Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1321463
In realtà io ho collegato anche un line in e settando i livelli no ho avuto problemi.

nine dots film
da willyfan
#1321474
Io per gli ingressi jack mi sono fatto degli attenuatori di linea ancora, ai tempi della Gh5 ma mi sono reso conto che non servono. Probabilmente il sistema di attenuazione delle camere ha una escursione molto ampia. Vero è che se usi una linea bilanciata XLR il segnale è molto alto, ma prima di fasciarmi la testa farei una prova.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
da CatoCato
#1321479
willyfan ha scritto: lun, 18 gen 2021 - 08:42 Io per gli ingressi jack mi sono fatto degli attenuatori di linea ancora, ai tempi della Gh5 ma mi sono reso conto che non servono. Probabilmente il sistema di attenuazione delle camere ha una escursione molto ampia. Vero è che se usi una linea bilanciata XLR il segnale è molto alto, ma prima di fasciarmi la testa farei una prova.
vedo che sulla ZCam E2 l'input gain può essere abbassato fino ad un massimo di -10db: è sufficiente per attenuare il segnale di linea proveniente da un mixer?
da lorenzogio
#1321571
scusate ma zcam è una macchina per wedding.. non mi pare.. i file prodotto sono gestibili da premiere? Insomma mi pare una macchina alquanto macchinosa e che necessita di vari accessori.. a confronto una gh5 mi pare piu versatile ed operativa
chiedo perchè dovendo cambiare gh5 per rottura non saprei se riprendere una gh5 o fare altre scelte ....
da willyfan
#1321572

lorenzogio ha scritto:scusate ma zcam è una macchina per wedding.. non mi pare.. i file prodotto sono gestibili da premiere?
Molti la usano per wedding, e i file sono gestibilissimi da premiere, persino il raw.
Poi ognuno fa le sue scelte.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da lorenzogio
#1321574
è possibile scaricare dei file nativi? posso usare le ottiche della gh5?
da willyfan
#1321575
lorenzogio ha scritto:è possibile scaricare dei file nativi? posso usare le ottiche della gh5?
File se ne trovano nel web, altrimenti posso caricarti qualcosa io.
Ottiche certamente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da lorenzogio
#1321577
si magari... hai qualche foto di come la hai allestita per renderla operativa .. monitor, rig ,
io ci metterei il 12 60 leica lumix
da willyfan
#1321578
lorenzogio ha scritto: ven, 22 gen 2021 - 14:13 si magari... hai qualche foto di come la hai allestita per renderla operativa .. monitor, rig ,
io ci metterei il 12 60 leica lumix
Foto al momento no, e come dicevo in questo stesso topic, non l'ho allestita in un modo particolare.
La macchina è in magazzino sempre nuda, e a seconda dei lavori viene allestita a volte in un modo, a volte in un altro.
Il 12 60 lumix va benissimo.
A questo link trovi del girato di varia natura: https://www.eoshd.com/comments/topic/27 ... nd-120fps/

Tieni presente che la macchina è piuttosto versatile, per cui si dovrebbe capire che tipo di girato vuoi testare, a scelta tra:
Codec differenti (zraw, prores, h265, h264 quest'ultimo solo a 8 bit)
Frame rate differenti (da 24 a 120 fps a 4k, fino a 240 fps in HD, scusa se è poco)
Profilo colore differente (rec709 o zlog2, o altri)

Tieni presente che il prores è il formato più flessibile, il più fluido anche in Premiere ma non solo, e sostanzialmente molto malleabile in post se giri in zlog2, ma richiede skill per la color.

Volendo trovi sul sito zcam trovi sia LUT che i plugin per usare lo zlog2 su davinci o premiere, a questo indirizzo: http://www.z-cam.com/lut/ e qui trovi istruzionoi per l'uso, posto che vuoi girare in zlog2
http://www.z-cam.com/zlogcolor-plugin-introduction/
da lorenzogio
#1321659
ho scaricato dei file sono di una qualità incredibile... le lut da scaricare sono per portare il file a 709?
da willyfan
#1321669
lorenzogio ha scritto:ho scaricato dei file sono di una qualità incredibile... le lut da scaricare sono per portare il file a 709?
Le lut ci sono un po' per tutto, rec 709, Rec2020 e perfino lo spazio colore della alexa. Ma io consiglio il plugin, non le lut.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1321830
Non mi è chiaro come meglio settare lo "Zebra" nella Zcam
Menù: system > Assis Tool > Exposure: Tool - Zebra 1 - Zebra 2
Mi date qualche dritta?
da willyfan
#1321831
CatoCato ha scritto:Non mi è chiaro come meglio settare lo "Zebra" nella Zcam
Menù: system > Assis Tool > Exposure: Tool - Zebra 1 - Zebra 2
Mi date qualche dritta?
Sono due valori di zebra che possono essere settati separatamente, usualmente si mette la zebra1 al 100% per non andare in clipping, e zebra 2 al 70% per esporre gli spintoni.

nine dots film

da CatoCato
#1321832
willyfan ha scritto: gio, 04 feb 2021 - 00:05 ...
Sono due valori di zebra che possono essere settati separatamente, usualmente si mette la zebra1 al 100% per non andare in clipping, e zebra 2 al 70% per esporre gli spintoni.
ma la zebra 2 può arrivare come massimo a 50 (0-50) !
cosa sono gli "spintoni" ?
  • 1
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]