Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1306167
Ciao a tutti, piacere Cristiano. Come da titolo quando vado a realizzare un video in full-hd la mia canon 5d miii mi mostra la "notifica" di interruzione filmato. Premettendo che ho una scheda sd 64 gb classe 10 150 MB/s, quale potrebbe essere il problema? Ho supposto che potrebbe dipendere dal fatto che quando sono andato a filmare la scheda non era del tutto vuota (circa 36gb liberi su 64).
Ultima modifica di Crisdtg il sab, 08 giu 2019 - 12:20, modificato 2 volte in totale.
#1306173
Ciao Crisdtg,
va detto preliminarmente che è buona norma formattare in macchina le schede da utilizzare; lo dico perchè non si capisce se invece stai usando una scheda formattata altrove e già parzialmente utilizzata.
Ma soprattutto devi tenere presente che per registrare in fullhd All-I quella fotocamera necessita di una scheda che sia capace di almeno 20MB/s in scrittura. Tu stai usando una scheda classe 10 in cui i reclamizzati 150 MB/s sono in lettura. Per il fatto di essere classe 10 garantisce 10MB/s in scrittura e quindi potrebbe non essere sufficiente.
Per le tue esigenze di registrazione devi usare una V30 anche detta UHS Class 3 (U3) (quelle con un 3 all'interno di una U) che ti garantiscono una velocità di scrittura di almeno 30MB/s.
#1306180
Grazie mille, è il primo post che pubblico e ancora non sono praticissimo. Allora, la mia sulla scheda porta la scritta U3 e solitamente formatto dal pc, non dalla macchina stessa, potrebbe essere questo il problema? Fai conto che contemporaneamente registro anche l'audio in macchina. Grazie ancora della disponibilità
#1306184
Si, devi formattare in macchina e non dal PC.
Comunque specifica meglio: ti da la segnalazione di interruzione filmato ma smette di registrare o continua?
Perchè quella segnalazione potrebbe dipendere dal fatto che la ripresa che stai eseguendo ha superato i 4GB di spazio e, di consequenza, chiude quel file, ne apre un'altro e continua.
#1306187
Avevo già risposto al tuo ultimo messaggio, ma non riesco a visualizzarlo quindi forse non l'ho pubblicato. Chiedo venia nel caso in cui stia ripetendo e quindi sia un problema mio di visualizzazione. Comunque interrompe il filmato del tutto, quando invece sfora i 4gb mi comunica che il video è stato scorporato al termine della ripresa. Grazie ancora della disponibilità.
#1306194
Probabilmente è troppo lenta ed essendo il bitrate della 5D MKIII variabile, quando questo sale troppo la SD supera il limite e non riesce più a scrivere. Ti consiglio di cambiarla con una più veloce, come ti hanno consigliato non devi guardare la velocità di lettura, ma la velocità di scrittura e la classe.
#1306195
Ho una scheda Lexar classe 10 u3 1000x , cosa esiste di più veloce? Ho visto una sua "sorella" che è classe 10 u3 2000x che in teoria come velocità di scrittura dovrebbe essere intorno ai 250 mb/s, potrebbe andare bene? Oppure, c'è un modo per mantenere il bit-rate costante o questo varia in base alle informazioni che arrivano dalla scena che sto riprendendo?
#1306196
Non è raro imbattersi in schede apparentemente originali che però sono solo delle brutte copie. Soprattutto quando si pagano molto meno del normale bisogna drizzare le antenne e non fidarsi.
Scaricati il Blackmagic Disk Speed Test e fai una prova di velocità dopo aver connesso la scheda con un lettore al tuo computer.
https://photographylife.com/fake-memory-cards
#1306198
Tieni presente comunque che su queste macchine in genere si usano le Compact Flash (tipo II, quelle da 5mm di spessore) che, a fronte di un costo leggermente maggiore, sono più affidabili e più veloci.
Quelle che hanno un rapporto costo/prestazione migliore sono le Sandisk Extreme (40-60€ ca. per 32-64 GB). In genere più costose ma ancora più veloci le Sandisk Extreme Pro o le omologhe Lexar Professional.
Ancora più veloci ma decisamente costose le Sandisk Extreme Pro Cfast 2.0.
#1306199
Effettivamente è così, anche se ci metti SD molto veloci il collo di bottiglia è lo slot della 5D MKIII dove la velocità è limitata rispetto allo slot per CF. Prova con una CF, dovresti risolvere. Riguardo al bitrate no, sulla 5D MKIII è sempre variabile.
#1306200
Solo per completezza di informazione può essere utile dire che, se si vuole salvaguardare la spesa già fatta per la SD, esistono degli adattatori da SD a CF dal costo non proibitivo (15-20€), che rendono possibile sfruttare tutta la velocità disponibile sulla scheda SD.
Io li ho usati con successo sulla 5d Mark II perchè avevo un nutrito numero di schede SD già disponibili. Importante ricordarsi che l'adattatore per la Mark III deve essere di tipo II.
#1306204
Grazie mille delle delucidazioni siete stati molto esaustivi. E'la prima volta che mi confronto su questo forum e l'ho trovato molto utile per chi, come me, è ancora alle prime armi e ha intenzione di apprendere. La mia scheda in teoria ha una velocità di scrittura di 90 mb/s. Il programma per testare la velocità effettiva l'ho trovato, ma solo per iOs..farò tutte le prove necessarie. Grazie ancora.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]