Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Tamarindo
#1298799
Ciao a tutti!
Sto provando ad usare un Crane 2 con gh5+speedbooster e 16-11 Tokina...il binomio non è leggerissimo ma ampiamente dentro il peso supportato dal gimbal.
Il mio problema, che mi fa sentire un co***one, è che non riesco a trovare il modo di bilanciare il tutto staticamente, ho seguito quello che fanno tutti i tutorial ma niente, vi chiedo dove sbaglio e come correggere. Quello che faccio è:

1-Bilancio il Pitch: fisso la camera sulla piastra di sgancio rapido, la monto sul gimbal e muovo il tutto avanti e indietro fino a che la camera non resta perfettamente dritta in equilibrio

2-Trovo il baricentro nell'asse Pitch: oriento la camera con le lente verso l'alto e sposto l'asse di rotazione del motore del Pitch (laterale rispetto alla camera) finché la camera non sta perfettamente orientata in alto. A questo punto orientando la camera in ogni posizione sul Pitch (tilt) la camera resta ferma

3-Bilancio l'asse roll: Muovo il supporto collegato al motore del roll (posteriore) fino a che la camera non resta perfettamente in equilibrio e con "l'orizzonte dritta"

Ora secondo i tutorial la camera è bilanciata su entrambi gli assi, cioè posizionando la camera in ogni posizione in questi due assi dovrebbe restare ferma e potremmo passare al bilanciamento dello yaw...ma nel mio caso non è così! Nell'asse del roll la camera non resta per nulla ferma e torna sempre parallela al terreno, per farla stare in equilibrio devo ricambiare il baricentro (passo 2) ma a quel punto perdo il bilanciamento del Pitch.

Non capisco cosa fare...dove sbaglio? :uffy:
#1298806
E' molto importante che non si sbilanci in "diagonale" (minuto 3:30 del tutorial qui sotto), personalmente ho seguito con successo il tutorial (l'hai visto?), ma il peso della mia (GH4) penso sia inferiore al tuo in quanto non ho lo speedbooster.

https://www.youtube.com/watch?v=Gs2bIpUvrXg
da Tamarindo
#1298830
Ciao! Si, i tutorial li ho visti praticamente tutti, lui bilancia seguendo un ordine diverso ma il gioco è quello, a me non riesce a stare in equilibrio sui due assi come a lui. Il bilanciamento dello yaw che dici tu è inutile da fare prima perché se muovo la camera in diagonale è tutto sbilanciato. Cioè, lo posso anche fare ma il problema sono gli altri due assi credo
#1298831
Molto strano, a me rimane perfettamente bilanciata cosa che prima mi dava problemi. In tutto quanto pesa la tua cam?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]