa, anche i migliori autofocus allo stato attuale. L'opzione migliore è sempre quella del fuoco manuale. Al momento non sei in grado perchè è un'abilità che si impara con il tempo e con l'esercizio. Ma se non cominci ad esercitarti da adesso, anche sbagliando, non imparerai mai a tenere il fuoco manuale, e non cresceresti mai da questo punto di vista, rimanendo troppo dipendente dall'AF che può essere un'opzione ma non dovrebbe essere una costrizione.
#1310595
ora, al secondo evento/utilizzo della fotocamera credo tu abbia colto nel segno...
ho filmato un Presepe Vivente ( vedi link) in video manuale quasi sempre con f5,6-8 e iso 6000-12800
premendo il tasto del fuoco nella maniera che durante la pressione si ha AFC poi al rilascio dello stesso
si commuta in MF ...durante le riprese mi sembrava tutto ok ,
anche perche' col Focus Peaking attivo controllavo i piani del fuoco ...inoltre avevo fede
nell'obiettivo 16-35 quasi sempre settato a 16 che credevo mi avrebbe concesso ampio margine....
durante il montaggio mi sono accorto che alcune clip erano da buttare per fuoco errato...
pensandoci ora sarebbe stato sufficente perdere un attimo di tempo in piu'per controllare il fuoco ed agire sulla ghiera (tanto era gia' attiva in manuale)
penso che terro' a mente il tuo suggerimento .
PS. ero abituato a sensori piu piccoli: sony FX1,1/3" e micro 4/3 LUMIX G6 e GX80
dove era sufficente chiudere un po' il diaframma e stare in grand'angolo per non avere problemi di fuoco...
ora col fullframe mi rendo conto che e' tutto diverso ed occorre fare attenzione ai piani di messa a fuoco

#1310614
Si diciamo che fino ai sensori da 1" l'AF regge perchè la profondità di campo è più ampia quindi gli autofocus più moderni ce la fanno quasi sempre a gestirla. Sensori più grandi di 1" sempre meglio il fuoco manuale. Che poi è uno dei motivi principali per cui si continuano a produrre e a vendere videocamere con sensori di dimensioni pari o inferiori a 1", ad esempio nelle riprese di eventi sportivi molto dinamici dove il fuoco manuale diventa complicato, questo tipo di sensori garantisce risultati migliori di quelli di grandi dimensioni che ci sono sulle fotocamere o sulle videocamere di impostazione cinematografica.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]