Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1319009
OK, ma per fare questo occorre che tutte le camere abbiano una uscita LAN, è così ?
#1319012
CatoCato ha scritto:OK, ma per fare questo occorre che tutte le camere abbiano una uscita LAN, è così ?
Ovvio.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1319027
willyfan ha scritto: gio, 10 set 2020 - 07:16
CatoCato ha scritto:OK, ma per fare questo occorre che tutte le camere abbiano una uscita LAN, è così ?
Ovvio.
Al di la del fatto che il sistema di william comporta l'utilizzo di camere con uscita LAN, mi sfuggono i vantaggi di detto sistema rispetto a quello che utilizza un mixer, che consente di usare anche camere prive della uscita LAN.
Ho fatto alcune prove con l'Atem mini di blackmagic (che costa poco più di 300 euro).
Sono riuscito a collegare 4 camere (l'Atem mini ha solo 4 ingressi) sia con cavi HDMI fino a 10 metri, sia con cavi SDI (e relativi convertitore da HDMI a SDI e da SDI a HDMI) fino a 30 metri, registrando con tutte le camere in 4K (UHD) senza perdita di segnale.
Ringrazio per i chiarimenti.
P.S.
Ho anche trovato il modo (con pochi accrocchi) di ottenere le preview delle 4 camere, cosa che di suo l'Atem mini non consente.
#1319306
CatoCato ha scritto:
willyfan ha scritto: gio, 10 set 2020 - 07:16
CatoCato ha scritto:OK, ma per fare questo occorre che tutte le camere abbiano una uscita LAN, è così ?
Ovvio.
Al di la del fatto che il sistema di william comporta l'utilizzo di camere con uscita LAN, mi sfuggono i vantaggi di detto sistema rispetto a quello che utilizza un mixer, che consente di usare anche camere prive della uscita LAN.
Ho fatto alcune prove con l'Atem mini di blackmagic (che costa poco più di 300 euro).
Sono riuscito a collegare 4 camere (l'Atem mini ha solo 4 ingressi) sia con cavi HDMI fino a 10 metri, sia con cavi SDI (e relativi convertitore da HDMI a SDI e da SDI a HDMI) fino a 30 metri, registrando con tutte le camere in 4K (UHD) senza perdita di segnale.
Ringrazio per i chiarimenti.
P.S.
Ho anche trovato il modo (con pochi accrocchi) di ottenere le preview delle 4 camere, cosa che di suo l'Atem mini non consente.
Il vantaggio è che con le zcam posso avere uno streaming fino a 100 metri con cavi cat6 che costano la metà dei cavi sdi, posso collegare molto semplicemente 8 camere, non necessito di atem mini ne convertitori hdmi sdi. Last but non least, posso avere in regia un segnale a 4k, (persino 6k) utile per crop e ritagli. Con vmix faccio tutto, ed ho senza accrocchi il preview di tutte le camere.
L'unica ragione per usare un atem è una presunta maggiore affidabilità.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da iachidda
#1319309
quanto costerebbe l'accessorio che rende disponibile l'uscita SDI? da come ho capito dall'inizio di questo post, la Zcam ha il collegamento "proprietario " e ci puoi collegare solo il PortKeys , che permette di comandare la camera da monitor. se uno volesse utilizzare un altro monitor esterno deve prendere l'adattatore a SDI dal corpo macchina e se vuole un HDMI deve convertirlo?
#1319315
willyfan ha scritto: ven, 11 set 2020 - 14:19 ...........
L'unica ragione per usare un atem è una presunta maggiore affidabilità. ....
e forse anche la non disponibilità di camere con uscita LAN.
da willyfan
#1319316
iachidda ha scritto:quanto costerebbe l'accessorio che rende disponibile l'uscita SDI? da come ho capito dall'inizio di questo post, la Zcam ha il collegamento "proprietario " e ci puoi collegare solo il PortKeys , che permette di comandare la camera da monitor. se uno volesse utilizzare un altro monitor esterno deve prendere l'adattatore a SDI dal corpo macchina e se vuole un HDMI deve convertirlo?
No, la zcam ha una normale uscita hdmi. Se usi il port keys, hai sia la possibilità di comandare la camera (tramite un altro cavo) ma anche il port keys ha una uscita sdi, se ti serve. L'accessorio convertitore non so cosa costa, mi informo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1319318
CatoCato ha scritto:
willyfan ha scritto: ven, 11 set 2020 - 14:19 ...........
L'unica ragione per usare un atem è una presunta maggiore affidabilità. ....
e forse anche la non disponibilità di camere con uscita LAN.
Dipende se uno deve fare un impianto da zero o adattare quello che ha. Pure io prima usavo 2 camere catturate in hdmi sul PC per le dirette a 2 camere. Facevo comunque lo switch con vmix. Poi quando è arrivata la zcam ho scoperto un mondo. Ora noleggio zcam se non bastano le 2 che ho.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1319319
willyfan ha scritto: lun, 07 set 2020 - 22:31 .......
Molto semplicemente, il PC ha una sola LAN. Uso uno switcher a 8 porte o a 5 porte a seconda dei casi dove arrivano tutte le camere. Poi con un solo cavo si va al PC.
.......
Potresti dare qualche info (marca, modello, link, altro) circa lo switcher per le LAN ?
Grazie.
da iachidda
#1319323
ho un monitor buono da 17,5 che è sia HDMI , che SDI, molto però dipende de quanto è comodo il controllo della camera da port Keys o quanto ci si può "arrangiare " senza.
#1319324
CatoCato ha scritto:
willyfan ha scritto: lun, 07 set 2020 - 22:31 .......
Molto semplicemente, il PC ha una sola LAN. Uso uno switcher a 8 porte o a 5 porte a seconda dei casi dove arrivano tutte le camere. Poi con un solo cavo si va al PC.
.......
Potresti dare qualche info (marca, modello, link, altro) circa lo switcher per le LAN ?
Grazie.
Ad esempio il
Tp-Link Tl-Sg1008D Switch 8 Porte. 15 euro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1319325
iachidda ha scritto:ho un monitor buono da 17,5 che è sia HDMI , che SDI, molto però dipende de quanto è comodo il controllo della camera da port Keys o quanto ci si può "arrangiare " senza.
15 pollici non è un monitor da campo. Cmq, pochi monitor fanno la conversione hdmi sdi. Per il controllo camera si può fare senza benissimo, magari devi settare i tasti funzione. Ma puoi anche usare la app sul telefono via wifi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da iachidda
#1319326
il mio monitor non penso converta, ha più tipologie di ingressi, si è grande , è gra un monitor di controllo e uno da campo (tu willy dello stesso tipo cercavi il 21 pollici mi sembra di ricordare). comuque interessanti i prodotti della Zcam, mi sembrano più dedicati agli utenti più avanzati e già dediti alle cinecamere.
#1319332
willyfan ha scritto: ven, 11 set 2020 - 15:32
CatoCato ha scritto:
willyfan ha scritto: ven, 11 set 2020 - 14:19 ...........
L'unica ragione per usare un atem è una presunta maggiore affidabilità. ....
e forse anche la non disponibilità di camere con uscita LAN.
Dipende se uno deve fare un impianto da zero o adattare quello che ha. Pure io prima usavo 2 camere catturate in hdmi sul PC per le dirette a 2 camere. Facevo comunque lo switch con vmix. Poi quando è arrivata la zcam ho scoperto un mondo. Ora noleggio zcam se non bastano le 2 che ho.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Scusa William ma dove le trovi tante Zcam a noleggio? Da privati conoscenti? Io ad oggi ne ho trovata solo una, a Milano, da noleggio semiufficiale.
#1319334
Koroshiya ha scritto:
willyfan ha scritto: ven, 11 set 2020 - 15:32
CatoCato ha scritto: e forse anche la non disponibilità di camere con uscita LAN.
Dipende se uno deve fare un impianto da zero o adattare quello che ha. Pure io prima usavo 2 camere catturate in hdmi sul PC per le dirette a 2 camere. Facevo comunque lo switch con vmix. Poi quando è arrivata la zcam ho scoperto un mondo. Ora noleggio zcam se non bastano le 2 che ho.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Scusa William ma dove le trovi tante Zcam a noleggio? Da privati conoscenti? Io ad oggi ne ho trovata solo una, a Milano, da noleggio semiufficiale.
Roberto Pinto, dal quale noleggio spesso anche ottiche, ha una mft e una s6 e può avere una seconda mft da una conoscente. Poi conosco un altro ragazzo che ne ha una e viene a fare delle cose. Noi ne abbiamo altre 2.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • 1
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]