Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1306656
Ciaooo a tutti,
sono alla ricerca per la mia GH4 di un obiettivo Cine per fare essenzialmente video musicali...ero orientato su
Samyang XEEN ma visto il prezzo altino e di usato non trovo praticamente nulla...c'è qualcos'altro su cui mi potrei
orientare ...budget sui 1000 €....
#1306657
Non penso sia possibile avere una sola lente per girare video musicali, comunque cerca le samyang "cine" EF , il 35mm t1,5, il 50mm e l' 85 mm t 1,5 . le monti con un adattatore passivo da 20 euro (4 3 to EF) tanto i diaframmi e fuoco sono tutti manuali e decliccati con ghiere . non sono ottiche cine vere, ma un buon punto di partenza per lavorare, il 35 m è molto bello, l'85 un poco morbido a TA e con qualche aberrazione , ma per quelle cifre sono ok
#1306663
Grazie iachidda!
Un chiarimento...per capire bene il discorso Camera Mount da scegliere...allora, o cerco obiettivo con camera
mount micro 4/3 (MFT) e quindi non serve adattatore, posso applicarlo direttamente alla mia GH4...o serve un adattatore che vada dal camera mount dell'obiettivo a micro 4/3...giusto?
Questo, vedo che ha anche camera mount micro 4/3...quindi potrebbe andare bene direttamente sulla mia GH4?

https://samyang-italia.it/it/video-film ... ro_4_3_mft
#1306664
sono d'accordo con iachidda meglio prenderli con attacco Canon EF, con adattatore passivo avrai la focale e la luminosità dell'obiettivo, con un riduttore di focale avrai una focale più ampia e un stop in più di luminosità. I miei preferiti sono il 16mm t2.2 e il 35mm t1.5 che con il riduttore di focale diventano 12mm t1.5 e 25mm t1.5
#1306666
si EF hanno maggiore mercato, le monti anche su altre cam e su cineprese super 35 come le sony fs 5 fs 7, la eva 1 di panasonic , certe Blackmagic con attacco EF, l'attacco 4 3 è una nicchia di mercato. adatti le ottiche con un adattatore da 20 euro (se non vuoi la riduzione del crop)

Ciao Zerogrado!!! :festa: :festa:
#1306670
In tutta onestà, con un budget di 1000 euro oggi io prenderei i meike cine lens 25 mm t2. 2 e il 16 mm t2.2.
E avanzano quasi 300 euro che terrei in parte per quando tra qualche mese uscirà il 50mm.
Le lenti, che pare siano i progetti delle veydra, sono molto superiori come nitidezza ai samyang normali.

William Fanelli

#1306673
Le lenti cine costano, molto più delle Samyang Xeen che sono cine molto entry level. Al di sotto di quella cifra trovi solo lenti erroneamente definite cine, spesso dalla costruzione e dalle prestazioni inferiori a molte fotografiche. Quindi a quel punto ti consiglio di prenderti delle buone lenti fotografiche, soprattutto se lavori da solo. Almeno 3-4 focali se vuoi i fissi, altrimenti un paio di zoom (un grandangolare e un tele) almeno ad apertura massima fissa f/2.8.

Visto che spesso se ne consiglia l'acquisto solo sulla base del prezzo e ci sono cascato anche io, vorrei riportare il mio feedback assolutamente negativo sulle Samyang VDSLR, anche in relazione a quello che costano. Premesso che io ne faccio un utilizzo intenso (il che non vuol dire che le butto per terra, ma che le ho usate non dico quotidianamente ma quasi) hanno cominciato a cedere strutturalmente abbastanza presto, sia per quanto riguarda le ghiere che per perdita di grasso dalle lamelle del diaframma che è andato a sporcare le lenti (portate in assistenza per pulirle). I grandangoli già dopo un anno si sono scollimati gravemente, non mettendo più a fuoco a fine corsa nè sull'infinito nè sulla corta distanza. Prima volta che ci ho montato un radiofuoco (DJI Focus), la ghiera del fuoco si è spaccata saltando il fine corsa e quindi poi girando a vuoto. Seconda volta ho provato con un follow focus più delicato (il Came TV), si sono spaccate di nuovo (su due focali diverse). Per poi scoprire che succede a tanti e semplicemente questi obiettivi sono incollati con lo sputo e non sono in grado di reggere il motore di un follow focus wireless. Allora che me ne faccio della ghiera "cine"? A diaframma tutto aperto per i miei gusti non è che sono morbidi, sono proprio sfocati ed effettivamente per me hanno 1 stop di diaframma minimo in più rispetto a quello dichiarato, mossa anche un po' furbetta a mio avviso. Ad oggi se dovessi scegliere degli obiettivi in quella fascia di prezzo, non si pregeranno della dicitura fighetta "cine" (anche se a conti fatti non hanno comunque nulla di cine) ma penso che la serie economica dei fissi Canon (28mm f/1.8, 35mm f/2, 50mm f/1.4 ecc. per intenderci), sono costruiti molto meglio e hanno prestazioni ottiche superiori ai Samyang, con un prezzo che si aggira intorno alle stesse cifre. Oppure gli equivalenti Nikon AF-D, che hanno pure la ghiera del diaframma manuale.
#1306677
Eh...ora pero' andiamo un po' sul troppo tecnico per le mie conoscenze....sono un musicista prima di tutto, videomaker per neccessità :kill:
Grazie a tutti comunque per le esaurienti risposte!
#1306680
Se per scopi non troppo professionali vanno più che bene, certo. Il link però non mi fiderei, le comprerei altrove. E' confusionario, viene indicato un kit da 3 con il prezzo del kit da 5 e con la foto del kit da 5. A volte in questi casi si ricevono brutte sorprese. Comunque sono delle lenti che in negozio fisico le paghi più o meno ai prezzi dell'online, non hanno una grande forbice di prezzo.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]