Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Cloud84
#1306928


questa macchinetta sembra incredibile. purtroppo n on si trovano ancora test in giro, ma sembra abbastanza rivoluzionaria per le caratteristiche che offre, soprattutto in relazione alla dimensione. sembra di trovarsi di fronte alla vera erede della black magic pocket (concettualmente parlando).
da clabart
#1306970
La Fortissimo Pianissimo sarà una vera bomba.
A fine anno sapremo di più sul prezzo.
Comunque tenete conto del costo delle ottiche L
da willyfan
#1306982
Macchina interessante, tuttavia con almeno 3 punti deboli rispetto ad altre macchine come la pocket ecc:
1) non esiste un vero e proprio 4k, si ferma a uhd. Questo andrà benissimo a molti ma forse per strizzare l'occhio al cinema, sarebbe stato opportuno arrivarci. Tuttavia non è detto che non ci sia in futuro, la densità di pixel lo permette.
2) in uhd ci si ferma a 30 fps. Un po' poco oggi come oggi, siamo a livello di Gh4.
3) mi sembra di capire che le modalità di registrazione importanti (raw) siano disponibili solo in esterno, e non vedrei come altrimenti possa registrare in raw a 4k su una sd. Questa parte non è chiara: anche i Recorder esterni registrano in prores raw, non capisco dove e come si possa registrare in cinema dng (hard disk esterno? Però non lo dicono...)

William Fanelli

da Cloud84
#1306985
concordo! lasciano perplessi anche me.. soprattutto il punto 2, che rende la macchina su questo aspetto inferiore ad una gh5.
da Koroshiya
#1307001
Convergent Design Odissey 7Q e Atomos Shogun Inferno possono registrare anche in cdng raw 12 bit, oltre al prores raw.
da willyfan
#1307015
Koroshiya ha scritto:Convergent Design Odissey 7Q e Atomos Shogun Inferno possono registrare anche in cdng raw 12 bit, oltre al prores raw.
Mi pareva solo da sdi. Come cavolo si trasmette un cdng su hdmi?

William Fanelli

da willyfan
#1307016
... Tra l'altro, se si fa riferimento al cdng vuol dire che è la camera che registra in quel formato. Le camere che usano un recorder esterno escono in raw, poi è il recorder che decide in che formato registrare (cdng o prores raw).
Evidentemente può registrare su hard disk via USB.

William Fanelli

da Koroshiya
#1307022
Si, effettivamente potrebbe essere, come si fa sulla Pocket 4K. Avevo dato per scontato che lo Shogun l'ho sempre usato con l'SDI.
da clabart
#1307134
Vediamo cosa dirà Sigma della FP al momento del lancio di questa cinepresa digitale, camera in via di sviluppo (veramente già in fase di assemblaggio) suscettibile di modifiche firmware che potrebbe fare cose diverse da quelle dette finora.
Sia chiaro non è che la voglia difendere aprioristicamente senza nemmeno averla vista.
Al momento la cinepresa digitale che ha delle potenzialità è la BM Pocket 4k.
da Koroshiya
#1307217
Dopo svariati mesi di utilizzo smorzerei l'entusiasmo sulla Pocket 4K, ha avuto un hype esagerato rispetto alle sue reali potenzialità. Che sono comunque altissime, nella sua fascia di prezzo, ma ha dei difetti e non è assolutamente il santo graal. Le cineprese digitali vere sono ben altre. Per fare un esempio diretto, secondo me l'Ursa Mini Pro G2 è ancora anni luce avanti alla Pocket 4K e sulla carta anche alla 6K, se uno non dà troppo peso agli ISO, che comunque non è che siano poi così tanti (per i miei gusti la camera sopra i 3200 iso è parecchio rumorosa). La Pocket 4K rimane una macchina decisamente "indie", se mi passate il termine, per lavori molto importanti ci sono soluzioni sia più affidabili che più performanti. Questa Sigma FP a intuito penso che sarà più o meno sullo stesso livello, con la differenza che accontenterà chi ha come priorità la dimensione del sensore, anche a scapito del codec. La registrazione esterna non è una soluzione sempre valida per tutti, visto che va a snaturare la natura compatta di questo genere macchina, e magari chi si rivolge a questa categoria va cercando anche il minimo ingombro e peso.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: