Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1301527
salve, ho girato un video con una canon 6d in full hd a 1920x1080 24fps com.bassa (all-I) anziche a 25 fps, il risultato è terribile, ci sono delle linee semi trasparnti che vanno dal basso verso l alto in quasi tutto il video
qualcuno puo aiutarmi a risolvere il problema, ditemi che è recuperabile, grazie mille.
Ultima modifica di iachidda il gio, 27 dic 2018 - 14:42, modificato 4 volte in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da arcanico
#1301534
...non ci dici dove hai rivisto il tuo girato.
Personalmente se dovessi vedere la tua clip, sapendo che è stato girato in 24 p, nel programma nle imposterei il preset di riferimento con impostate le proprietà del tuo video ed inizierei a vedere cosa succede.

In ogni caso, in ambiente Windows prova a scaricare la versione portable di media player classic e vedi che succede. Nelle opzioni poi c'è la possibilità di scegliere vari codec.
Facci sapere...
da willyfan
#1301535
Girato in luce artificiale, scommetto. Magari con shutter in automatico...

William Fanelli
da cigarra78
#1301536
lo vedo con quik time movie ,ed ho un mac.
non so se puo essere utile, ma quando gurdo nel viewfinder della canon 6d e cambio l impostazione a "full hd 25 fps" le linee scompaiono
Si, luce artificiale.
non so come farvelo vedere non mi fa caricare la clip.
si puo recuperare'?
da willyfan
#1301537
Shutter impostato a quanto? Comunque se è quello che penso io non si recupera. Posso sapere che luci è di cosa si tratta per essere così importante?

William Fanelli
#1301581
Quindi non c'è modo di migliorare le immagini?
neanche portandolo in centri specializzati in postproduzione ?
Per dirlo con certezza devi farci vedere qualcosa, al buio non ne usciamo.
Tuttavia, io penso che sia un problema di sincro scan. Quando si gira in luce artificiale alcune luci hanno una naturale variazione alla frequenza della rete elettrica che è 50 hz. Se non giri a 25 o comunque sottomultipli, si deve compensare con uno shutter sincronizzato con la rete, tipo a 1/50 di solito. Se non lo fai, questo crea delle fasce orizzontali chiare e scure che si muovono più o meno veloci a seconda della differenza tra la frequenza delle lampade e quella dello shutter.
Se il problema è questo butta pure via tutto serenamente.
Ma la domanda vera è : dato che il problema si vedeva sul display prima di girare, per tua stessa ammissione, per quale motivo hai girato così??

William Fanelli
#1301636
Esiste un plugin a pagamento per Final Cut che si chiama Seed De Flicker che elimina proprio questo problema.
L'ho usato per un girato con shutter erroneamente non sincronizzato con la luce artificiale e mi ha risolto gran parte del problema.
Se usi Final Cut prova la demo!
#1301837
Ciao, grazie mille Tosco, ho provato, ma non riesco a capire come funziona, sai quale potrebbe essere il plugin gemello per EDIUS, ho un amico che si occupa di postproduzione ed usa questo software, grazie mille in anticipo.
#1301844
Ciao, grazie mille Tosco, ho provato, ma non riesco a capire come funziona, sai quale potrebbe essere il plugin gemello per EDIUS, ho un amico che si occupa di postproduzione ed usa questo software, grazie mille in anticipo.


Senza usare plugin una tecnica a volte efficace è quella di copiare la clip e sovrapporla con un fotogramma di sfasatura e mettere l'opacità al 50%
si può fare anche sovrapponendo per la terza volta la clip sempre sfasata di un fotogramma rispetto a quella subito sotto e usando 67% di opacità sul secondo livello e 33% di opacità sul terzo livello.
#1301849
Ciao, grazie mille Tosco, ho provato, ma non riesco a capire come funziona
il plugin è applicabile solo su compound clip, forse è per quello che non riesci.
Senza usare plugin una tecnica a volte efficace è quella di copiare la clip e sovrapporla con un fotogramma di sfasatura e mettere l'opacità al 50%
si può fare anche sovrapponendo per la terza volta la clip sempre sfasata di un fotogramma rispetto a quella subito sotto e usando 67% di opacità sul secondo livello e 33% di opacità sul terzo livello
Confermo, anche se, ovviamente, si perde qualcosa in definizione.
#1302747
Ho provato a dare tutto in mano ad un centro di Post- produzione , mi hanno chiesto 800 euro per farlo, la cosa buona è che dall'immagine che mi hanno madato c'è sicuramente un bel miglioramento, quindi penso che sia risolvibile.
Qualcuno con molta pazienza, potrebbe dirmi tutti i passaggi per applicare questo plugin final cut "Seed De Flicker"
ve ne sarei enormemente grato
ps
sapete se qui è possibile mettere una clip del video per capire di cosa parliamo
Grazie mille in anticipo.
#1302751
cigarra78 ha scritto:sapete se qui è possibile mettere una clip del video per capire di cosa parliamo
Puoi caricarla su Google Drive, Dropbox o Onedrive, poi scrivi un post dove metti il link.
cigarra78 ha scritto:Qualcuno con molta pazienza, potrebbe dirmi tutti i passaggi per applicare questo plugin final cut "Seed De Flicker"
Non ti basta il tutorial del produttore?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]