Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1308881
Ti rispondo con lo smartphone, spero che perdonerai eventuali errori di scrittura ... è da cecati ... .
Ho 4 SSD da 1TB in RAID e non raggiungo il 50 % di spazio occupato.
Ho altri due SSD da 1TB sempre RAID per sistema operativo e programmi vari ... piu due frame esterni (box raid) di "stoccaggio" ed archiviazione con hdd tradizionali da 7200 rpm)
Il bus dati mi lavora sempre come minimo a 300/400 MB/s , quindi non ho problemi di velocità
Oltre tutto lavorando anche con il B RAW posso dirti che questo per me è un fulmine !
Il problema si annida nell'applicazione di z CAM ... per convertire i file z raw in prores 422.
Spero di essere stato chiaro.
#1308888
No, ad essere sincero non'ho provato.
Il software ti permette la conversione solo in determinati formati .. ma oggi provo tutte le altre codifiche.
Certo, se giri in Z RAW e poi converti in prores quando puoi usarlo nativo ha poco senso .. hai una conversione software in più che certo non fa bene e penso siano solo svantaggi.
Giusto per prova ... .
Meglio girare direttamente in prores e "buonanotte".
Qualche piccola prova l'ho fatta e mi è sembrato si comporta alla stessa maniera anche sugli altri formati (cioè conversione lenta) ... ma voglio testare per durate superiori (superiori intendo per più di 30 secondi).
La cosa peggiore, in ogni caso, è che per quanto mi riguarda i valori indicati dagli istogrammi non coincidono con quelli di Davinci Resolve , quindi quando converti il file e lo importi in Resolve per la color correction succede un "pastrocchio" ... o si sovraespone o sottoespone.
Alla fine sei costretto a trovare dei valori di riferimento sui quali impostare il progetto ... ma rispetto ala gestione del B RAW siamo lontani anni luce.
Come diceva anche Willy, alla fine, si "viaggia" ottimamente anche usando il prores nativo quindi non'è un vero "problema" anche perchè conoscendo come si comportano la speranza che ottimizzino anche questo aspetto è elevata , sopratutto ora che inizierà la distribuzione delle S6 , F6 ed F8 ... .

EDIT:
Ora che sono su PC fisso rispondo meglio.
I formati di esportazione supportati sono :
DNxHD
H265
YUV
EXR

Ed eseguendo le prove solo in YUV e EXR non compresso la codifica è un pò più veloce ... ma solo un pò più veloce.
da willyfan
#1308901
Bisogna puntualizzare un aspetto. Il raw, qualsiasi esso sia, anche quello delle Red, ha utilità in fase di "sviluppo" solo per il fatto che se hai fatto errori in esposizione (non tutti) o sul bianco, lo puoi correggere.
Convertire senza interventi da zraw o da qualunque raw non ha alcun senso, tanto vale registrare direttamente in altri formati.
Chiaro che a livello di praticità avere un raw gestito direttamente dal sw di montaggio è ottimale ma ci si porta dietro vari problemi.
Non per niente, chi gira con alexa nel 90% dei casi usa comunque il prores e non il raw. Perché il Dop sa quello che fa.

William Fanelli

#1308902
Il problema è proprio quello Willy, intervenire .... .
Mentre con il B RAW quello che fai lo vedi subito ed'è coerente con il progetto con Z RAW non'è coerente "manco per niente".
Non so se è un bug del software ma se crei un'immagine bilanciata questa diventerà o fortemente sovraesposta o sottoesposta in Davinci Resolve, per non parlare degli altri parametri.
Come fai a regolarti se quello che vedi poi non'è quello che è realmente ?

P.S.
Sai cosa penso sul B RAW perchè ne abbiamo parlato e siamo "allineati" ma usare ZRAW Video Suite in abbinamento a Resolve, per me, è da "folli" ... poi sicuramente sarà un "problema mio" forse di abitudini ... .

EDIT:
No no, software rimosso dal PC .... .
da arcanico
#1308919
Inizio O.T.

...permettetemi una battuta e lo faccio con questo link:

https://notizie.tiscali.it/innovazione/ ... to-google/

Zraw hai i millisecondi contati! :P :P :P

Fine O.T.

E' possibile che Zcam non si sia preoccupata di avviare qualche trattativa con Adobe, Grass Valley ecc. per poter far riconoscere il proprio formato?
Ed anche ammesso che lo abbia fatto e lo stia facendo, quali sono i requisiti hw per poter gestire lo Zraw?
E visto che tu, Romano House, hai avuto a che fare con il Braw con Davinci Resolve, la tua macchina è in grado di trattarlo al meglio?
Ti ringrazio per le info.
Ciao
#1308922
Grande arcanico :festa: , l'OT ci stava tutto ;)
Chiuso OT ... .

Riguardo il BRAW il lavoro è in real time, non devo aspettare nulla ... per me si lavora con scioltezza ed immediatezza e quando converto il file editato e corretto il rendering ci impiega, con la mia macchina, un pò più di metà tempo di quello del girato (ma dipende dalle transizioni e dai filtri usati).
Un video di durata di mezz'ora se non lo riempio di "schifezze" inn 20 minuti o meno ho il file finale ... al massimo vado pari ... un ora di video un ora di rendering ... .
Lo "smanazzamento" dei parametri BRAW è immediato ... onestamente ho trovato molto ma molto facile lavorarci con file sorgente in 6K (quelli della Pocket Cinema Camera 6K).
Diciamo che la mia configurazione hardware sembra andare molto bene.

Riguardo l'implementazione da parte dello ZRAW nei software più diffusi ... mi piacerebbe molto anche a me.
Su Davinci Resolve non so se lo faranno mai vista la "competizione" .. anche se ARRI e compagnia bella (Sony, etc.) sono presenti.

In ogni caso stanno lavorando costantemente per presentare (quando non si sa) un tool più completo ed efficiente.

P.S.
La E2 "tutta mia" mi arriva in settimana :wink:
da willyfan
#1308925
arcanico ha scritto: lun, 28 ott 2019 - 13:15 Inizio O.T.

...permettetemi una battuta e lo faccio con questo link:

Avevo letto la notizia. Il risultato della supercazzola è stato 42.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risposta_ ... tto_quanto
#1308957
willyfan ha scritto: lun, 28 ott 2019 - 15:27 Avevo letto la notizia. Il risultato della supercazzola è stato 42.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risposta_ ... tto_quanto
Roba di "altre dimensioni" :-D

Come procedono le prove e l'utilizzo della camera ?
Volevo chiedervi se avete mai usato Z CAM video concatenator .. ma dubito lo abbiate fatto (come dubito che avrò l'esigenza di usarlo anche io).

P.S.
Con l'arrivo della E2 che è finalmente "tutta mia" ho finalmente risolto definitivamente il "rebus" del delay video che vedevo sul monitor PortKeys.
Ebbene sì, dipendeva dalla E2 che avevo prima ... perchè questa anche a 24fps va che è una meraviglia (ritardo video dall' HDMI davvero minimo).
Solo "gioia" ... peccato che siamo solo noi tre per ora (la cosa un pò mi sorprende) :wacko:
da aerespe1
#1309011
Scusa, Romano House, ma non avevi detto che il ritardo lo verificavi anche con la GH5 e che il problema non era della ZCam? Quindi il ritardo minimo che trovo anch'io è fisiologico. Puoi stimare di quanto è?

Gli altri che ce l'hanno sono ancora silenti per lo stupore!...
#1309012
aerespe1 ha scritto: gio, 31 ott 2019 - 19:59 Scusa, Romano House, ma non avevi detto che il ritardo lo verificavi anche con la GH5 e che il problema non era della ZCam? Quindi il ritardo minimo che trovo anch'io è fisiologico. Puoi stimare di quanto è?

Gli altri che ce l'hanno sono ancora silenti per lo stupore!...
Hahaha, si ... saranno tutti "scioccati" ed "intimoriti" da questo "cubo magico" :-D

Allora, sono venuto a sapere che la GH5 ha un problema mai risolto riguardante il delay video dall'uscita HDMI e molti utenti della GH5 si sono "inferociti" di questo (limitazioni hardware a quanto pare).
E li ho misurato circa 400 ms di delay che sono davvero tanti.

Con la E2 che avevo in prova misuravo circa 300/350 ms (più o meno) ma il delay si vedeva a monitor palesemente.

Ora, con questa presa "nuova" ... impostando il video in 4K a 24fps ... Prores HQ ... non vedo delay a monitor e se c'è è davvero ridotto (stima provvisoria 100/150 ms ?!).
Non'ho misurato ma fine settimana proverò a farlo anche se davvero non ne sento il bisogno.
Premetto che tutto il setup di "contorno" è rimasto invariato (cavi e compagnia bella).
da willyfan
#1309024
Ma infatti il ritardo mi sembrava un po' eccessivo. Cmq prox settimana ho un lavoretto per spremere la camera a dovere, vedremo.

William Fanelli

#1309025
willyfan ha scritto: ven, 01 nov 2019 - 10:36 Ma infatti il ritardo mi sembrava un po' eccessivo. Cmq prox settimana ho un lavoretto per spremere la camera a dovere, vedremo.

William Fanelli
Adesso è davvero "fantastica" ... sono sincero se dico che ero infastidito/preoccupato da quel delay video.
Willy, attendiamo qualche tua impressione / video :festa:

P.S.
Non c'è verso, più la utilizzo più mi piace.
Stamattina (in questo momento) ho appena finito di montare il setup "hardware" semi definitivo.
Una vera "cuccagna" :wink:
da Koroshiya
#1309034
willyfan ha scritto: mar, 15 ott 2019 - 05:36
Koroshiya ha scritto:Io lo uso di tanto in tanto sulle Red. A patto di avere una workstation performante è un'opzione davvero interessante e che funziona. La fusione dei fotogrammi in post almeno con Red è molto semplice.
Hai sbagliato topic o cosa? Non ho capito di cosa, stai parlando...

William Fanelli
L'HDR
da arcanico
#1309281
ciao a tutti!
Oggi con l'amico aerespe1 abbiamo fatto delle prove con la sua E2 riprendendo in ZRAW, H265, ecc.
Abbiamo provato diverse ottiche, giusto per capire i vari comportamenti.
Ma la cosa che ci premeva provare era la suite per la conversione dei file Zraw...

Di seguito i numeri statistici:

.- 100% uso del processore 6700K;
.- 32 GB di ram;
.- le schede video sono state completamente ignorate;

Il file originale ed i file convertiti risiedono su un Raid0 virtualizzato da win 10 ed i dischi sono 2 kingston A400 con memoria TLC da 960 GB ciascuno.

Il video originale dura 30 secondi.

===================== Video =====================
ID : 1
Formato : zraw
Codec ID : zraw
Durata (ms) : 30s 280ms
Bit rate : 803 Mbps
Larghezza : 3 840 pixels
Altezza : 2 160 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Costante
Frame rate : 25.000 fps
Bits/(Pixel*Frame) : 3.875
Stream size : 2.83 GB (99%)
Language : Inglese
Encoded date : UTC 2019-11-10 16:25:14
Tagged date : UTC 2019-11-10 16:25:14
Color primaries : BT.709
Transfer characteristics : BT.709
Matrix coefficients : BT.709

nr_frames_outup_video_color_grading_DNxHD_yuv_422_62514 - 2,7 GB

da 0% a 99% 4 minuti e da 99% a 100% 26 secondi(?)...

===================== Video =====================
ID : 1
Formato : AVdh
Codec ID : AVdh
Durata (ms) : 30s 280ms
Bit rate mode : Costante
Bit rate : 728 Mbps
Larghezza : 3 840 pixels
Altezza : 2 160 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Costante
Frame rate : 25.000 fps
Bits/(Pixel*Frame) : 3.512
Stream size : 2.57 GB (100%)
Language : Inglese
Encoded date : UTC 2019-11-10 16:25:14
Tagged date : UTC 2019-11-10 16:25:14


nr_frames_outup_video_color_grading_YUV_yuv_422_62514 - 16,350 GB

da 0% a 99% poco meno di 3 minuti e da 99% a 100% 26 secondi(?)...

===================== Video =====================
ID : 1
Formato : YUV
Codec ID : v210
Codec : AJA Video Systems Xena
Durata (ms) : 30s 280ms
Bit rate mode : Costante
Bit rate : 4 424 Mbps
Larghezza : 3 840 pixels
Altezza : 2 160 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Costante
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:2
Bit depth : 10 bits
Compression mode : Lossless
Bits/(Pixel*Frame) : 21.333
Stream size : 15.6 GB (100%)
Language : Inglese
Encoded date : UTC 2019-11-10 16:25:14
Tagged date : UTC 2019-11-10 16:25:14
Allegati:
nr_frames_outup_video_color_grading_DNxHD_yuv_422_62514.PNG
nr_frames_outup_video_color_grading_DNxHD_yuv_422_62514.PNG (36.12 KiB) Visto 4014 volte
nr_frames_outup_video_color_grading_YUV_yuv_422_62514.PNG
nr_frames_outup_video_color_grading_YUV_yuv_422_62514.PNG (41.32 KiB) Visto 4014 volte
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]