Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1320038
catocato ha scritto:Un chiarimento: quale è il vantaggio di usare l'SSD esterno con l'adattarore Cfast anzichè direttamente collegato alla camera via USB ?
la cfast è molto più affidabile della usb, sia come velocità che come connessione. In usb devi procurarti dischi veloci (ad esempio il t5 non è affidabile) e sei anche condizionato dalla qualità dei cavi.
Inoltre, avere la usb libera può essere utile ad esempio per attaccarci un cellulare da usare come monitor e comandi, più affidabile della connessione wifi.

Ps: smetti di fare quotatura integrali, taglia solo quello che serve. O abbiamo post infiniti senza senso.



nine dots film



Ultima modifica di willyfan il sab, 31 ott 2020 - 07:16, modificato 1 volta in totale.
da CatoCato
#1320039
willyfan ha scritto: sab, 31 ott 2020 - 07:16 la cfast è molto più affidabile della usb, sia come velocità che come connessione. In usb devi procurarti dischi veloci (ad esempio il t5 non è affidabile) e sei anche condizionato dalla qualità dei cavi.
Inoltre, avere la usb libera può essere utile ad esempio per attaccarci un cellulare da usare come monitor e comandi, più affidabile della connessione wifi.
OK, grazie.
da willyfan
#1320043
Per chi approccia la zcam, un consiglio:
Usare anche sul monitor lo zlog2 e la LUT - 2 che in pratica fa sovraesporre di 2 stop. Se si sta attenti alle alteluci, il risultato è praticamente a zero noise, specialmente a ISO nativi.
Provare per credere. Io sto usando questa tecnica in tutti gli ultimi lavori ed è semplicemente IMPRESSIONANTE la qualità che si ottiene.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


da CatoCato
#1320046
Grazie per la dritta.
Sto permutando la mia GH5 (solo corpo) con una Zcam e2 4k (di seconda mano pari al nuovo), quindi i consigli di William, che da tempo usa le Zcam, sono quanto mai preziosi per me, e, suppongo, per chi sta iniziando ad usare queste camere.
Sarebbe una vera manna se William - indipendentemente da specifiche richieste - volesse dare i suoi consigli circa le tecniche di ripresa più opportune da usare con le Zcam, tipo quello postato sopra.
Magari - se del caso - aprendo una sezione dedicata.
Chissa!
da CatoCato
#1320055
Non mi è chiara una cosa.
Quando si usa un adattatore da Cfast a SSD tipo questo
https://www.ebay.it/itm/CFAST-to-SSD-Ad ... 3475524534
l'SSD tipo il Crucial MX500 da 500GB viene inserito nell'adattatore così com'è o deve essere smontato e tolto dal suo case?
da willyfan
#1320056
CatoCato ha scritto:Non mi è chiara una cosa.
Quando si usa un adattatore da Cfast a SSD tipo questo
https://www.ebay.it/itm/CFAST-to-SSD-Ad ... 3475524534
l'SSD tipo il Crucial MX500 da 500GB viene inserito nell'adattatore così com'è o deve essere smontato e tolto dal suo case?
Il crucial mx500 è un ssd interno che di presenta come una sorta di grossa sd. Non ha case, e si inserisce così com'è. Per leggerlo poi sul PC ci sono dei cavetti adattatori usb da pochi euro. In questa immagine vedi a sinistra l'adattatore con inserito un crucial.Immagine

nine dots film


da CatoCato
#1320058
willyfan ha scritto: sab, 31 ott 2020 - 23:59 Il crucial mx500 è un ssd interno che di presenta come una sorta di grossa sd. Non ha case, e si inserisce così com'è. Per leggerlo poi sul PC ci sono dei cavetti adattatori usb da pochi euro.
OK, grazie.
Per l'SSD consigli il 500 GB o l' 1TB ?
da willyfan
#1320059

CatoCato ha scritto:Per l'SSD consigli il 500 GB o l' 1TB ?
dipende, io preferisco avere più dischi da 500GB. Ad esempio, in teatro con più dischi potevo cambiare ssd e nel frattempo riversare l'altro.
Il costo di un ss da 1 tb è circa come due da 500.



nine dots film

da CatoCato
#1320060
willyfan ha scritto: dom, 01 nov 2020 - 08:25
CatoCato ha scritto:Per l'SSD consigli il 500 GB o l' 1TB ?
dipende, io preferisco avere più dischi da 500GB. Ad esempio, in teatro con più dischi potevo cambiare ssd e nel frattempo riversare l'altro.
Il costo di un ss da 1 tb è circa come due da 500.
per iniziare, quali accessori minimali ritieni indispensabili avere per essere operativi, oltre naturalmente ai supporti di memoria?
da willyfan
#1320061

CatoCato ha scritto:per iniziare, quali accessori minimali ritieni indispensabili avere per essere operativi, oltre naturalmente ai supporti di memoria?
considera che la zcam necessita di un monitor, che però potresti già avere, anche su gh5 il suo monitor è spesso insufficiente.
Il cage è utile, tuttavia la camera per sua struttura ha già molti attacchi intorno e non è fondamentale.
Un rig se la usi a spalla, o un handler se la usi a mano. Per il resto, in linea di massima gli stessi accessori che si usano sulle mirrorless.
Occhio a calcolare i supporti di memoria, se usi il prores...



nine dots film

da CatoCato
#1320062
willyfan ha scritto: dom, 01 nov 2020 - 08:58 considera che la zcam necessita di un monitor, che però potresti già avere, anche su gh5 il suo monitor è spesso insufficiente.
Il cage è utile, tuttavia la camera per sua struttura ha già molti attacchi intorno e non è fondamentale.
Un rig se la usi a spalla, o un handler se la usi a mano. Per il resto, in linea di massima gli stessi accessori che si usano sulle mirrorless.
Occhio a calcolare i supporti di memoria, se usi il prores...
Come monitor da campo ho un Lilliput 569GL 50NP/HO/Y. Pensi possa andare bene o è il caso di prendere qualche cosa di più performante (risoluzione 4K, schermo IPS, ecc)?
Non ho un registratore esterno. È il caso di averlo? se si quale ?

Registrando in 4K UHD in ProRes a 10 bit in 422 HQ, 422, 422 LT e 422 Proxy quali sono i pesi x minuto di registrazione nelle varie modalità ?

La camera che ho preso è già corredata di cage SmallRig.
Non ha la maniglia superiore nè la impugnatura laterale.

Un accessorio indispensabile mi sembra il filtro ND.
Vari ND con diversi valori o 1 ND variabile?
Per gli ND mi sembra sia molto importante la qualità: cosa consigli?
da willyfan
#1320063
CatoCato ha scritto:cosa consigli?
distinguiamo per favore la discussione strettamente legata a zcam con le domande generiche.
Il monitor può andare, ovviamente ci sono monitor migliori e più adatti ma questo vale per qualunque macchina.
Per zcam, i monitor più adatti sono i portkeys perché puoi comandare la camera da touch, per il resto le cose da considerare sono la luminosità (all'aperto è importante) e i portkeys sono ottimi. E poi, possibilità di caricare lut e strumenti come false color, waveform ecc.
Tuttavia molti di questi strumenti li ha la camera stessa.

Recorder esterno: e per cosa? Solo se ti serve il prores raw editabile solo su finalcut ..

Durate record: leggi l'handbook linkato prima e trovi tutte le info, tabelle durata ecc.

Se hai il cage, la maniglia superiore su amaxon costa 20 euro, la prenderei.

Filtri nd, è una domanda che esula da zcam, è generica e se ne è parlato molto, cerca o apri un topic.


nine dots film

da CatoCato
#1320064
willyfan ha scritto: dom, 01 nov 2020 - 10:47 distinguiamo per favore la discussione strettamente legata a zcam con le domande generiche.
OK, provvedo.
Grazie per la disponibilità
da CatoCato
#1320072
Potrebbero esserci differenze significative - in termini di affidabilità e sicurezza - registrando su un SSD in adattatore Cfast anzichè direttamente sulla scheda Cfast ?
  • 1
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]