Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1307163
Blackmagic Design ha presentato la nuova Pocket Cinema Camera 6k.
Monta un sensore Super 35 da 23,10 x 12,99 mm e può registrare fino a 6k di risoluzione.

La Pocket Cinema Camera 6K mantiene sia i 13 stop di dinamica così come il dual native ISO (ISO 400 e ISO 3.200).

Le risoluzioni supportate sono le seguenti:

6144 x 3456 (6K) fino a 50 fps
6144 x 2560 (6K 2.4:1) fino a 60 fps
5744 x 3024 (5.7K 17:9) fino a 60 fps
4096 x 2160 (4K DCI) fino a 60 fps
3840 x 2160 (Ultra HD) fino a 60 fps
3728 x 3104 (3.7K 6:5 anamorfico) fino a 60 fps
2868 x 1512 (2.8K 17:9) fino a 120 fps
1920 x 1080 (HD) fino a 120 fps

L'innesto diventa ef, probabilmente per via del sensore ampio, e questa è una scelta che non so se condividere.

Tutte le caratteristiche di connessione ecc sono le stesse della 4k, mentre la porta usbc è 3.1.

la registrazione consente i seguenti formati (gli stessi della 4k):

Blackmagic RAW Constant Bitrate 3:1
Blackmagic RAW Constant Bitrate 5:1
Blackmagic RAW Constant Bitrate 8:1
Blackmagic RAW Constant Bitrate 12:1
Blackmagic RAW Constant Quality Q0
Blackmagic RAW Constant Quality Q5
ProRes 422 HQ QuickTimeProRes 422
QuickTimeProRes 422 LT
QuickTimeProRes 422 Proxy

Anche se non tutti disponibili a 6k (il prores ad esempio no).

Il prezzo è intorno ai 2300 euro più Iva.

Mie considerazioni personali:
Blackmagic ha voluto abbandonare il vero raw cdng in favore del braw. Molti sono entusiasti di questo. Personalmente, ho testato il braw contro il cdng su una resolution chart con la mia pocket ed ho trovato un 15% in meno di dettaglio (vero dettaglio, non parlo di sharpen) e molto moiré in più sul braw (magari pubblicherò separatamente alcune still a confronto delle mie prove nei prossimi giorni), nonostante il cdng lo avessi impostato in 3:1 e il braw più vantaggiosa ente in Q0.
Inoltre, contrariamente a quanto affermato dai sostenitori accesi del braw, non è vero che è più leggero. Una clip da 20 secondi, con la stessa inquadratura, occupa circa 2 gb sia per il cdng 3:1 che per il braw 3:1. Il braw Q0 arriva a 2,5 gb.
Ovviamente il cdng non compresso è molto più alto, ma mi pare assurdo confrontare un codec compresso con un altro non compresso.

Questa premessa per dire che la macchina a 6k appena presentata, con il solo braw, va certamente valutata prima per capire quanto i 6k possono perdere in braw.

Inoltre, il formato anamorfico pur presente su questa macchina soffre di un pesante crop, ovvero non è open gate. Se uno cerca solo i flares e i bokeh ovali ok, ma se ci si aspetta il vantaggio in termini di apertura di campo quelli non ci sono.

Aspettiamo ora test sul campo....


William Fanelli

#1307169
Ciao Willy,
no, la USB-C purtroppo è la stessa della 4k...
stessa descrizione:
1 x USB-C 3.1 Gen 1 expansion port for external media for Blackmagic RAW and ProRes Recording.
Quello che conta non è che sia 3.1, ma che sia Gen 2... e non lo è. E quindi anche questa non potrà usare SSD pci-e.

Anch'io penso che forse era meglio un MFT che con lo speedbooster riusciva a usare comunque tutte le EF e molti più formati.

Aspetto le still comparative :)
#1307174
Si, sulla usb hai ragione, è la stessa.
Sull'attacco non sono d'accordo. Mft non avrebbe permesso di coprire le dimensioni del sensore, se non in casi particolari.
Il sensore mft con 6k non avrebbe avuto le stesse prestazioni in termini di low light, e sopratutto costringerebbe ad usare uno speedbooster, cosa che personalmente sto cercando di evitare per gli scarsi risultati che ho in controluce.
Esistono comunque altri attacchi da mirrorless full frame che permettono adattatori per tutte le lenti e sarei andato su uno di questi.

William Fanelli

#1307178
Con la uscita della 6K sarà finalmente possibile reperire
la 4K in tempi ragionevoli e magari a un prezzo ribassato ?
#1307179
CatoCato ha scritto:Con la uscita della 6K sarà finalmente possibile reperire
la 4K in tempi ragionevoli e magari a un prezzo ribassato ?
Tempi ragionevoli si, ora mi risulta siano in consegna senza problemi.
Prezzo ribassato dubito. Peraltro, costa 1400 euro, cosa ribassano?

William Fanelli

#1307181
willyfan ha scritto: dom, 11 ago 2019 - 06:19 Sull'attacco non sono d'accordo. Mft non avrebbe permesso di coprire le dimensioni del sensore, se non in casi particolari.
Il sensore mft con 6k non avrebbe avuto le stesse prestazioni in termini di low light, e sopratutto costringerebbe ad usare uno speedbooster, cosa che personalmente sto cercando di evitare per gli scarsi risultati che ho in controluce.
Esistono comunque altri attacchi da mirrorless full frame che permettono adattatori per tutte le lenti e sarei andato su uno di questi.
Ma anche altri brand usano/useranno sensore S35 e attacco MFT, come JVC e la ZCam, quindi in sé sarebbe possibile. O dici questa abbinata non può proprio essere usata a più di 4k?
Il sensore MFT a 6k con attacco MFT, sì, avrebbe meno luce, ma con queste macchine dual ISO non credo sia un gran problema... se poi ci aggiungiamo uno speedbooster, incrementando anche la luminosità, forse si va in pareggio.

Certo, un vetro in più può creare problemi in situazioni come controluce, ma sono riprese meno comuni di quelle normali: sapendolo, quelle volte, lo puoi togliere e mettere un adattatore EF senza lente... Del resto anche mettendo un altro tipo di attacco nativo diverso da MFT ed EF, ricadresti nella necessità di uno speedbooster... Non la metterei come un contro dirimente.
Essendo poi una CINEMA camera, un attacco MFT ti permetterebbe di usare anche lenti PL cosa che non puoi fare con un EF nativo. E neppure verso le nuove lenti Canon RF, mentre con MFT sì. Del resto partire con RF nativo costringerebbe comunque a usare un adattatore per le molto più diffuse EF...
Tu quale attacco avresti voluto?
#1307182

frank10 ha scritto: Tu quale attacco avresti voluto?
io oggi come oggi avrei optato per un l mount.
Mft è troppo piccolo per coprire un sensore s35, e comunque gli speed booster non coprono un sensore così grande.
Lmount, essendo un mirrorless, permette di costruire adattatori ef ma anche Pl o altro. Con ef siamo invece obbligati a, quelle lenti.

Faccio notare che pure zcam, per le macchine con sensori grandi ha optato per ef ma a richiesta anche pl (e non mft come dici, riservato solo a macchine con sensori piccoli).
In alternativa, blackmagic poteva progettare un proprio attacco e costruire 7na,serie di adattatori, ef, pl ecc. Sarebbe una soluzione anche per le ursa.




William Fanelli


#1307183
Qui dice anche m43 per la 6k e quindi paragonabile alla BM (certo, non per la 8k...):
https://www.4kshooters.net/2019/04/06/z ... announced/
"The Z Cam E2-S6 S35 6K camera will cost $3,995 and will be available in either PL/EF or M4/3 mounts."

Per L-mount sul forum BMCuser dicono: "m43 is the only open format. L mount isn't. E mount isn't. It locks you in to one or two brands of camera. You can't buy any e mount camera that isn't made by Sony. So far Leica aren't letting anyone else play in L mount aside from Panasonic, whom they have a history of co-development with...

If you want the most open format for mounting the largest possible number of lenses, then m43 is it."
E in effetti...
#1307184

frank10 ha scritto:Qui dice anche m43 per la 6k e quindi paragonabile alla BM (certo, non per la 8k...)
Sul sito ufficiale zcam si parla solo di ef/pl, non mft per la 6k s35.

http://www.z-cam.com/e2-s6/
Mft è troppo piccolo.


William Fanelli


#1307185
Per carità, non voglio insistere perché magari hai ragione tu, però un po' dappertutto dicono sarà disponibile anche con MFT, tipo:

https://www.cinema5d.com/three-new-z-ca ... me-format/
"E2-S6 S35: $3995 available in PL, EF and M4/3 mounts."

https://www.bl2.it/it/cineprese-digital ... mera-.html
"Le nuove camere saranno disponibili anche nelle versioni con attacco EF o PL con il modello 6K S35 con possibilità di montatura MFT."

Mi parrebbe strano se lo siano tutti inventato... comunque si vedrà.
(magari nel sito ufficiale non è ancora ufficiale perché ci stanno lavorando? Oppure in qualche intervista hanno detto così e adesso hanno deciso di non farlo...)
#1307186

frank10 ha scritto: Mi parrebbe strano se lo siano tutti inventato... comunque si vedrà.
inventato no di certo, ci sarà stato un equivoco o un errore nel comunicato stampa.
Quel che è certo è che nello spazio lasciato in un attacco mft non ci può stare un sensore s35. Forse, con qualche rischio, ci sta un sensore in 16:9 (tipo quello di blackmagic) ma non ci sta quello in 4:3 della zcam per certo (la quale ha una vera modalità open gate).
A parte questo, mi pare sciocco mettere un attacco dove poi il 90% delle ottiche vignetterà. Ammesso che meccanicamente possa funzionare, poche ottiche mft arrivano a coprire il s35. Quindi comprendo benissimo la scelta di non usarlo più, contesto la scelta di usare quello ef, anche se ha una logica.
Altri attacchi, come quello usato da sony, dispongono di adattatori sia ef che pl, e Ulla vieta di metterne sul mercato altri.
Ovvio che tutte le ottiche mft sono fuori gioco in questo contesto. Ma è normale.




William Fanelli

#1307216
La JVC con attacco MFT ha il sensore super 35 ma quando ci monti ottiche MFT per non vignettare la camera croppa in automatico il sensore, quindi non è più S35 ma micro 4/3. Per usarla come una Super 35 devi necessariamente metterci adattatori con ottiche di formato più grande.
#1307219
Sì, ma appunto, anche con la pocket6k, pensavo a questo utilizzo: attacco MFT + speedbooster (o adattatore) + ottiche adatte. Non intendevo di usare ottiche MFT. (Al limite le usi per risoluzioni più basse).
Attacco MFT poteva essere utile solo per poter usare più formati di ottiche (es. PL) invece che con il limitato EF.
#1307232
Commercialmente sarebbe una follia, vendere una camera che funziona solo mediante adattatore di terze parti. La comprerebbero in pochi e non credo accadrà mai infatti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]