Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1299844
ciao a tutti, ho preso la a7iii convinta di aver una stabilizzazione video alla pari della più blasonata gh5, o perlomeno abbastanza simile invece... mi trovo a aver dei grossi problemi! non so se è un problema della mia camera, ma dubito, ma i video non mi risultano per niente stabili. ci sono impostazioni particolari da settare? con determinate lenti forse si ha un risultato migliore? premetto che io l'ho provata in abbinamento al 16-35 f4 zeiss, e al sony 70-300
Ultima modifica di alessandra2712 il mar, 13 nov 2018 - 21:20, modificato 1 volta in totale.
#1299846
Nel titolo del topic parli di ...problema di stabilizzazione... mentre nel testo del post ti riferisci alla fluidità (...i video non mi risultano per niente fluidi...).
Dovresti precisare meglio quale è il problema perchè "fluidita" e "stabilita" sono due cose diverse.
Inoltre sarebbe utile sapere:
Con che parametri (fps, shutter, ....) hai ripreso ?
Con quale lunghezza focale (in wide o in Tele ...)
Come hai ripreso: mano libera, su treppiede, su gimbal ...
Con che tipo di inquadratura: fissa, pan, tilt, ...
.......
#1299877
Nel titolo del topic parli di ...problema di stabilizzazione... mentre nel testo del post ti riferisci alla fluidità (...i video non mi risultano per niente fluidi...).
Dovresti precisare meglio quale è il problema perchè "fluidita" e "stabilita" sono due cose diverse.
Inoltre sarebbe utile sapere:
Con che parametri (fps, shutter, ....) hai ripreso ?
Con quale lunghezza focale (in wide o in Tele ...)
Come hai ripreso: mano libera, su treppiede, su gimbal ...
Con che tipo di inquadratura: fissa, pan, tilt, ...
.......


hai ragione, scusami. fluidità intendevo stabilità. quindi se si può correggo il post.

4k 30fps, shutter auto, priorità diaframma. da 16 a 35 idem da 70 a 150...indipendentemente dalla lunghezza focale vedo che non è stabile come mi aspettavo ma "traballa".

mano libera...camminando spesso, in auto... diciamo pan...
#1299881
La Sony non ha un buon stabilizzatore video, ti consiglio di fissarla su uno steady per attutire i movimenti.
In genere, anche senza uno gimbal, è preferibile utilizzare un grandangolo per minimizzare i movimenti.
Altrimenti agisci via software in post
#1299909
Gimbal, unica soluzione:
Dji Ronin S
https://www.dji.com/products/profession ... stabilizer
Moza Air
https://www.gudsen.com

A mio avviso il Moza che ha come accessorio le 2 maniglie laterali per un minor affaticamento essendo il peso distribuito sulle 2 braccia.
Tieni presente il peso da supportare, togliti dalla testa il 70-300 che non serve a niente meglio obiettivi grandangolari, meglio ancora le lenti prime.
Da prendere in considerazione anche il peso di eventuale battery grip per una maggiore autonomia, del microfono ext o il ricevitore del radiomicrofono, eventualmente il radiomicrofono può essere fissato sulla maniglia per non gravare il carico del gimbal, così come un videorecorder ext.

Oppure un cage con la maniglia superiore, però a più di tanti cm da terra non è possibile; con questo sistema le vibrazioni sono inferiori rispetto ala presa con le mani sul body; o anche le 2 maniglie laterali al cage per portare la camera ad altezza occhi, ma anche con questo modo avresti delle vibrazioni.
https://www.smallrig.com/smallrig-cage- ... -2087.html
#1299933
Che braccio hai?
Fai palestra, fai sport?
Tieni presente che devi sopportare il peso della camera, ottica compresa, più un eventuale microfono ext fisso o radio più il peso del gimbal, poi se non vuoi quella staffa con le 2 maniglie, tutto grava su un solo braccio: ce la faresti? E per quanto tempo? E se ti cade?
Diciamo che entrambi i gimbal sono "portabili": stanno in una piccola valigetta, il Moza ha come accessorio quella staffa con i 2 manici e un telecomando ext per remotare l'ottica.
In alternativa c'è pure il più riposante spallaccio, ma non assorbirebbe del tutto gli scossoni della camminata.

Ti faccio vedere un lavoro di un fotografo canadese Vincent Laforet, che nel lontano 2013, fece una clip usando il rivoluzionario gimbal Mòví, di fatto pubblicizzandolo, che era svincolato da quello a corpetto.

https://youtu.be/pDv2OYKICoc
#1299983
Assodato il fatto che devi prendere un gimbal per avere delle riprese stabili anche quando ti muovi, io ti consiglierei anche lo zhiyun crane plus.
#1300014
Ehm... non faccio palestra.. e sono una donna... quindi non ho tutta sta forza... considerando che ho venduto la 5dmk3 e relative ottiche per il peso... ora non vorrei riempirmi di “cose” pesanti... X questo speravo nella stabilizzazione interna.. ma rispetto ai gimbal da Gopro questi sono grandi il doppio?
#1300020
Proprio per questo - considerando il sesso dell'utilizzatore a cui chiedevo un minimo di informazione sulla costituzione fisica, anche se ci sono donne abbastanza prestanti - consigliavo uno steady a doppia impugnatura per distribuire il peso su 2 braccia.
C'è una alternativa: il fig rig, in parole povere il volante che è un supporto alternativo allo steady le cui braccia fungono da attenuazioni, ma non del tutto, alle vibrazioni.
http://www.manfrotto.com.br/fig-rig.html
#1300028
Mi intrometto perchè sono poco convinto. Si parla di stabilità ma che è indifferente dalla lunghezza focale. Questo è molto, molto strano. A 16mm il sensore stabilizzato dovrebbe essere una roccia, anche se a focali lunghe magari non è il massimo.
Siamo sicuri, visto l'uso dei 30p con priorità di diaframma, che non sia uno shutter troppo veloce e quindi abbiamo l'effetto strobo? Chiedo perchè si parla di gimbal da molti post ma io non sono convinto.
#1300052
anche secondo me il responsabile principale (anche se non l'unico probabilmente) è lo shutter che si auto-imposta a un valore troppo veloce rispetto agli fps.
Certo se si potesse vedere un piccolo stralcio del video incriminato, corredato dai parametri di ripresa e dalla lunghezza focale ...
#1300072
Un conto sono gli scatti in registrazione, altro conto sono gli scossoni derivanti dalla camminata: non è che se elimini i microscatti magicamente spariscono gli scossoni che il sensore non riesce ad attutire.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]