Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1326939

CatoCato ha scritto: Grazie per la segnalazione.
Sarebbe interessante anche sapere quali ottiche sono state usate sulle Z-Cam, se è vero che la qualità delle riprese dipende per la gran parte dell'ottica piuttosto che dalla camera.
Ho chiesto, risposta: Samyangs, CP.3 / 2’s, Loawa’s, Aunginuex etc

William Fanelli - 9 dots film

da CatoCato
#1326941
... il tuo parere?
da willyfan
#1326945
Beh, bisogna tenere conto di un fatto: le ottiche cine, inteso come QUALITA' sono certamente ottime, e soprattutto hanno un particolare carattere che le differenzia. Tuttavia non sono inarrivabili sotto questo aspetto.
Quello che fa irrinunciabile l'uso delle ottiche cine sui set è la costruzione e alcune particolarità costruttive.
Ad esempio:
le ghiere del fuoco e del diaframma sono posizionate nello stesso punto (in un set di ottiche) rendendo facile e veloce la sostituzione dell'ottica senza spostare follow focus o meccanismi vari.
Gli zoom mantengono il fuoco a tutte le focali, e non hanno spostamenti di parti (come le ghiere) che potrebbero rendere l'uso complicato.
Diaframmi e fuoco hanno hard stop contrariamente alla maggior parte delle ottiche fotografiche.
I diaframmi sono decliccati, permettendo cambiamenti di luminosità morbidi e non a scatti
la ghiera del fuoco è molto lunga (minimo 180 gradi ma spesso anche oltre) permettendo cambi di focale molto precisi e morbidi.
Le ghiere hanno meccanismi che permettono morbidità a temperature alte e basse.
Per quanto possibile, il peso stesso delle ottiche di un set è molto simile permettendo l'uso su gimbal e steadycam senza troppi aggiustamenti cambiando ottica.
... ecc.
Come vedi ho citato una serie di cose che non hanno nulla a che vedere con la qualità dell'immagine.
Per cui, non mi stupisco se sono state usate le CP2, le CP3 e persino le samyang (presumo quando il rischio di crash era elevato).
Concludo con una affermazione forte: la qualità delle riprese dipende molto dalla camera, molto dall'ottica ma le luci sono la cosa che fa veramente la differenza.
Se le ottiche non sono fondi di bottiglia (e ne ho viste) la camera fa più differenza delle ottiche stesse.
Attualmente noi stiamo usando come ottiche cine un set di DZO film Vespid, che sono ottiche magari non all'altezza delle CP3 come incisione ma lo sono sia come costruzione che come altri difetti tipo aberrazione cromatica. E un po' di morbidezza ha un suo perchè.
da CatoCato
#1326946
Grazie, molto esaustivo.
da madcat
#1326948
[MOD CUT]
Per cortesia attenersi ai temi del topic. Ogni altra violazione verrà sanzionata a termini di regolamento.
Grazie
da willyfan
#1327078
Zcam ha fatto alcuni annunci alcuni giorni fa, in occasione dell' IBC 2022.
In particolare, i nuovi prodotti sono alcune luci a LED di qualità molto elevata (cri molto alto) di varie potenze e tipologie, visibili ai link sotto.

http://www.z-cam.com/zolar/toliman-30c/
http://www.z-cam.com/zolar/toliman-30s/
http://www.z-cam.com/zolar/vega-30c/

Altre novità meno eclatanti sono il supporto braw sul blackmagic video assist, tramite un prossimo aggiornamento firmware, e una versione della e2 s6 con alcuni improvements, tipo monitor integrato, genlock e uscita sdi.

William Fanelli - 9 dots film

da CatoCato
#1327079
grazie per la segnalazione
da willyfan
#1329505
willyfan ha scritto:News interessante per il brand: alcune Zcam M4 e soprattutto alcune zcam F6 sono state usate intensivamente, nel caso della F6 anche come main camera, sul set di "Mission Impossible" (girato tra l'altro in parte a Roma), accanto a macchine IMAX.
Per la precisione, 15 Z CAM F6, 4 Z CAM E2, 2 Z CAM F6 Taiji and 2 Z CAM F6 Lightweight (queste ultime delle versioni disponibili solo per il noleggio). La Z CAM F6 Taiji è una idea particolarmente interessante: una macchina piccolissima, divisa in due parti, una solo con il sensore e l'attacco per la lente e il corpo separato collegati da un sottile cavo da un metro.
In attesa di vedere il film che uscirà a luglio 2023, questo è un articolo che ne parla:

https://ymcinema.com/2022/08/08/z-cam-e ... ossible-7/

e il trailer:

Il film è ora al cinema. Se qualcuno vuol vedere cosa si può fare con camere da 3000 euro... in IMAX!

Nine Dots Film

da CatoCato
#1329507
Grazie per la segnalazione.
da MVAU
#1329779
Z CAM E2-M5G 5K
Sembra che continuino ad investire nel micro 4/3, qualcuno ha trovato dei file di esempio?
Dicono che ha una dinamica maggiore di tutte le altre Z-Cam, se è vero è interessante per chi ha già un parco ottiche M4/3, disponibile da fine ottobre.
da willyfan
#1329782
Segui il gruppo su Facebook. Non credo abbia più dinamica della nuova (e che stiamo acquistando) f6 pro, ma è una camera che è pure global shutter.
Zcam sono molto attivi. Hanno anche un nuovo brand di pannelli LED che hanno una qualità colore ai vertici di categoria (meglio degli arri) a prezzi relativamente bassi.
Ho appena ricevuto 2 zolar Vega 30c, sono spettacolari.


Nine Dots Film
da willyfan
#1329788
Avevo già visto quell'articolo... ma mi sorprende che un mft, perdipiu global shutter, abbia più dinamica di un full frame.
È vero che hanno modificato il plugin e le lut per lo zlog di questa macchina, ma pare che le stesse migliorie le portino anche sulle altre, almeno così dicono sul gruppo fb.

WF
da MVAU
#1329790
Mah, lo ha detto Kinson Loo, forse è vero..... In fondo è solo il CEO di Z-Cam da più di 7 anni.
da willyfan
#1329791
Lo ha detto kinson loo? Io non riesco a trovarne notizia. E si che li seguo molto.
[Edit] in effetti ho trovato qualche articolo che afferma questo è che avrebbe 16 stop di dinamica usando una tecnologia a doppio gain. Da provare, devo dire però che il prezzo per una mft non è basso.

Nine Dots Film
  • 1
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]