Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1304309
Perchè tra chi non è troppo boccalone ormai da anni si è capito che le Red non sono nulla di speciale. Anni luce lontane dalle Arri, e ingiustificatamente più costose dei propri competitor diretti (che sono Blackmagic, Sony e Canon), rispetto ai quali non offrono niente di più, proprio un bel niente se non questa forma di marketing aggressivo e basato su questioni ideologiche e non concrete (Apple docet?). Loro lo sanno, ma stanno facendo di tutto per non scendere alla fascia di prezzo che più gli competerebbe.
eh certo come no! :D
concordo in parte sul discorso apple, che è più costoso sicuramente di quello che offre, ma le red ragazzi, sono tranquillamente paragonabili ad arri. e i suoi competitori non sono assolutamente quelli che dici tu. ma poi che c'entra per esempio sony nei competitor? sony fa videocamere da cinema che costano anche più delle red, come fa macchine consumer e prosumer.. quello che c'entra è la fascia di un brand, non il brand!
Al di là di questo, anche io penso che il paragone tra le due macchine sia ridicolo
e hai appena negato ciò ce hai detto sopra! :appl:
se i suoi competitori sono quelli, allora il paragone è giusto! se invece il paragone è ridicolo, significa che la red non si paragona con una black magic (cosa che hai detto poco fa..)

Altro grosso errore è definire la Pocket 4K come una macchina concettualmente cinematografica, quando non ha nemmeno un SDI e si alimenta con le Canon LP-E6. Se qualcuno mi trova un film (un film vero, non un amatoriale che esce solo sul web girato con poche migliaia di euro) girato con la Pocket 4K gli pago una cena.
il termine "cinematografico" non significa che è per il cinema, ma significa che nasce per dare un look cinematografico, per impostare la macchina in un certo modo, avere certi tagli, ottiche, ecc..
poi mai dire mai sul cinema, magari prima o poi qualcuno lo farà, ma è irrilevante nel concetto di "cinematografico".
Riguardo ai colori direi, a questo punto, che è un discorso totalmente soggettivo. Perchè ho usato la Pocket 4K anche insieme alla GH5S e faccio molta fatica a preferire la Panasonic, anzi se c'è qualcosa su cui la Blackmagic mi stupisce sono proprio i colori.
su questo punto sicuramente il discorso è soggettivo, infatti io mi riferivo al mio gusto personale, e la colorometria di questa macchina (e in generale delle black magic) non mi convince.
magari in post si sistema un po', ma se un verde viene restituito così sballato.. mi basta.
#1304311
Che le red siano tranquillamente paragonabili ad Arri è una tua rispettabile opinione, certo non condivisa con praticamente alcun DOP che io conosca o anche che non conosco. Sono certo che tutta questa gente non capisce nulla.
Riguardo la colorimetria di un raw... Fammi capire, secondo te è diversa da una Gh5s?
Cmq, se non ti piace la Bmpcc4k puoi sempre prenderti una Red a questo punto, non saresti l'unico.
#1304312
eccovi accontentati, sempre l'amico potato che fa un confronto:


ti potrei dire che conosco tanti dop che conosco che preferiscono red, ma poco conta, non solo perchè non ne so il perchè, ma il punto è che è una scelta di una marea di produzioni hollywoodiane, basti vedere l'elenco
https://www.red.com/shot-on-red

che col budget che hanno, i nomi, le distribuzioni ecc.. potrebbero avere qualsiasi macchina, anche girare su pellicola se solo volessero.
quindi il punto focale non è cosa sia meglio o peggio, il punto è che sono entrambe macchine da mega produzioni, e non sono distanti anni luce, o altrimenti i mega blockbuster girerebbero con arri.
#1304316
Vai a vedere la percentuale di film girati con Arri e quella con Red, e poi ci capiamo. Oppure, come campione prendi i film candidati all'oscar: 100% girati con Arri.
Poi ci ho pure lavorato con film girati con Red, ma sono davvero pochi in confronto agli altri.
https://www.cinema5d.com/cameras-oscarnominated-films/

Oppure al Sundance, dove un solo film film girato con Red, in compagnia di un solitario girato con varicam, indovina gli altri?
https://www.indiewire.com/2018/01/sunda ... 201918085/

Ovviamente, il test di potato manco lo guardo stavolta, mi è bastato il primo.

William Fanelli

#1304384
Ma io non parlo di cosa sia meglio o peggio, o di cosa sia maggiormente usata e/o preferita.
Semplicemente che il target di utilizzo è il medesimo.

Il confronto di potato è ben fatto, mostra le due camere in molte situazioni analoghe.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]