Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1297148
Ciao a tutti, 

Mi è caduta la Panasonic G80 acquistata un paio di mesi fa, in kit con l'obiettivo in 12-60 mm stabilizzato h-fs12060 Lumix.
L'ottica si è staccata, spaccandosi sulla prima ghiera dove si innesta al corpo macchina. 
Il danno visibile è sull'obiettivo: spaccatura dei tre perni che connettono la prima ghiera dell'obiettivo di innesto sulla fotocamera, con strappo dei due Flex cable. 
Inoltre ho trovato un segno dell' urto anche sul fondo del corpo macchina, pertanto anche di questa andrebbe verificata la funzionalità in ripresa (non dispongo di altri obiettivi per farlo, comunque si accende e in riproduzione sembra funzionare correttamente.. non sarebbe un problema per me se resta funzionante anche se rimane il segno sullo chassis). 
Scuotendo il solo corpo macchina avverto rumori sinistri di ondeggiamenti dei componenti interni (c'è lo stabilizzatore, magari li ha fatti sempre ma non ci avevo mai fatto caso ma mi sembrano esageratamente pronunciati). 

Le foto sono caricate qui: 
www.dropbox.com/sh/e0du8mrtc0k0nls/AACW ... xvMYa?dl=0 

Il centro assistenza di zona, viste le foto, mi dà l'ottica come irreparabile (spesa di 200€ per averne una nuova in permuta), lo chassis della macchina da sostituire (lo possono fare loro in loco) con un minimo di 130€ di spesa, fatte salve ulteriori problematiche che si possano trovare. 

Avete soluzioni alternative con cui procedere più economiche? 
Laboratori di terze parti che possano fare la riparazione all'ottica? 
Possibilità di acquistare i ricambi? 
Rimane l'opzione per 40€, esame tecnico incluso, di spedirla al centro europeo di assistenza Panasonic in Polonia, pare siano efficienti e veloci ma non so immaginare i costi. 

Certo che su una macchina nuova appena acquistata, considerato che lavoro da più di 20 anni con attrezzature anche non mie e ben più costose, e mai mi era successo nulla, è una bella sfortuna, non vi dico il nervoso... diciamo così
Grazie per i suggerimenti.



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
#1297216
Prima di mandare il corpo macchina in riparazione, dovresti trovare la possibilità di testarlo con un obiettivo nuovo per vedere se il corpo macchina funziona perfettamente.
Perchè se durante il test non funziona qualcosa sapresti già che i costi lieviterebbero sensibilmente, oltre lo chassis.

Se non conosci qualcuno, potresti andare in un negozio con la scusa di voler acquistare un obiettivo, e fare il test.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]