Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1297853
Apro la discussione ufficiale per questa camera, in modo che chi l'ha comprata e la sta usando, può postare qui le prove, test, impressioni d'uso.

La vecchia discussione era qui:
viewtopic.php?f=95&t=135877

Discussione sui supporti adatti alla pocket 4k:
viewtopic.php?f=95&t=136969



Inizio con un video ben fatto che chiarisce vari aspetti della pocket 4k:
https://www.youtube.com/watch?v=65ralgQ_AoU



EDIT:
Qui ci sono delle FAQ interessanti sulla macchina, con risposte ufficiali della BM (cliccare su Q&A):
https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... ra_4k.html
Ultima modifica di frank10 il ven, 12 ott 2018 - 13:06, modificato 3 volte in totale.
#1297872
[MOD CUT]
Il video presenta in soli 20' delle prove OGGETTIVE relative a:
1) test noise sui due ISO nativi, spiegandone le differenze
2) test sulla risoluzione della modalità Windowed a 120fps rispetto a 25fps e rispetto alla 4k nativa
3) test su IR pollution con filtri IR ND
4) tabella su datarates e durate registrazioni varie
5) test du Prores vs RAW su recupero Higlight e color pesante
6) test sul funzionamento AF
7) test di modalità video-extended video-Film
8 ) test su moiré

[MOD CUT]
Ovvio che essendo su YT non darà mai una chiarificazione in senso ASSOLUTO, ma in senso relativo, nel confrontare varie modalità o varie camere su qualcosa che poi, comunque molto probabilmente verrà comunque compresso, questo lo fa ed è utile. Punto.
Ad es. il moiré, se c'è, sarà anche più visibile sul file originale, MA se non si vede per nulla e su YT si può verificare, si conclude che il moiré non c'è.
[MOD CUT
#1297888
In attesa che chi ce l'ha dica secondo lui i pro e i contro, questo video che hai messo per me è stato molto interessante. Poi sul sito del produttore i Raw sono stati messi, quindi non vedo sti problemi. Comunque rimango in trepida attesa di aspettare i file nativi di chi la compra e la testa nel mondo reale. Bel video di ProAV.
#1297889
[MOD CUT
Quello che io vorrei sono impressioni vere di gente che ci ha messo le mani sopra. Notizie fresche e inedite, impressioni di chi prova a lavorarci. Di osti che mi spiegano com'è buono il loro vino ne ho abbastanza.
[MOD CUT]
Personalmente ho chiesto e pare che fino a novembre non si possa avere una macchina ordinando ora, per cui attendo impressioni di chi la riceve prima.


William Fanelli
#1297901
[MOD CUT]
Il mio intento era di pubblicarlo qui perché poi chi ha la macchina possa verificare/fare lui dei test simili e discuterne tutti assieme.
Se ognuno si guarda da solo i video su YT, non alimenterebbe la discussione sul forum, se invece quelli più selezionati (certamente non le fesserie di unboxing e menu vari) si postano qui lo si fa per poi poter discutere delle funzionalità della macchina testate nel video stesso, sperando proprio dai possessori. Almeno quello era il mio intento.
Gli argomenti del video riguardanti la macchina in questione sono molti e li ho messi qui sopra, sono tutti spunti di discussione su comportamenti reali su cui discutere.
[MOD CUT]
Pure io sono in attesa di riscontri di chi l'ha comprata, ovvio.
#1297908
Come fa l'oste a mostrare il vino buono sembrando oggettivo?
Semplice: io ti mostro le cose della macchina neutre o positive, ed evito di fare prove dove so che è debole.
Giusto come esempio (generico) se so che la batteria dura 5 minuti evito di fare test di durata batteria. Oppure li faccio nelle migliori condizioni, un po' come le case automobilistiche quando testano i consumi.
Nessuno ha dubbi sulla qualità video di questa macchina: il sensore è ottimo e collaudato, e il raw cattura esattamente quello che c'è sul sensore.
Le cose da verificare sono altre. La robustezza, durata delle batterie, qualità delle connessioni. Quanto può essere scomodo o meno il display fisso in condizioni reali e non su un banco di prova. È cose simili.
Appena arriverà il blackmagic raw sono curioso di capire se sia davvero valido, visto che è un raw per metà.
Tutto questo, e parlo per me, è perché ho già una Gh5 e una Gh4, delle quali sono soddisfatto per la qualità video ma anche per peso, costruzione, praticità, affidabilità. Se dovessi comprare una macchina da zero prenderei la pocket senza nemmeno pormi tanti problemi, male che vada è comunque ottima per quello che costa.
Quindi io voglio capire a cosa rinuncio per il raw, in termini di affidabilità soprattutto, con questa macchina.

William Fanelli
#1297912
Ma certo, su questi punti non c'è dubbio. Nessuno sostiene che si debba decidere se la pocket è ottima o meno da un video di un venditore. Qui si sta solo dicendo che alcuni test oggettivi sono utili per capire come si comporta SOLO in quell'ambito specifico, e in questo senso, anche un test di un venditore, se fatto correttamente, è utile.
Si tratta di discutere delle singole funzionalità della macchina, non di decidere se è ottima da un solo video.
#1297922
Guarda Willy ti dico già che in termini di DR e colorimetria BMPCC4K è nettamente superiore a GH5. Però... Batteria dura molto meno di GH5, niente AF serio come GH5, nessuna stabilizzazione, e pare anche qualche blocco della macchina ogni tanto per la BMPCC4K. È fantastica ma non perfetta. Anzi pare di aver capito che manco formati anamorfici ha rispetto GH5. Almeno da quello che ho letto su Wolfcrow
#1297923
Fatemi capire, quì sul forum per il momento (che si sappia) l'unico che l'ha già presa è Harry_Lime? (dal quale ci aspettiamo materiale di vario genere)
Io, non sò perchè, mi fido più dei vostri pareri diretti (basati sulla vostra esperienza generale formata con altri setup).
E' così ? Solo Harry_Lime per ora ce l'ha "fisicamente" ?
Io aspetto fiducioso che qualcuno posti contenuti ed impressioni tutte sue (dopo aver usato per un tempo "ragionevole" il prodotto) e non basato sul giudizio di altri.
Seguo ma non intervengo fino a quando non avrò preso una decisione (se prenderla o meno ... e se succederà sarà per fine anno o direttamente nel 2019).
#1297925
Guarda Willy ti dico già che in termini di DR e colorimetria BMPCC4K è nettamente superiore a GH5. Però... Batteria dura molto meno di GH5, niente AF serio come GH5, nessuna stabilizzazione, e pare anche qualche blocco della macchina ogni tanto per la BMPCC4K. È fantastica ma non perfetta. Anzi pare di aver capito che manco formati anamorfici ha rispetto GH5. Almeno da quello che ho letto su Wolfcrow

Che sia superiore a GH5 può essere, ma la Gh5S condivide il sensore. La colorimetria non può essere molto diversa, ne tantomeno il DR.
Come fai a dire queste cose senza averla provata? E' questo il mio cruccio: a leggere in giro per il web leggo molte cose inquinate dal fanatismo. Non solo: quello che io voglio sapere sono questioni pratiche, relative a usabilità, affidabilità e cose simili.
La qualità di immagine, che so essere ottima, comunque la giudicherò io e non chiedo ad altri di giudicarla per me. Ci sono troppe variabili personali (c'è gente che sostiene che la "colorimetria" della 5D mark II fosse imbattibile, te lo raccomando...).
C'è chi non vede una immagine sfocata di brutto e dice che è "morbida"
C'è chi il noise gli da fastidio e chi no
C'è chi ama gli incarnati magenta.
C'è chi non sa nemmeno come fare a mantenere in massimo DR (e magari nemmeno sa cos'è davvero).
Insomma, sull'aspetto qualità non mi fido di nessuno, tantomeno dei file su youtube. Nemmeno dei raw sul sito, perchè non so in che condizioni di illuminazione sono stati fatti. Chiaro che se vai su un set cinema con tutti i crismi e ben illuminato perfino con la vecchia GH4 vengono immagini spaziali (e lo dico per esperienza).
Per cui, i test sulla qualità di immagine me li farò io, e non me ne frega nulla di quello che dicono in giro.
Il resto invece mi interessa, soprattutto l'affidabilità. Sicurezza. Solidità.
#1297938
Fatemi capire, quì sul forum per il momento (che si sappia) l'unico che l'ha già presa è Harry_Lime? (dal quale ci aspettiamo materiale di vario genere)
Io, non sò perchè, mi fido più dei vostri pareri diretti (basati sulla vostra esperienza generale formata con altri setup).
E' così ? Solo Harry_Lime per ora ce l'ha "fisicamente" ?
Io aspetto fiducioso che qualcuno posti contenuti ed impressioni tutte sue (dopo aver usato per un tempo "ragionevole" il prodotto) e non basato sul giudizio di altri.
Seguo ma non intervengo fino a quando non avrò preso una decisione (se prenderla o meno ... e se succederà sarà per fine anno o direttamente nel 2019).
Sì ce l'ho fisicamente ma ci devo lavorare e la roba che ho fatto non posso pubblicarla io senza autorizzazione del cliente.
Quindi aspettate me o appena il mio dop che è molto più autorevole di me, pubblica il suo lavoro, ve lo giro qua.
Al momento mi trovo bene con il solo difetto della batteria e del viltrox praticamente inutile. Sperando risolvano con il prossimo upgrade.
Meno problemi con lo speedbooster 0.71x.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
#1297942
Sì ce l'ho fisicamente ma ci devo lavorare e la roba che ho fatto non posso pubblicarla io senza autorizzazione del cliente.
Quindi aspettate me o appena il mio dop che è molto più autorevole di me, pubblica il suo lavoro, ve lo giro qua.
Al momento mi trovo bene con il solo difetto della batteria e del viltrox praticamente inutile. Sperando risolvano con il prossimo upgrade.
Meno problemi con lo speedbooster 0.71x.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Capisco le motivazioni di pubblicazione !
Ottimo, rimango piacevolmente in attesa di tue/vostre (dop) impressioni :festa:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]