Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1297174
Si, le ottiche cine, di qualita' eccelsa si noleggiano e sulle nostre camerette non le riesce a montare quasi nessuno, le ho viste sul set di un noto spot di cui giravo il backstage, e sono anche grandissime e pesanti. Al massimo possiamo sognare qualcosa di intermedio o mediobasso, preso a noleggio ( parlo almeno delle povere cose che realizzo io ...
#1297177
Sì sono molto ingombranti e pesanti.
Vanno usate sui binari: solo per montarle ci vuole minimo mezz'ora, calibrate con il follow focus, poi collegati i cavi video, il monitor di controllo, posizionati su cavalletti o steady (quì altro tempo perso per stabilizzare il tutto con regolazioni millimetriche).... insomma non sono ottiche che attacchi e riprendi.
Ho avuto, anni fa, la fortuna di usare questo tipo di ottiche su una delle prime Red (la One che si affacciava sul mercato) per un lavoro,più che altro un test, di un mio amico fotografo per una famosa casa di moda romana.
E' vero che si possono anche usare sulle macchine fotografiche Canon 5D 1D, Sony Alfa, Panasonic GHx ma diventano sproporzionate (a parte le reflex Canon) che fanno sbilanciare il tutto.
Sì gli esempi ci sono di questi connubi atipici macchine fotografiche - ottiche cinematografiche: in rete abbondano di backstage del genere, ma poi vedete che tutto il corredo di contorno è all'altezza a cominciare dal follow focus, matte box, ecc.. che non è roba cinese da 500 €.
Fare un discorso del genere (uso di ottiche cinematografiche su macchine fotografiche normali) si può pure fare, ma bisogna vedere dietro le competenze e professionalità che ci sono, il budget a disposizione, la finalità del lavoro, un possibile ritorno economico.
#1297179
bho, a me questi discorsi paiono assurdi. le coocke s4 le uso regolarmente sulla gh5, così come le zeiss cp3 quando devo usare il gimbal, sempre con la gh5 (le prediligo per il peso e quindi il rapporto payload bilanciamento).
non mi sembrano cose fuori dal mondo. almeno a milano
#1297181
Se arrivi ad affittare o adirittura comprare le lenti cine di migliore fattura, hai una trupe che costa molto ogni singolo giorno, a quel punto l'affitto di una red, alexa o affini,,non e' piu' una spesa fuori luogo. Comunque certe ottiche fisse che ho visto sul set, sono grandi come almeno 8 corpi gh 5, del tutto proporzionato, il rapporto ottica corpo, non lo sarebbe comunque, non che non si possa fare chiaramente, ma e' un poconuna forzatura.
#1297195
continuo a dissentire. 3 lenti prime cine di medio livello (non masterprime o non le coocke anamorfiche, ad esempio) costano circa 150 euro al giorno. non certo un enormità.
io resto dell'idea che sia meglio investire soldi in lenti e luci più che sui corpi macchina, visto che gh5+50 canon vs gh5 +minis4 non ha gara, campo ma neanche universo. l'immagine che si ottiene è immediatamente di un altro livello.
e no. non sono costretto a prendere una red (se posso o mi serve la prendo, sia chiaro) ma per una marea di prodotti preferisco una gh5 (che comunque ha una qualità che 5 anni fa era inarrivabile per la stragrande maggioranza dei lavori e delle macchine) e delle lenti di livello.
sarò strano io?
#1297206
Ecco, grazie per gli ultimi messaggi. E qua si arriva ad un altro punto. Premettendo che masterprime e prime sono decisamente fuori portata ma che esistono ottiche cine standard a prezzi ragionevoli anche per l'acquisto, ma a quel punto è meglio iniziare l'attività di videomaker con un'ottica cine "entry level" (chiamiamola così) oppure con degli obiettivi fotografici di medio-alto livello?

Si lo so che dipende da quello che uno deve fare ma se deve fare un acquisto e cercare di coprire il più ampio range di pratiche video? (insomma è più un tuttofare un ottica cine o un ottica fotografica?)

E so che dipende anche dalla lente ma le lenti, se sono buone, lo puoi scoprire solo provandole e spesso non si ha questa possibilità , soprattutto se si vive in provincia e non nelle 2-3 grandi città dove c'è questa possibilità.
#1297207
Ottiche cine versatili sono i due zoom sigma serie cine, 18-35 e 50-100. Il fotografico sarebbe f1.8, questo dovrebbe avere T affini.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]