Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1309134
certo che non è un topic del fan boy... infatti ho specificato in riferimento al mio post non al tread, penso quindi che la discussione in risposta dovrebbe riguardare il prima e il dopo dell'aggiornamento, in pratica è come paragonare una mazda con la centralina originale e modificata... c'è differenza o no? va più forte? consuma meno prima o dopo? chiaro che se paragono la mazda, anche modificata ad una ferrari il paragone non ci sta visto che il mio post era in riferimento alla "nuova centralina"... ma fa nulla... evidentemente è un concetto solo mio.

"matematicmante" non mi torna il paragone con i pixel, io per primo l'ho usato ma in riferimento all'angolo relativo, di certo una lente non aumenta la risoluzione e come ho detto la lente anamorfica da 1,33 x si può utilizzare anche a risoluzione piena sul sensore della BM, ma limitato a 60fps...

non ho commentato le foto perché sono a bassissima risoluzione, e il risultato "sembra" molto diverso da quello che è il test in diretta che ho visto di persona presso Adcom questa primavera.

in ultimo, con il firmware ultimo non si perde nulla, non viene escluso il 6.1, è sempre possibile fare il downgrade, ci vogliono 10 minuti.

ps, boh... a me sembra più un tread degli "heaters" della BM che dei fan boy... dico sembra...

Alessandro
#1309135
alechetti ha scritto: mar, 05 nov 2019 - 16:54 certo che non è un topic del fan boy... infatti ho specificato in riferimento al mio post non al tread, penso quindi che la discussione in risposta dovrebbe riguardare il prima e il dopo dell'aggiornamento, in pratica è come paragonare una mazda con la centralina originale e modificata... c'è differenza o no? va più forte? consuma meno prima o dopo? chiaro che se paragono la mazda, anche modificata ad una ferrari il paragone non ci sta visto che il mio post era in riferimento alla "nuova centralina"... ma fa nulla... evidentemente è un concetto solo mio.
Ribadisco, fatto salvo che so che è possibile fare il downgrade, non è così banale farlo se sei su un set. Per cui valutati i pro e i contro preferisco lasciare il vecchio firmware perchè come ormai ho detto varie volte le aggiunte sono cose di cui posso fare a meno, il dng no.
alechetti ha scritto: mar, 05 nov 2019 - 16:54 "matematicmante" non mi torna il paragone con i pixel, io per primo l'ho usato ma in riferimento all'angolo relativo, di certo una lente non aumenta la risoluzione e come ho detto la lente anamorfica da 1,33 x si può utilizzare anche a risoluzione piena sul sensore della BM, ma limitato a 60fps...
Il paragone matematico l'ho fatto per seguire il tuo ragionamento. La lente non aumenta la risoluzione su questa macchina, ma se usi una macchina con open matte l'aumenta eccome, ed è proprio qui che casca l'asino. Poi per me le lenti anamorfiche sono solo le lenti anamorfiche 2:1 (o al massimo 1,8:1). Lenti 1,33 o adattatori spappolano l'immagine e non li userei manco sotto tortura. Anzi, a maggior ragione, avere un anamorfico che perde risoluzione con lenti che spappolano mi pare ancora più inutile, solo per avere i bokeh ovali ma a quel prezzo.
alechetti ha scritto: mar, 05 nov 2019 - 16:54non ho commentato le foto perché sono a bassissima risoluzione, e il risultato "sembra" molto diverso da quello che è il test in diretta che ho visto di persona presso Adcom questa primavera.
No comment. Ovvio che le immagini sono dei piccoli ritagli di piccole porzioni che ho dovuto persino ingrandire del 300% per vedere bene i difetti.ma si vede tutto quello che si deve vedere. Non so cosa abbia fatto vedere Adcom, se pensi che io abbia "barato" dimmelo pure, ma non ne vedo la ragione. Io la macchina l'ho comprata, è mio interesse vedere se va bene o se non va bene. Non è questione di haters: io i miei strumenti li testo di persona e non me li faccio provare dai venditori perchè hanno troppo interesse a venderti i loro prodotti. Cmq, se vuoi ho le clip originali conservate, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi per me chiudiamo pure qua. Per fare il paragone della tua Mazda, dopo la modifica fa un rombo più forte, ha i sedili in pelle e il bluetooth ma va più piano. Questa è la mia opinione, da possessore di una BMPCC4k (l'ho pagata, non regalata) ma anche di altre macchine.

A proposito, la zcam non costa come 3 blackmagic, ma attrezzata con cage e monitor l'ho pagata meno del doppio.
#1309156
willyfan ha scritto: mar, 05 nov 2019 - 17:33 Non so cosa abbia fatto vedere Adcom, se pensi che io abbia "barato" dimmelo pure, ma non ne vedo la ragione. Io la macchina l'ho comprata, è mio interesse vedere se va bene o se non va bene. Non è questione di haters: io i miei strumenti li testo di persona e non me li faccio provare dai venditori perchè hanno troppo interesse a venderti i loro prodotti. Cmq, se vuoi ho le clip originali conservate, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Mai pensato che tu abbia barato... non ne avresti nessun vantaggio, magari hai semplicemente commesso qualche errore involontario, io ne faccio continuamente, se ti sei sentito offeso in qualche modo ti chiedo scusa, non era certo mia intenzione.
willyfan ha scritto: sab, 10 ago 2019 - 11:47 Mie considerazioni personali:
Blackmagic ha voluto abbandonare il vero raw cdng in favore del braw. Molti sono entusiasti di questo. Personalmente, ho testato il braw contro il cdng su una resolution chart con la mia pocket ed ho trovato un 15% in meno di dettaglio (vero dettaglio, non parlo di sharpen) e molto moiré in più sul braw (magari pubblicherò separatamente alcune still a confronto delle mie prove nei prossimi giorni), nonostante il cdng lo avessi impostato in 3:1 e il braw più vantaggiosa ente in Q0.
Questo è un tuo commento nell'altro tread della BM 6K, forse (dico forse, non voglio insinuare nulla) l'errore è proprio questo:
settare il cdng a 3:1 e il braw a Q0, nel Q0 il bitrate è variabile ed è vantaggioso su immagini dinamiche, su un immagine fissa si riduce di parecchio rispetto al 3:1.
Da Adcom, per il test di risoluzione, hanno semplicemente preso due camere (due mini ursa pro), una settata in cdng e l'altra in braw (entrambe a 3:1), ripreso lo stesso soggetto (il volto di una persona), caricato i files nel pc su davinci, eseguito un fermo immagine e zoommato a 700% su capelli e ciglia... un altro test fatto era in contro luce per il recupero delle alte luci e micro contrasto.
Per tutti i presenti la differenza era quasi nulla o trascurabile, nessuna differenza di moirè sul tessuto degli abiti del soggetto.
Sicuramente un test fatto su una resolution chart era più preciso, ma è anche vero che nella realtà si riprendono principalmente persone e cose.
Appena ho un po' di tempo libero (poco ora che mia figlia ha 1 anno e mezzo) son curioso di fare qualche test pure io, magari salta fuori che hai ragione tu e pace...

Alessandro
#1309159
alechetti ha scritto:
willyfan ha scritto: mar, 05 nov 2019 - 17:33 Non so cosa abbia fatto vedere Adcom, se pensi che io abbia "barato" dimmelo pure, ma non ne vedo la ragione. Io la macchina l'ho comprata, è mio interesse vedere se va bene o se non va bene. Non è questione di haters: io i miei strumenti li testo di persona e non me li faccio provare dai venditori perchè hanno troppo interesse a venderti i loro prodotti. Cmq, se vuoi ho le clip originali conservate, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Mai pensato che tu abbia barato... non ne avresti nessun vantaggio, magari hai semplicemente commesso qualche errore involontario, io ne faccio continuamente, se ti sei sentito offeso in qualche modo ti chiedo scusa, non era certo mia intenzione.
willyfan ha scritto: sab, 10 ago 2019 - 11:47 Mie considerazioni personali:
Blackmagic ha voluto abbandonare il vero raw cdng in favore del braw. Molti sono entusiasti di questo. Personalmente, ho testato il braw contro il cdng su una resolution chart con la mia pocket ed ho trovato un 15% in meno di dettaglio (vero dettaglio, non parlo di sharpen) e molto moiré in più sul braw (magari pubblicherò separatamente alcune still a confronto delle mie prove nei prossimi giorni), nonostante il cdng lo avessi impostato in 3:1 e il braw più vantaggiosa ente in Q0.
Questo è un tuo commento nell'altro tread della BM 6K, forse (dico forse, non voglio insinuare nulla) l'errore è proprio questo:
settare il cdng a 3:1 e il braw a Q0, nel Q0 il bitrate è variabile ed è vantaggioso su immagini dinamiche, su un immagine fissa si riduce di parecchio rispetto al 3:1.
Da Adcom, per il test di risoluzione, hanno semplicemente preso due camere (due mini ursa pro), una settata in cdng e l'altra in braw (entrambe a 3:1), ripreso lo stesso soggetto (il volto di una persona), caricato i files nel pc su davinci, eseguito un fermo immagine e zoommato a 700% su capelli e ciglia... un altro test fatto era in contro luce per il recupero delle alte luci e micro contrasto.
Per tutti i presenti la differenza era quasi nulla o trascurabile, nessuna differenza di moirè sul tessuto degli abiti del soggetto.
Sicuramente un test fatto su una resolution chart era più preciso, ma è anche vero che nella realtà si riprendono principalmente persone e cose.
Appena ho un po' di tempo libero (poco ora che mia figlia ha 1 anno e mezzo) son curioso di fare qualche test pure io, magari salta fuori che hai ragione tu e pace...

Alessandro
Puoi dire quello che vuoi sul Q0 ma so bene come funzionano i sistemi a quantizzazione costante, e nulla c'entrano i contenuti dinamici. Resta il fatto che le dimensioni del file dng e braw sono le stesse.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]