Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1297587
Sono ritornato dal viaggio di un mese in Etiopia e forse venderò la GH5, ma qui in Italia devo fare qualche altra prova prima di decidere. La gente nel forum è molto preparata e conosce bene la GH5 ed anche il prorprio lavoro ma non il mio. E spesso da consigli errati. La GH5 ho incominciato ad odiarla per molti motivi. 1) In mauale mai riuscivo a filmare quello che volevo ma filmavo solo parte finale di quello che desideravo filmare. Avevo un ritardo di 10-15 secondi in manuale per poter modificare il tempo di posa, diaframma, etc. etc. 2) Ogni volta cambiare o togliere il filtro ND e/o l'obbiettivo mi faceva venire i crampi allo stomaco. 3) La GH5 non si tiene in mano bene come una videocamera. 4) Non ha lo zoom come una videocamera. 5) Le batterie non durano come quelle della videocamera. 6) La stabilizzazione della videocamera è migliore quando filmi camminando. 7) L'audio è peggiore di quello di una videocamera. 8) L'audio tra una scena ed un'altra ha un secondo di black out (muto). etc. etc.
Mi fermo qui perchè altrimenti mi viene la depressione solo a parlare dei problemi. In compenso ho ottenuto una qualitò delle immagini meravigliose. C'è solo un problema: questa volta non riuscirò a fare l'editing video del mio viaggio perchè non è quello che volevo.
Ora vorrei provarla in Automatico per vedere come risponde. Se non sono soddisfatto la vendo. Non è il mezzo che fa per me. I tecnici del video non riescono a capire cosa io faccio nei miei viaggi.
Buona notte a tutti.
da Harry_Lime
#1297589
Premesso che nessuno può sapere cosa fai tu se non ce lo dici, ma il senso di questo topic non esiste.
Se tu sai cosa ti serve, perché hai preso una fotocamera ibrida?
Se sapevi che avevi esigenze da broadcaster, perché hai preso una gh5?
Se avevi bisogno di fare take away in condizioni estreme, perché non hai lavorato da subito in automatico?
Se avevi una forte necessità di filtri nd, perché non sei restato sulle broadcast?
Una Sony pxw-z90 avrebbe probabilmente risolto gran parte Dei tuoi handycapp riscontrati.

Non mi sembra giusto colpevolizzare i consigli degli altri di fronte a poca chiarezza.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
da CatoCato
#1297590
guarda guarda, chi si risente!
Caro Buonuomo, sono andato a rileggermi i tuoi innumerevoli topic e interventi che hai aperto e postato su questo forum prima di partire per l'Africa (dal 31/3/2018 128 messaggi).
Visto il contenuto dei tuoi messaggi nonchè delle risposte che ti sono state date penso che tu abbia sbagliato il titolo di questo tuo ultimo topic che secondo me avrebbe dovuto essere:
[GH5] chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Ultima modifica di CatoCato il ven, 28 set 2018 - 21:45, modificato 1 volta in totale.
da samux01
#1297591
probabilmente sei tu che non conosci il tuo di lavoro, non per polemica è, ma se dai la colpa agli altri per il consiglio della gh5 nesuno ti ha obbligato a comprarla, esistono i noleggi anche per questo, provi e se ti garba compri.
da CatoCato
#1297597
mah, quello che sappiamo del tuo "lavoro" (sic) è quello che ci hai detto tu: ricordi ?
(estratti dai tuoi messaggi su questo forum: S.E.&.O.)

31/03/2018
Sono un vecchio di 60 anni che ama fare video UHD in giro per l'Italia ...

23/06/2018
... ho da poco la GH5 con cui ci faccio solo video in 4K e vorrei fare qualche domanda. Mi sono sufficienti anche risposte abbastanza brevi ma mi servono per conoscere il vostro parere.
1) Userò la GH5 solo in modo semiautomatico, quindi con "A" o "S" mode. Farò video solo all'esterno in estate con un sacco di luce. ...

alla mia domanda:
"Posso chiederti che tipologie di riprese fai, per quali scopi, per quali output"?
il 04/07/2018 rispondevi:
Viaggi, solo per me ma voglio una buona qualità dell'immagine, 4K.

14/07/2018
...farò riprese quasi sempre all'aperto in giornate assolate con un gimbal e la GH5...

17/07/2018
...dove vado non esiste l'elettricità...

19/07/2018
...Io userò tutta la mia attrezzature in viaggio ...

19/07/2018
...Tutti i miei video sono inediti perchè li visiono solo io...

26/7/2018
...Sembra che stia sbagliando tutti gli acquisti...

29/7/2018
... Io faccio queste stupide domande perchè mai ho usato una fotocamera per fare video quindi sono totalmente inesperto ed ho paura di rovinare un documentario che mi costa una marea di soldi. Io di solito dormo sempre in tenda nei miei viaggi e le mie attrezzature ne risentirebbero...

circa poi i "gratuiti" suggerimenti: intendi gratuiti in quanto non retribuiti - penso - dato che ti sono stati dati a seguito di tue specifiche richieste, vero?
da willyfan
#1297599
Ti presenti scrivendo ho comprato la Gh5 da due giorni e poi ti lamenti che non era la macchina per te e dai colpa al forum?
Fammi capire, avevi forse un altro account prima?
A, parte questo, io ricordo solo che tutte le sante volte che cercavo di dare un consiglio la risposta era che non avevo capito nulla e che tu sapevi bene cosa fare. Ora veramente siamo fuori luogo.
Vendi la Gh5, poi però non venire a chiedere cosa comprare. Ma, al tuo posto, e te le dice un vecchio di quasi 60 anni, non comprerei nulla. Nulla, per fare video, intendo.

William Fanelli
da Clicknclips
#1297600
Signori calma e sangue freddo. Sappiamo bene che la rete è popolata, purtroppo, anche da troll e haters di ogni risma.

Ciò non di meno evitiamo di raccogliere la sfida, non ne vale veramente la pena.
Ho bloccato solo temporaneamente il topic per scrivere queste due righe ed evitare che si degenerasse.

Ora il topic è di nuovo aperto e così rimarrà a queste condizioni:
- che l'autore del topic modifichi il titolo in [Panasonic GH5] Motivi per cui non mi soddisfa
- che l'autore del topic smetta di tacciare di ignoranza gli interlocutori
- che gli altri partecipanti diano il loro contributo, se ritengono, in termini tecnici e non altro.
Se ne varrà la pena il topic si arricchirà, altrimenti, come verosimilmente merita (giudizio del tutto personale) si fermerà qui.

Grazie a tutti per la collaborazione.
da clabart
#1297605
Mi dispiace dissentire: qui nessuno ha usato toni offensivi o altro i cui interventi sono stati improntati nella massima correttezza; semmai c'è stato un moto di stizza dell'autore, e lo capisco, dovuta alla sua delusione.
Gli interventi volgono nella massima correttezza nella maniera costruttiva verso l'autore che potrà farne tesoro per i suoi progetti futuri.
In questo contesto ho in bozza, in fase di composizione, un mio intervento che potrà tornagli utile.
Buon proseguimento a tutti e soprattutto all'autore di rientrare per partecipare al dibattito sulle sue problematiche.
da Clicknclips
#1297613
Mi dispiace dissentire: qui nessuno ha usato toni offensivi o altro i cui interventi sono stati improntati nella massima correttezza; semmai c'è stato un moto di stizza dell'autore
Non capisco perché dissenti, è esattamente ciò che ho scritto:
evitare che si degenerasse
prevenire è meglio che curare.
Gli interventi volgono nella massima correttezza nella maniera costruttiva verso l'autore
A parte qualche vena polemica, che però ci sta, non ho messo in dubbio la corretteza di chi è intervenuto in risposta al topic, altrimenti avrei chiuso il topic ed eventualmente interagito con loro per chiarire la questione.
Dopo di che, ovviamente, puoi dare tranquillamente il tuo contributo. Il mio unico dubbio è che chi ha aperto il topic non sembra intenzionato ad aprire un dibattito, vista anche la conclusione del suo ultimo messaggio con "Addio". Mettersi a discutere tra di noi se la GH5 fosse una buona scelta per un reportage di viaggio di cui non sappiamo niente, o per lo meno niente che possa giustificare le sue scelte a dispetto dei molti suggerimenti avuti (treppiedi, monopiede, gimbal, filtri, obiettivi, ...), mi sembra francamente un esercizio inutile.
Buona giornata a tutti e buon proseguimento.
da Anonimo
#1297623
BuonUomo non ho capito un cosa, a parte i problemi di cui parli, comunque dici che hai ottenuto delle immagini di qualità "meravigliose" allora perche dici non poter fare il montaggio?
Tutto sommato hai pur sempre ottenuto delle immagini, che in un modo o l'altro potresti montare ugualmente no?
da BuonUomo
#1297624
Ho ottenuto immagini che non volevo. Infatti dopo 15 secondi le immagini che volevo filmare non c'erano più, erano svanite. In altre parole quando editerò il video non ho quello che volevo. Possibile che non riuscite a capire cosa intendo? Forse sono troppo ermetico quando scrivo?
da Anonimo
#1297625
no no sono io che penso sempre di discutere con utenti seri invece ogni tanto mi trovo maleducati, scusa il disturbo allora cambiero sezione ed argomenti invece di importunarti.
buona giornata
da Harry_Lime
#1297627
Ho ottenuto immagini che non volevo. Infatti dopo 15 secondi le immagini che volevo filmare non c'erano più, erano svanite. In altre parole quando editerò il video non ho quello che volevo. Possibile che non riuscite a capire cosa intendo? Forse sono troppo ermetico quando scrivo?
Caro buonuomo, sono andato a rileggermi i tuo post precedenti per capire se davvero c'è stata questa mancanza dagli utenti. Purtroppo ho trovato solo messaggi tuoi confusi dove prima parli di essere un amatore che va in giro per l'Italia in cerca di immagini, e poi disdegni gli altri dicendo che non capiscono IL LAVORO che tu fai.
Io però il LAVORO che tu fai mica l'ho capito. Premetto prima che rispondi, che con LAVORO, si intende una attività retribuita o che comunque a seguito di una pianificazione della propria aspirazione personale, si svolge tale attività per produrre reddito immediato o futuro.
In te ora leggo un uomo disperato che deve consegnare un progetto immagino di reportage naturalistico, senza avere la testa di queste immagini, ma solo la coda. Ebbene, nessuno ha mai compreso dove ti chiedevi lumi per girare reportage. Nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di consigliarti una gh5 per riprendere al volo un leone che insegue una gazzella dopo 6 ore di appostamento. E nessuno ti avrebbe consigliato una DSLR se avessi detto di essere in una zona di guerra (situazione estrema).
Ora, vorremmo tutti sapere, su quali basi hai deciso di prendere una gh5 e soprattutto se hai il coraggio di ammetterlo, che lavoro fai?
Credo che tutti qua dentro, ti avrebbero consigliato Delle ben più ermetiche per le tue necessità, mini broadcast, quali le Sony pxw-z90 o le corrispondenti di fascia Canon e Panasonic.

Puoi darci spiegazioni del perché hai scelto gh5 e del LAVORO che fai?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]