Pero questo Topic perchè si è iniziato ad accennare in altro topic a queste macchine, e per evitare OT troppo consistenti può essere utile raccogliere opinioni e notizie qui.
Z-Cam è un produttore cinese di camere arrivato sul mercato alcuni anni fa. Accanto ad una linea di camere dedicate al VR a 180° o 360°, produce alcune camere che stanno diventando rapidamente interessanti anche per un utilizzo più "cinema".
La camera che ad oggi sta riscuotendo un incredibile successo è la Z-Cam E2, una camera con sensore e attacco mft (lo stesso della Gh5S e della Blackmagic BMPCC4k) e che ha un prezzo intorno ai 2000 euro + IVA.
cinematic-camera-e2-02.jpg (55.66 KiB) Visto 15642 volte
La macchina si differenzia parecchio dalle due citate per la forma decisamente più da RIG e meno da macchina fotografica. Questo può piacere a chi comunque la monta su un RIG, meno a chi la vuole usare a mano.
Le caratteristiche tecniche sono decisamente interessanti:
Sensore Dual ISO, risoluzioni, dal 4K DCI fino ad HD. Frame rate da 23.98 a 60, ma con un frame rate variabile che arriva a ben 120 FPS in 4K (registrato in h265) e a 160 fps a risoluzioni varie in formato 2,40:1. A 4096 X 1728, una risoluzione appena superiore al 4K DCI Cinemascope, arriva a 150 FPS. Questo vuol dire, per i maniaci del rallenty, potere avere a 4K 150 fps se stiamo lavorando su un progetto cinemascope, ma che comunque croppando ai lati si ottengono gli stessi 150 fps a 3K ovvero 3072 X 1728.
Altre caratteristiche molto interessanti stanno nella connettività: la macchina ha una porta di rete con la quale è possibile fare streaming, trasmettere il video a degli i-phone, esiste una porta lanc per il controllo remoto ecc ecc. La connettività e la flessibilità della macchina in ambienti dove serve un controllo remoto è infinitamente superiore a quella delle macchine citate sopra. Inoltre, il firmware è in continuo sviluppo con l'aggiunta di nuove funzioni.
Una funzione ad esempio recentemente aggiunta è la possibilità di registrare in un raw proprietario (z-raw), nonchè direttamente in prores anche se non a tutti i formati. Lo z-raw è un codec simile al braw (siamo tutti in attesa della fine della causa che Apple ha sferrato contro la RED che sta continuamente mettendo i bastoni tra le ruote a chiunque voglia fare una macchina in raw, ma questa è un altra storia...) e per il momento anch'esso funziona solo ad alcune risoluzioni e frame rate, ma lo sviluppo sta continuando.
Avendo un attacco MFT, la macchina è compatibile con tutte le ottiche MFT, con adattatori vari tipo Viltrox e metabones ecc. ecc.
Ma ad ottobre la gamma di camere si arricchirà con 3 camere decisamente interessanti, tutte con attacco EF o PL a richiesta.
Le macchine sono la E2-S6, E2- F6, e2-F8.
E2-S6-Front2-201988.jpg (42.89 KiB) Visto 15642 volte
Dalle sigle si evincono le caratteristiche principali delle macchine. La prima con un sensore super 35 e 6K di risoluzione, la seconda sempre 6K ma sensore full frame, la terza 8K con sensore full frame.
I prezzi sono, rispettivamente, fissati a circa 3000 euro per la prima, 5000 per la seconda e 6000 per la terza, iva esclusa (ma in UK ho trovato anche prezzi inferiori).
Dimensioni e forma sono praticamente le stesse della E2, quindi un cubo di circa 10cm di lato. Le caratteristiche in termini di connettività sono le stesse, vi sarà lo z-raw, i frame rate variano un po' (la 8k non ha frame rate così elevati) e al lancio non sarà disponibile il prores perchè oggetto di licenza da Apple ma probabilmente ci sarà in futuro.
Inoltre, per tutte e 3 le macchine vi sarà come accessorio extra un filtro ND elettronico.
Dinamica 15 stop, sensori tutti dual ISO ma con nativi diversi (la 6K full frame è la migliore sotto questo aspetto).
Di molto interessante è il supporto: sui gruppi facebook dedicati a questa macchina si racconta di situazioni in cui la macchina è stata riparata dalla Cina direttamente a casa dell'utente tramite connessione sulla porta di rete. Sempre sui gruppi ufficiali, i progettisti accolgono le richieste degli utenti per farne tesoro (quando possibile ovviamente) nello sviluppo del firmware. Sotto questo aspetto, lontani anni luce ad esempio da Blackmagic.
Se interessa, posso anche pubblicare la lista delle caratteristiche di tutte le macchine. Ho evitato di appesantire il post con informazioni che si possono trovare agevolmente sul sito ufficiale di z-cam, penso che sia più utile discutere di quelle caratteristiche che non sono evidenti dalla lista delle specifiche piuttosto che fare pagine di specifiche che si trovano ovunque.
Il mio invito va a chi ne possiede una per sentire le opinioni, personalmente sto pensando di acquistare una di queste macchina, la 6K (forse s35 o forse full frame), ma si sta facendo avanti anche l'idea di abbandonare blackmagic e vendere la mia pocket per una e2, che poi diventerà una b-cam.
Di seguito ho pensato di mettere dei link a indirizzi utili per chi possiede una zcam, o vuole dare un occhiata:
HANDBOOK con tutte le info possibili, sempre aggiornato:
https://redux.vip/z-cam-handbook/#Guide ... _for_Z_Cam
Nuovo handbook per il nuovo firmware 0.96:
https://redux.vip/z-cam-handbook-v0-96/
SOFTWARE VARI DI UTILITA':
http://www.z-cam.com/software-update/
FIRMWARE UPDATE:
http://www.z-cam.com/firmware-update/
PLUGIN E LUT:
http://www.z-cam.com/lut/