Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1308656
Si, la batteria non si 8nserisce molto comodamente, tuttavia devo dire che quel tipo di batteria è sempre un po' rognosa. Anche sul portkeys, ma anche su altri monitor che ho è sempre scomoda.
La cosa positiva che ho potuto constatare è che dura un sacco, in confronto alla Bmpcc4k dura almeno 4 o 5 volte tanto.

Prove estese non ne ho fatte. Mi sono concentrato per ora sull'aspetto streaming, riuscendo a collegarmi via ethernet in 4k a 60 mbps (ma funziona anche di più) con un PC portatile e anche no, gestendola con vmix.
Come dicevo, 10 gg fa ho fatto una diretta da 8 ore usando la zcam con ottica sigma 120 300, lo streaming è su youtube cercando academia berlucchi (quello del vino di franciacorta), la camera è quella stretta, ma lo streaming era in HD.

Poi ho fatto alcune interviste, niente che però richiedesse qualità strepitose.

Ora sto lavorando su un progetto di ammortizzatore per gimbal, perché dovrò montare questa macchina su gimbal e su cablecam per realizzare un prodotto e vedremo come va.

William Fanelli

#1308661
Allora posso "tranquillizzarmi", pensavo ad una semi incompatibilità con le batterie in mio possesso.
Vero aerespe1 .. con il cage è ancora più difficoltoso l'inserimento e la rimozione.
Alla fine non'è un problema ma nel tempo temo per i contatti ... .

Ho visto parte della diretta Willy ... la qualità non sembra affatto male.
Credo che i punti di forza della E2 sia proprio quelli che stai sfruttando te ... .

Presto spero di riuscire a fare qualche prova/video di test decente anche io.

P.S.
Willy, in effetti la durata della batteria mi sta sorprendendo in positivo ...
da willyfan
#1308678
La, qualità della diretta non era male ma ho scoperto poi come fare meglio. Per una mia incomprensione, trasmetteva il segnale su ethernet in HD, mentre è possibile mandarlo in 4k.
Ora la proverò in qualche altra occasione.

Nella seconda parte della diretta c'era Sgarbi, vedi quella che ridi pure...

William Fanelli

#1308683
Si si, ho visto anche la parte con Sgarbi ... :-D
Che dire, anche in HD la qualità non si è dimostrata affatto male, non oso immaginare in 4K.

Oggi stavo "smanettando" un pò la camera in attesa del fine settimana e debbo dire che sembra convincente.
Quasi quasi converto la mia decisione di prendere la S6 o la F6 sulla E2 direttamente e poi si vedrà.
La flessibilità dell'oggetto è palese ... attacco micro 4/3 che con i numerosi adattatori esistenti con poca spesa la rende compatibile con ottiche con attacchi diversi, la dimensione abbastanza compatta ed il peso davvero non esagerato vista la costruzione ... .
Se non fosse per lo ZRAW non implementato nei software più diffusi di editing/color correction sarebbe una piccola "killer camera" ... non che non lo sia anche ora.

EDIT:
Inutile scrivere / aprire un altro post.
E' arrivato oggi il monitor PortKeys seconda versione.
Già configurato per "lavorare" con la E2 ... una vera "cuccagna".
Stupenda la confezione con batterie, caricabatterie e alcuni accessori , compreso lo schermo in gorilla glass.
La E2 si "esprime" in maniera molto diretta e pratica con questa configurazione ed ora non temo di utilizzarla anche di giorno in "pieno sole".
Domani e forse questa sera inizio a fare qualche "video di test" per cercare di capire il più possibile il suo comportamento nel "Mondo reale".
Però , lo ammetto , già così mi sta piacendo.
Willy Willy ... :manosu: :love:
da aerespe1
#1308695
solo una domanda sul monitor. io ho preso il bundle con il PortKeys, che aveva nella confezione il cavo per la Zcam E2 ma non batterie e carica batterie. Ne deduco che non sia la seconda versione, però c'è anche un vetro apparentemente di scorta. E' questo il "gorilla glass" che va sostituito a quello già montato o è uno schermo di scorta? Cambia qualcos'altro?
Grazie
#1308697
Allora aerespe1, per capire se hai un BM5 II (se non erro la prima versione non'è più in produzione) ti basta verificare che sull'etichetta posteriore sia riportato "Pitchure Size : 5.2 inch" perchè la seconda versione utilizza uno schermo di poco più grande (5.2" contro i 5.0" della prima versione).
La seconda versione adotta in origine lo schermo "in vetro" ma non gorilla glass ... ma sempre più resistente della prima versione.
Nella confezione ti danno anche un ulteriore schermo in vetro "gorilla" molto resistente che è simile a quello che veniva offerto ai possessori del primo modello dopo le numerose segnalazioni di schermi semi danneggiati.
Si sostituisce al vetro "originale" ... diciamo che dopo i numerosi casi di rotture meccaniche e problemi allo schermo è stata una bella azione.
Ovviamente i monitor si assomigliano esteticamente ma sono "diversi" ... schermo leggermente più grande e rivisto (meno delicato) e leggermente più grande ... i NIT passano da 2000 a 2200 (ma giusto perchè è più grande).
I firmware sono diversi ... le versioni "II" o se preferisci "Mark 2" hanno firmware 2.x ... ti basta verificare anche quello.
L'assorbimento del nuovo modello è maggiore (schermo più grande anche se di poco).
Se vai sul sito europeo (inglese) di PortKeys trovi tutte le differenze tra i due modelli ma stringi stringi è quello che ti ho detto :manosu:

EDIT:
Sto testando questa accoppiata e mi sembra che ci sia troppo "delay video" .. stasera proverò ad aggiornare il firmware del monitor.
da aerespe1
#1308698
Dunque: sull'etichetta c'è Picture Size: 5.2 inch; il firmware è 2.00.11, quindi sembra la versione II , però i nits sono 2000. Un buon compromesso!
#1308700
Tranquillo, i NIT sono 2200 ... c'è stato un errore di stampigliatura su un certo numero di monitor :lol:
Stai pur sicuro che hai la seconda versione :wink:

P.S.
Te non noti un certo ritardo di movimento del video rispetto ai movimenti della macchina ?!
Ho aggiornato il firmware all'ultima versione, vediamo se cambia qualcosa.
da aerespe1
#1308701
Sì, c'è un ritardo fra l'immagine reale e quella del monitor, anche con l'aggiornamento del firmware.
Ma il vetro aggiuntivo lo devo montare o aspetto che si rompa quello di serie? e se sì al posto o in aggiunta all'esistente? Domande stupide, ma non ero al corrente delle problematiche del vetro e non so come e hanno risolte.
#1308702
Io non l'ho ancora montato ... ma se vedo che inizio ad avere qualche problema d'uso lo sostituisco.
Si tolgono le quattro viti, si toglie il pannellino frontale e si mette quello "gorilla glass"al posto dell'originale.

Hà, quindi anche te vedi un delay ... questo per me è "not good" , domani provo con un altro monitor per capire se dipende dalla Z CAM E2 ... .
Come non detto, provato anche su GH5 e succede la stessa cosa ... mentre il Lilliput zero problemi di ritardo.
Almeno so che non dipende dalla Z CAM, sarebbe stata una delusione.
da aerespe1
#1308704
Bene che non sia imputabile alla Z Cam, e tutto sommato il monitor ha altre caratteristiche che mi fanno tollerare il piccolo ritardo. Capita anche a te che col nuovo firmware non compare più sul monitor esterno il menu a griglia della Z Cam che invece compare sul monitorino della camera, e che quindi la selezione dei settaggi la devi fare con il monitorino?
da willyfan
#1308705
Solo riguardo al ritardo: purtroppo, molti monitor introducono un ritardo più o meno sensibile. Mi succedeva anche con la gh5. Poca cosa, ma si vede.
Dipende anche dalla risoluzione. Con la Gh5, forzando a 1080 il ritardo era inferiore.
Vediamo meglio cosa si può fare..

William Fanelli

#1308709
Per ordine .. aerespe1 , si confermo, capita anche a me e controlla anche il pitch roll o come caspita si chiama (ingrandimento e rimpicciolimento con due dita) .. che è stato tolto con il nuovo firmware a vantaggio di altre funzioni.
Ma credo stiano già lavorando ad un nuovo firmware ... attendiamo.

Willy, sono proprio le prove che sto per fare questa mattina (quelle delle risoluzioni dell'uscita DMI e della regolazione degli fps) :manosu:
Al momento ho un ritardo ben superiore al mezzo secondo che mi crea grande disagio (perchè su altri monitor che già possiedo non ne ho di così marcato) ... farò altre prove.

Stamattina faccio qualche prova anche su alcune LUT, sebbene utilizzi quelle personalizzate in base ai lavori che svolgo.
da willyfan
#1308711
Cmq, io non ho oltre mezzo secondo, qualcosa non quadra.

William Fanelli

#1308712
Hai ragione Willy, qualcosa non quadrava ... ed ho capito anche il motivo (non il perchè).
Ho finito ora di eseguire qualche prova a riguardo, ora passo al girato ma giustamente fuori piove e non posso uscire :manogiù:
Se imposto progetti in 24p il video in uscita dall'HDMI soffre di questo evidente lag ... lo fa sia con la E2 che con la GH5 :uffy:
Se imposto progetti a 25, 50, 60 o qualsiasi altro modo il "lag" praticamente scompare.
Non capisco se si tratta di una mancata sincronizzazione dei "code time" del monitor o cos'altro ... .
Non lo so insomma ... ho provato a"smanettare di tutto" ... un pò mi infastidisce perchè sembra che il BM5 mal digerisce i 24.00Hz.
Per il resto ... un abbinamento che mi piace molto anche se la cosa sopra riportata mi infastidisce perchè altri monitor in mio possesso non soffrono di un "lag" così evidente a 24.00Hz / 24fps (si , siamo intorno al mezzo secondo che è davvero troppo ... se magari fate qualche prova anche voi quando avete tempo così capisco se è il mio ad avere problemi).

EDIT:
Parzialmente risolto.
Ho eseguito un reset del monitor e "riflashato" il firmware alla E2 ... ora la cosa è accettabile.
Sulla GH5 , invece , a 24p / 24Hz getto la spugna ma dipende dalla GH5.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]