Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Mspecial
#1297674
Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi spiegasse come funziona la conversione dei File.

Per farla breve un file Video Mov di 3,34 Gb credo della durata di 16 minuti , dopo averlo masterizzato su DVD il file è diventato di 991 Mb , quindi la qualità diventa scadente su un televisore da 42 pollici.

Ho cercato con un programma per convertire il file da Mov. a Mp4 pensando di comprimerlo e perdere un minimo, ma purtroppo il file in versione Mp4 diventa da Gb 1,4 .
Poi cercando sempre di masterizzarlo su DVD alla fine se è Mov. 3,34 oppure Mp4 1,4 il risultato finale su DVD è sempre di 991Mb.

Forse sbaglio qualcosa sulla masterizazzione?

Il programma di masterizzazione che uso su Mac è Toast Titanium, e lo uso così come è di default .
da vibicchi
#1297695
Per poterti rispondere con cognizione di causa occorre che tu dia informazioni più dettagliate sui file.
Mi spiego meglio: se il file originale .mov è in alta definizione (per esempio 1920 x 1080) e tu masterizzi su un normale DVD standard da 4,7 GB, è più che logico pensare che il software che usi (ma anche tutti gli altri) debbano comprimere per portare l'immagine in definizione standard alla misura di 720 x 576 pixel per il tuo DVD da 4,7 GB. :cran:

Diversamente se masterizzi su un Blu Ray Disc la compressione cambia totalmente, a parte la perdita per la conversione che è comunque minima. :wink:
Altro non ti saprei dire.

Come funziona la conversione? Ne so troppo poco per addentrarmi in una discussione, lascio ad altri questo compito.
Ciao. :birra:
da ediclik
#1297697
@Mspecial, ma non sarebbe più opportuno realizzare anziché DVD o BluRay comprimere con HandBrake (o similari) in MP4 e poi esportarlo su una normalissima chiavetta USB, puoi decidere il grado di compressione e non perderesti in definizione, oltre a poter riutilizzare il supporto qualora servisse per altro.
da Mspecial
#1297710
Per poterti rispondere con cognizione di causa occorre che tu dia informazioni più dettagliate sui file.
Mi spiego meglio: se il file originale .mov è in alta definizione (per esempio 1920 x 1080) e tu masterizzi su un normale DVD standard da 4,7 GB, è più che logico pensare che il software che usi (ma anche tutti gli altri) debbano comprimere per portare l'immagine in definizione standard alla misura di 720 x 576 pixel per il tuo DVD da 4,7 GB. :cran:

Diversamente se masterizzi su un Blu Ray Disc la compressione cambia totalmente, a parte la perdita per la conversione che è comunque minima. :wink:
Altro non ti saprei dire.

Come funziona la conversione? Ne so troppo poco per addentrarmi in una discussione, lascio ad altri questo compito.
Ciao. :birra:

Secondo la logica il mio file è di Gb 3.34 , quindi non c'è bisogno di comprimerlo oltre dato che il DVD ha una capienza di 4,7 Gb ed è più che sufficiente.

Invece no, se lo masterizzo con Toast Titanium famoso software di masterizzazione Mac , me lo riduce a 991 Mb ,con una risoluzione penosa.

Ho provato anche a simulare una masterizzazione su Blu Ray , ma il risultato finale è sempre 991 Mb.

Ho provato a masterizzarlo con il software interno del Mac, e coè premo con il destro sul file, e scelgo "masterizza su DVD" , e a masterizzazione finita mi ritrovo tutti i Gb 3.34 su DVD sempre Mov.(pensavo di aver risolto) però invece su un lettore Blu Ray , funziona a singhiozzo.

Alla fine per poter rendere questo video universale ho convertito il file Mov in Mp4 con Wondershare Video che da Gb 3.34 è diventato Gb1,52, e finalmente masterizzato su DVD rimane da Gb1,52 e la qualità non è male.

La prossima volta non userò Mov , ma Mp4 (LPCM) .
Ultima modifica di Mspecial il sab, 06 ott 2018 - 14:49, modificato 1 volta in totale.
da Mspecial
#1297711
@Mspecial, ma non sarebbe più opportuno realizzare anziché DVD o BluRay comprimere con HandBrake (o similari) in MP4 e poi esportarlo su una normalissima chiavetta USB, puoi decidere il grado di compressione e non perderesti in definizione, oltre a poter riutilizzare il supporto qualora servisse per altro.


Si sarebbe comodissimo, ma il problema che dovendolo dare a qualcuno che non ha tanta dimistichezza con penne USB etc... il DVD ce l'hanno tutti e il problema è risolto. 8)
da vibicchi
#1297722
Però non hai ancora detto se il file originale era in alta definizione o no… questo è importante. :wink:
Ciao. :birra:
da Mspecial
#1297835
Però non hai ancora detto se il file originale era in alta definizione o no… questo è importante. :wink:
Ciao. :birra:


Il file originale era Mov. 1920x1080, 50.00p 200Mbps.
da Rider
#1297842
Ho cercato con un programma per convertire il file da Mov. a Mp4 pensando di comprimerlo e perdere un minimo, ma purtroppo il file in versione Mp4 diventa da Gb 1,4 .
Poi cercando sempre di masterizzarlo su DVD alla fine se è Mov. 3,34 oppure Mp4 1,4 il risultato finale su DVD è sempre di 991Mb.

Forse sbaglio qualcosa sulla masterizazzione?


Ciao. Direi che hai bisogno di capire che su un disco DVD si possono mettere video in due modi diversi:
- DATI
- VIDEO
Da quel che si capisce tu hai sempre creato un DVD-Video, il cui standard prevede la definizione 720x576 ed un flusso massimo di circa 10Mbps. E' quindi normalissimo che il video che ne esce sia parecchio degradato anche se i programmi hanno fatto il massimo consentito da quello standard.

Diversamente si può creare un disco DVD-Dati ed usarlo come un contenitore per portare il video su un computer. In questo caso il video può mantenere intatte le caratteristiche di qualità, oppure ridurle in conseguenza di una eventuale conversione eseguita prima di copiarlo sul DVD-Dati.
da vibicchi
#1297875
Ciao Rider,
piacere di ri-leggerti. :wink:

Esiste un'altra possibilità di masterizzare un video Full-HD (ma anche un video 4K UHD scalato in Full-HD a 1920x1080) su un normale DVD da 4,7 GB ed è quella di ottenere una specie di Mini-Blu-Ray-Disk, a patto che non si superi la capacità del disco stesso (massimo 4,5 GB). :book:

Occorre selezionare un Output AVCHD a 1920x1080 e masterizzando su un normale DVD standard, io l'ho fatto molte volte e funziona benissimo, senza perdita apparente di qualità.
Ultimamente non lo faccio più, ma ricordo che il bit-rate ottenuto nel mio ultimo DVD (la cui durata era di 4 minuti e 48 secondi) fosse di 16 Mbps (questa è l'opzione 50i che io avevo scelto, partendo da un video 4K UHD a 25p e scalato in Full-HD) l'anno scorso.
Allego schermata di esempio usando come software il mio Cyberlink PowerDirector 14.

Però c'è una condizione: per leggere tale disco occorre un player per Blu-Ray Disk. :wink:
Ciao a tutti. :birra:
Opzione AVCHD su disco DVD da 4,7 GB.jpg
Opzione AVCHD su disco DVD da 4,7 GB.jpg (233.13 KiB) Visto 2799 volte
da willyfan
#1297879
Esiste un'altra possibilità di masterizzare un video Full-HD (ma anche un video 4K UHD scalato in Full-HD a 1920x1080) su un normale DVD da 4,7 GB ed è quella di ottenere una specie di Mini-Blu-Ray-Disk, a patto che non si superi la capacità del disco stesso (massimo 4,5 GB).

Attenzione: per leggere questo ibrido (che si chiama mini BD) occorre un lettore di BLURAY.
Non funziona su normali lettori di DVD, e non è detto nemmeno che funzioni su tutti i lettori BD.
da CatoCato
#1297881
Circa la possibilità (opportunità?) di creare un "mini BD" ricordo questi due topic:
https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 41&t=72710
https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 2&t=131262
nei quali a suo tempo si è ampiamente discusso l'argomento.
da Clicknclips
#1297883
In tutto questo c'è un errore di fondo, un peccato originale, che commette il nostro amico MSpecial, che se non togliamo di mezzo non riusciamo a fare chiarezza.
Mi perdonerete tutti per questa spiegazione e Willyfan, in particolare, per la superficialità e sommarità della spiegazione stessa.

Cominciamo col dire, come tra le righe ha già detto anche Rider, che "masterizzare" signfica soltanto scrivere e memorizzare qualcosa su un disco ottico (Dvd o Bluray ch siano). Una volta che il disco è stato masterizzato può essere riletto certamente da PC/Mac, nel senso che sarà trattato dal computer come una qualsiasi cartella contenente file di qualsiasi natura.
Questi file possono essere riletti dai vari programmi a seconda della tipologia dei file stessi: se sono dei .doc o .docx da Word, se sono xls o xlsx da Excel, se sono Pdf dal Reader di Acrobat, ... se sono dei video possono essere letti dai più svariati lettori software installati nei nostri computer, dal notissimo (e vituperatissimo) VLC a Windows Media Player a Quicktime e alle altre decine di lettori presenti sul mercato. Quindi un Dvd o Bluray Disk masterizzato non è altro che un supporto fisico su cui abbiamo scritto qualcosa.
Se parliamo invece di lettori da tavolo Dvd e BD, a volte, ma dipende da marca, modello e data di costruzione, possono essere anch'essi in grado di leggere file video in alcuni formati tipo gli Avi (divx e xvid), più raramente degli h.264 (inseriti in file MP4 o MKV); ma la loro funzione principale è quella di leggere Dvd e/o Bluray nel loro formato "standard". Altra ovvietà è quella che un lettore Bluray può leggere un Dvd ma non viceversa.

Dopo di che, se invece si parla di creazione di "formati" Dvd e Bluray, allora si passa al "authoring", ovvero al processo di creazione delle strutture "standard" dei due sistemi che hanno un file system definito e che, proprio per il fatto di essere standardizzato, è leggibile da qualsiasi lettore da tavolo.
Per intenderci, il Dvd è composto da una struttura dati di cartelle: VIDEO_TS (con all'interno i file specializzati Bup, Ifo e Vob) e AUDIO_TS (generalmente vuota), il BD composto dalla cartella principale BDMV con le sottocartelle dedicate Playlist, Clipinf, Stream, Auxdata, Backup, ...
Solo alla fine di questo processo si passa alla masterizzazione, cioè alla scrittura di quelle strutture e dati sul supporto ottico Dvd o BD.

Se si passa da programmi di authoring (tipo Toast Titanium, come sta facendo il nostro amico Mspecial) per ottenere un Dvd (o anche un BD) anche se non si creano Menù, contenuti extra, ecc. non si sta semplicemente "masterizzando" ma si sta creando un formato standard in una struttura standard. Come poi ha ben spiegato Rider se si riporta un video fullhd in formato standard Dvd allora si sta facendo un "down scale", ovvero una trasformazione dall'alta definizione HD 1920x1080 alla definizione standard SD 720x576 con un degrado contemporaneo del birate da un minimo di 24 Mbps (AVCHD HD) ai 10 Mbps del Dvd (MPEG SD).

Detto tutto questo, si può rispondere con maggiore precisione alle perplessità di Mspecial.
Secondo la logica il mio file è di Gb 3.34 , quindi non c'è bisogno di comprimerlo oltre dato che il DVD ha una capienza di 4,7 Gb ed è più che sufficiente.
Invece no, se lo masterizzo con Toast Titanium famoso software di masterizzazione Mac , me lo riduce a 991 Mb ,con una risoluzione penosa.
Il tuo file originale (.mov) è verosimilmente un Prores 422 o un H.264 in un contenitore Mov che, generalmente, non può essere letto da un lettore Dvd. Inoltre ora dovrebbe essere chiaro che, passando da Toast Titanium, non hai effettuato una masterizzazione ma hai prima di tutto fatto authoring (e dopo hai masterizzato), ovvero gli hai fatto creare un formato standard Dvd che proprio per questo viene letto tranquillamente dal lettore, ma la sua qualità è degradata per via del passaggio dall'alta definizione alla definizione standard.
Alla fine per poter rendere questo video universale ho convertito il file Mov in Mp4 con Wondershare Video che da Gb 3.34 è diventato Gb1,52, e finalmente masterizzato su DVD rimane da Gb1,52 e la qualità non è male.
Peccato però che non si tratta di un formato "universale" come dici tu. Casualmente il tuo lettore lo legge, ma non è detto che lo faccia quello di un altro.

Molto altro ci sarebbe da scrivere ma al momento mi fermo qui, scusandomi per la lungaggine e di nuovo per l'approssimazione.
da willyfan
#1297890
Aggiungo solo una precisazione alla puntuale spiegazione sopra:
Quand'anche un formato mp4 funziona su un lettore, si tratta sempre di lettori di bluray (ovviamente compatibile anche con i dvd) ma non mi risulta che esistano lettori dvd in grado di avere una uscita in alta definizione e di riprodurre mp4.
Se anche esistessero e non ne sono a conoscenza, certamente sono rari e specifici.
Dato che nella frase "il dvd c'è l'hanno tutti" interpreto l'esigenza di distribuire un media il più possibile "standard" temo che l'unica, vera soluzione sia il dvd fatto all'inizio, che presumo pesi solo 900 mb perché il contenuto in questione è breve (credo sui 10 minuti massimi).
Se è così c'è poco da fare per la qualità, a parte comprimere il meglio possibile il file, cosa che però mi sembra fuori portata perché richiede qualche competenza e sw non proprio semplice da usare per guadagnare pochissimo all'atto pratico.
Se il contenuto fosse più lungo, ma dubito, si può cercare di aumentare il bitrate, ricordando che il massimo per un dvd è 9,8 mbps che io sfrutterei a fondo.
Altra possibilità che in genere migliora la qualità, fattibile in questo caso visto che l'originale è 50p, è quella di fare il dvd in progressivo.
Ma entrambe queste ultime due cose non so se, e come si possano fare su Mac.

William Fanelli
da Rider
#1297895
Ciao Capo Vibi :) anche per me è sempre un piacere.
Hai perfettamente ragione ad aggiungere la modalità del mini BD tra le possibili.

Non l'ho citata per questa situazione perchè è stato esplicitamente richiesto un metodo di largo e comune uso. Il mini BD non lo è.

Ammazzate C&C! se la tua è una spiegazione sommaria, il mio post dovrebbe essere giustiziato :kill:

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]